In tutti gli altri Segni quanto Sagittario c’è?

I nativi Scorpione sono dotati di ottima memoria, non perdonano i tradimenti e sanno attendere tempi lunghissimi per attuare la loro vendetta

Caldi, esuberanti, generosi e positivi: i nativi Sagittario, figli di Giove, si notano sempre! Vediamo quanto di questo Segno si trova in ognuno di noi

1. Ariete

Ottimismo: 50%

Generosità: 30%

Loquacità: 40%

In voi, le qualità del Sagittario si esprimono in modo ridotto. Quando iniziate qualcosa siete ottimisti, sicuri, entusiasti ma se i risultati tardano potete rinunciare in fretta e dedicarvi ad altro. Troppo competitivi per essere davvero generosi , potete comunque essere buone guide. Nei rapporti affettivi non vi manca la passione ma non siete molto attenti alle esigenze del partner, vi annoiate nei lunghi dialoghi e spesso sorvolate sulla tenerezza, sul romanticismo, tutti corollari emotivi per voi superflui.

2. Toro

Ottimismo: 30%

Generosità: 30%

Loquacità: 10%

Pragmatici, amanti della tranquillità, non partireste mai di vostra iniziativa per un’avventura sconosciuta, quindi siete ottimisti quando si tratta di mantenere una posizione, ma fortemente prevenuti – se non proprio pessimisti – se dovete affrontare un rinnovamento privo di garanzie. Più fiduciosi negli affari di cuore, negli affari economici non c’è affetto che tenga: per istinto conservativo e possessività, proteggete le vostre sicurezze. Non siete molto estroversi, per voi il comportamento spiega più delle parole .

3. Gemelli

Ottimismo: 20%

Generosità: 20%

Loquacità: 100%

Anche se il vostro Segno è opposto al Sagittario, siete altrettanto chiacchieroni! Anzi, condividete la curiosità conoscitiva ma siete più interessati al confronto, perché a intrigarvi è proprio lo scambio di informazioni , la dialettica tra opinioni differenti. Che poi ciò si limiti a un gioco intellettuale e verbale è altra questione: la vostra disponibilità al dialogo è un’apertura di contatto e farvi cambiare idea non è facile. Neanche un banale ottimismo fa per voi, che tanto amate mostrarvi ironicamente disincantati.

4. Cancro

Ottimismo: 10%

Generosità: 60%

Loquacità: 30%

La vostra emotività può amplificare oppure ostacolare l’ottimismo. Spesso siete motivati dai bisogni più che dai desideri e ciò vi rende vulnerabili o persino dipendenti nei rapporti. Cercate un senso di appartenenza rassicurante, sapete anche alimentarlo nel tempo ma il nutrimento che offrite deve appagare innanzitutto voi: non per egoismo ma per necessità, in fondo anche una madre che allatta deve mangiare! La comunicazione è sensoriale ed emozionale; il silenzio, se ricevuto può però farvi male.

5. Leone

Ottimismo: 80%

Generosità: 100%

Loquacità: 40%

Siete persone leali, altruiste e amate “irradiare” il vostro Fuoco! Certo, il piacere di rendere felici le persone è proporzionato a quello di ricevere la loro gratitudine, ma ciò non toglie grandezza e bellezza ai vostri atti. Passionali e signorili, vi piace corteggiare ed essere corteggiati  e non badate a spese (in termini di impegno o letteralmente economici) quando si tratta di fare conquiste. Parlare non vi mette a disagio, tanto meno se di voi, ma sapete anche mettere a proprio agio l’interlocutore, ascoltandolo.

6. Vergine

Ottimismo: 20%

Generosità: 70%

Loquacità: 60%

Si dice che tra ottimismo e pessimismo, la differenza sia tutta nel… realismo. Ciò vale soprattutto per voi, anche se la vostra visione della realtà tende a essere troppo cauta o persino prevenuta. Meglio volare basso. Nei rapporti umani il vostro spirito di servizio è noto, ed è con sincero impegno che date – anzi fate – il massimo per migliorare quella realtà così imperfetta . Se c’è bisogno di parlare, capire, chiarire, siete disponibili e pazienti anche se fin troppo bravi a formulare giudizi e a fornire consigli…

7. Bilancia

Ottimismo: 40%

Generosità: 60%

Loquacità: 50%

Non siete persone che esagerano. Sia nelle parole che nei comportamenti, per voi la misura e l’equilibrio sono doti irrinunciabili . Sia pure moderatamente, vi aprite con fiducia agli altri e alla vita, siete disponibili e cordiali. A volte, pur di non creare motivi di polemica, fate per primi un passo indietro, rinunciando a comunicare ciò che pensate o desiderate. È vero che mantenere o ripristinare armonia relazionale è per voi più importante dell’affermazione personale, ma in fondo anche questa è una forma di generosità.

8. Scorpione

Ottimismo: 0%

Generosità: 50%

Loquacità: 20%

Anche se siete capaci di compiere valutazioni obiettive, il vostro sguardo sulla vita è spesso filtrato da occhiali scuri. Sarà perché vi piace scrutare oltre le apparenze o perché riconoscere l’esistenza del “male” non è da tutti, fatto sta che siete anni luce distanti dall’ingenuo ottimismo sagittariano! Però sapete riconoscere l’onestà  e autenticità altrui, e in questi casi diventate amici leali, appoggi preziosi, generosamente sensuali nella sfera intima. Parlate poco, vero, in compenso ascoltate e osservate molto.

9. Capricorno

Ottimismo: 20%

Generosità: 10%

Loquacità: 30%

Tenete i piedi per terra riuscendo così a compiere lunghi tragitti e a conquistare traguardi ambiziosi. Non è con facili entusiasmi o spavalde corse che andate avanti ma con metodo, perseveranza, pazienza attiva: il tempo è vostro alleato. Raramente vi permettete distrazioni , per questo rischiate di sacrificare gli aspetti emozionali della vita. Con le persone care siete presenti, responsabili ma scarsamente generosi di parole o tenerezze. Quello che serve e che conta vi è ben chiaro, ma non è detto che basti a chi non è come voi.

10. Acquario

Ottimismo: 80%

Generosità: 40%

Loquacità: 80%

La vostra generosità è essenzialmente mentale. Condividete volentieri idee, fantasie, conoscenze ed esperienze ma non perdete tempo in chiacchiere inutili o in manifestazioni emozionali. Ragionate in astratto e agite in assoluto: infatti avete una fi ducia concettuale nell’umanità… ma questo può farvi perdere di vista le persone. Persino con quelle più care, avete bisogno di una complicità progettuale, dialettica, ideologica . Con un amico potete parlare sino a notte fonda dei massimi sistemi… e non accorgervi che ha sonno.

11. Pesci

Ottimismo: 60%

Generosità: 50%

Loquacità: 70%

Con il Sagittario condividete i governatori Giove e Nettuno. Ma voi siete più nettuniani: sensibili, creativi, sognanti, con una forte coscienza spirituale e una capacità percettiva che va oltre i sensi ordinari. Da Giove ricevete la tendenza a esagerare che si traduce in un’emotività empatica e suggestionabile , in un romanticismo fiabesco. Credete intensamente e vi ricredete stupiti. Se non ricevete quanto date vi sentite mortificati e persino usati: troppo buoni, troppo altruisti, troppo sinceri. Però anche un po’ lamentosi…