In tutti gli altri Segni quanto Pesci c’è?

Sensibili, fantasiosi, romantici, i figli di Nettuno assorbono emozioni e sensazioni vivendole in confusa simbiosi con le proprie.

Sensibili, fantasiosi, romantici, i figli di Nettuno assorbono emozioni e sensazioni vivendole in confusa simbiosi con le proprie.

1. Ariete

Empatia: 10%

Creatività: 60%

Vittimismo: 20%

Per voi, gli altri possono essere amici o nemici ma sempre in riferimento a ciò che volete o che state facendo. E quindi li incoraggiate, li guidate, viceversa li combattete… ma è raro che perdiate tempo a struggervi per i loro problemi ! D’altra parte non lo fate nemmeno con voi stessi: certo vi arrabbiate se qualcosa non va come vorreste, ma ci mettete poco a sbollirvi e a tornare sul campo, perché un lamento sterile non è nel vostro stile. Non vi manca la creatività, che direzionate in progetti e iniziative: cioè in fatti.

2. Toro

Empatia: 20%

Creatività: 30%

Vittimismo: 10%

Siete persone concrete, quindi di fronte ai problemi, alle difficoltà o ai turbamenti delle persone vicine, tendete a intervenire praticamente, magari lasciandole a lamentarsi mentre andate a fare la spesa! Insomma ci siete, non come spalla su cui piangere ma come braccio operativo, e in tal senso il vostro contributo può essere prezioso . Anche nelle vostre attività siete più pragmatici che creativi. Avete un forte istinto di “conservazione delle energie”, per questo preferite usarle e non certo disperderle in derive emozionali.

3. Gemelli

Empatia: 0%

Creatività: 50%

Vittimismo: 30%

Il vostro modo di relazionarvi è improntato al dialogo, al confronto, alla curiosità  per le opinioni altrui che raramente però scalfiscono le vostre. È infatti la dialettica in sé a stimolarvi e a divertirvi, né vi importa trarne una sintesi, una mediazione, una riflessione utile, trattan dosi di un gioco della mente privo di coinvolgimenti emotivi. Eppure non siete immuni da certe derive lamentose, quando non trovate negli altri la complicità intellettuale che tanto gradite. Il punto è che non tutti sono fatti solo di testa!

4. Cancro

Empatia: 70%

Creatività: 40%

Vittimismo: 100%

Le emozioni sono il linguaggio primario con cui vivete, interpretate le esperienze, decifrate i comportamenti altrui e comunicate. La vostra empatia non si estende forse all’intero genere umano, ma con le persone care e più vicine siete in costante contatto emotivo e affettivo. Ciò che più vi preme è rinforzare e mantenere la sicurezza di un’appartenenza, legata intimamente a memorie condivise, e per questo potete mostrare un istinto difensivo cocciuto e un po’ permaloso, attivando il senso di colpa altrui con il vittimismo…

5. Leone

Empatia: 50%

Creatività: 80%

Vittimismo: 40%

La concentrazione su voi stessi vi impedisce di essere veramente empatici, ma ciò non significa che siate indifferenti ai sentimenti e alle esigenze altrui. Anzi, verso chi amate sapete mostrare generosità, attenzione, calore, però avete bisogno che ciò venga contraccambiato o almeno apprezzato . Sul lavoro siete creativi, autorevoli, ma mal sopportate ruoli anonimi o secondari. Ed è proprio quando i vostri meriti non sono riconosciuti o il vostro impegno non dà risultati che scivolate in un’orgogliosa autocommiserazione!

6. Vergine

Empatia: 30%

Creatività: 20%

Vittimismo: 60%

La creatività non vi appartiene e non vi affascina: la associate fin troppo all’improvvisazione (che detestate) e al desiderio di cambiamento (che non provate quasi mai)! Voi preferite gestire al meglio il presente  e lo fate efficacemente con gli strumenti della logica e del pragmatismo. Nei rapporti offrite presenza, fedeltà, premure attente e costanti, mentre vi sentite a disagio negli eccessi emotivi o passionali. A volte vi sentite incompresi e sfruttati ma manifestate il vostro disappunto con freddezza, di rado con il lamento.

7. Bilancia

Empatia: 40%

Creatività: 100%

Vittimismo: 60%

Relazionarvi è per voi un bisogno fondamentale, tanto da rendervi a volte difficile distinguere i rapporti validi da quelli che semplicemente compensano la paura della solitudine. Non siete empatici ma senz’altro disponibili: sempre pronti a mediare, a tollerare, così da evitare dolorosi scontri. Creativi come pochi, amate tutto ciò che è bello : un bel quadro, un bel vestito, un bel sorriso. È nella discordia che vi sentite fragili, vittime di un mondo competitivo da cui tendete a ritirarvi, con elegante superiorità.

8. Scorpione

Empatia: 60%

Creatività: 70%

Vittimismo: 50%

Antenne sensibilissime, sguardo investigatore e un istintivo fiuto vi permettono di comprendere persone e situazioni ben oltre alle apparenze. Vi piace condividere emozioni ma sapete anche proteggervi dall’invasione di quelle altrui, mantenendo il controllo delle vostre in un’empatia cognitiva, più che emotiva. È raro che vi poniate come vittime: di fronte a delusioni reagite con rabbia, con disincanto, persino con rancore ma mai commiserando voi stessi. E rinascete con rinnovata creatività .

9. Sagittario

Empatia: 20%

Creatività: 60%

Vittimismo: 70%

Siete sempre dinamici, creativi, fiduciosi e con questa bella energia incoraggiate anche gli altri. Il punto è che spesso date per scontato che gli altri la pensino come voi e abbiano gli stessi vostri bisogni: proprio mentre vi aprite con fervore a tutto ciò che è nuovo e diverso, rischiate di dimenticare il rispetto per le differenze individuali più intime. Non è arroganza, semmai ingenuità; comunque non è empatia. Così, quando non ricevete lo stesso entusiasmo, la vostra delusione può risultare cocente… e tanto loquaci voi nel descriverla!

10. Capricorno

Empatia: 10%

Creatività: 30%

Vittimismo: 40%

Ambiziosi come siete, accettate mal volentieri i fallimenti delle vostre  aspettative di risultati o del vostro giudizio sulle persone. Potete quindi arrabbiarvi, incupirvi, persino raggelarvi in uno scontroso disincanto, ma senza indulgere troppo in autocommiserazione. Infatti vi difendete dagli eccessi emotivi con un atteggiamento di essenzialità comportamentale , il che vale sia per le emozioni altrui che per le vostre. In entrambi i casi, il filtro razionale ha maglie sufficientemente strette da impedire inutili dispersioni…

11. Acquario

Empatia: 30%

Creatività: 90%

Vittimismo: 0%

La vostra mente è intensamente creativa ma resta lucida, obiettiva, anche nelle fasi dell’entusiasmo progettuale. Allo stesso modo, siete tra le persone più votate all’amicizia e alla condivisione (di intenti e di attività), ma mantenete sempre una distaccata coscienza critica . Insomma è davvero raro che l’emotività possa influenzarvi. In tal senso, se qualcuno o qualcosa vi delude, inserite tale esperienza tra i “rischi d’impresa” e passate oltre, valutando persino i vostri errori con obiettività ma senza derive colpevolizzanti.