In tutti gli altri Segni quanto Leone c’è?

Baciati dal “solleone”, i Leone amano brillare! Fieri e leali, cercano il riconoscimento dei loro meriti e sanno condividere entusiasmo e soddisfazioni.

Baciati dal “solleone”, i Leone amano brillare! Fieri e leali, cercano il riconoscimento dei loro meriti e sanno condividere entusiasmo e soddisfazioni.

1. ARIETE

Orgoglio: 30%

Lealtà: 90%

Ambizione: 80%

Per persone schiette e dirette come voi è difficile mentire, tradire: non tanto per motivi morali ma proprio perché, anche volendo, non ne siete capaci! La vostra lealtà è questione di autenticità, di immediatezza comportamentale: quando qualcuno vi sta bene siete con lui, senza se e senza ma; viceversa lo dite chiaramente! Siete ambiziosi (anche tanto) e vi attivate in prima persona, anima e corpo, per conquistare i traguardi che vi premono o combattere rivali e ostacoli. Ma non perdete tempo nei capricci dell’orgoglio.

2. TORO

Orgoglio: 40%

Lealtà: 50%

Ambizione: 30%

La vostra ambizione più solida e motivata è stare tranquilli, quindi riuscite a conquistare mete importanti con tenacia ma potete anche lasciar perdere, laddove lo stress emotivo o l’impegno pratico dovessero superare la vostra soglia di sopportazione: insomma, come si dice, quando è più la fatica del gusto! Certo in amore siete un po’ possessivi ma in genere onesti e fedeli: tranquilli, appunto. Occasionali moti di risentimento, nemmeno troppo controllati, possono dipendere non tanto dall’orgoglio quanto dalla gelosia.

3. GEMELLI

Orgoglio: 60%

Lealtà: 10%

Ambizione: 50%

Giudicarvi poco leali è ingiusto ed eccessivo. Si può dire semmai che la lealtà come valore assoluto si basa su una serie di motivazioni morali o idealistiche che non appartengono al vostro carattere. La vicinanza e la solidarietà nei confronti degli altri sono per voi qualcosa di più semplice, relativo e oggettivo: che nasce spontaneamente e dura finché si va d’accordo, altrimenti pazienza e chiusa lì. Per altro, siete più ambiziosi di quanto affermiate in teoria, e forse più orgogliosi di quanto ammettiate persino a voi stessi…

4. CANCRO

Orgoglio: 70%

Lealtà: 60%

Ambizione: 70%

A essere precisi, siete più permalosi che orgogliosi. In tal senso il vostro è un atteggiamento difensivo, con cui evitate di esporvi senza però annullare l’insoddisfazione personale e comunicandola quindi in modo indiretto, imbronciato, così che chi deve capire… capisca. La vostra lealtà è indiscutibile con familiari o vecchi amici, perché non strappereste mai le vostre radici; anche se ciò può costarvi in termini emotivi. La vostra ambizione invece supera i confini privati e si esprime intensamente, spesso sottilmente, sul lavoro.

5. VERGINE

Orgoglio: 50%

Lealtà: 70%

Ambizione: 0%

Il vostro Segno è l’emblema della modestia e in effetti è raro che mostriate ambizione o che sgomitiate per la carriera! Ciò non significa che ve ne disinteressiate, però lasciate volentieri ad altri i ruoli più esposti; a volte persino i meriti. Che poi si tratti anche di evitare rischi diretti è possibile… comunque preferite mansioni di secondo pianodi appoggio e supporto, in cui spesso siete davvero insostituibili. E il mancato riconoscimento della vostra preziosa efficienza è forse l’unica cosa che vi ferisce nell’orgoglio.

6. BILANCIA

Orgoglio: 40%

Lealtà: 80%

Ambizione: 50%

Non è che siate poco ambiziosi ma il desiderio di essere apprezzati, di adattarvi alle esigenze relazionali e di evitare le competizioni vi spinge spesso a sacrificare i vostri obiettivi, trasformandoli in fini condivisibili. Ciò appaga in parte il vostro orgoglioso equilibrismo ma può lasciare strascichi di insoddisfazione personale. Anche la vostra lealtà è a volte più formale che sostanziale. Ma il senso di giustizia è forte e chiaro dentro di voi… e, se qualcuno lo offende, potrebbe stupirsi amaramente della vostra reazione!

7. SCORPIONE

Orgoglio: 80%

Lealtà: 100%

Ambizione: 90%

Tra i luoghi comuni zodiacali rientra quello della vostra rancorosità, che si attiva quando subite un torto o peggio, un tradimento. E questo si sa. Ciò che non si sa, o che comunque non si dice spesso, è che voi – viceversa non siete affatto portati al tradimento. Certo date fiducia con cautela ma, quando lo fate, la vostra lealtà è assoluta. Siete anche molto ambiziosi. Potete raggiungere traguardi importanti affrontando ostacoli, rivali o tempi lunghi. Però giocate le vostre carte, con strategia ma senza bluff.

8. SAGITTARIO

Orgoglio: 30%

Lealtà: 60%

Ambizione: 40%

Il vostro carattere aperto e fiducioso vi porta a vedere il meglio delle persone e, quando stringete un’amicizia o un’alleanza, lo fate con entusiasmo e devozione. Siete forse un po’ meno leali nei rapporti affettivi, dove occasionalmente potete essere tentati… da altre emozioni! In compenso, siete troppo spontanei per irrigidirvi nell’orgoglio: potete arrabbiarvi, questo sì, ma direttamente, palesemente nonché, dopo, senza rancore. La vostra ambizione è fortemente idealistica e necessita di motivazioni intense, non solo concrete.

9. CAPRICORNO

Orgoglio: 90%

Lealtà: 50%

Ambizione: 100%

Ambiziosissimi e anche orgogliosisì: siete entrambe le cose e lo siete nel bene e nel male. Peccato che queste caratteristiche si facciano notare spesso nelle espressioni negative di inflessibilità, calcolo, freddezza, più che come doti di rigore morale, tenacia costruttiva e dignità. Per quanto riguarda la vostra lealtà, la concedete onestamente, sia pure in modo cauto e selettivo ma è raro che sacrifichiate le esigenze personali per rispettarla. Quando accade, tuttavia, potete persino immolarvi alla giusta causa.

10. ACQUARIO

Orgoglio: 10%

Lealtà: 70%

Ambizione: 80%

Come Segno opposto al Leone ci si aspetterebbe una carenza delle relative qualità. Invece no: le possedete tutte in discreta quantità anche se con diverse sfumature. La vostra ambizione personale è notevole ma la esprimete più a livello relazionale e collettivo: nella progettualità di coppia o nella collaborazione tra amici e colleghi. In ogni caso sapete partecipare o distaccarvi con la medesima logica funzionale, con analoga obiettività, senza farvi influenzare dall’orgoglio o altre derive emozionali.

11. PESCI

Orgoglio: 20%

Lealtà: 80%

Ambizione: 10%

Siete sensibili, empatici, idealisti e creativi: dentro di voi c’è poco spazio per l’ambizione personale. A meno che non si colleghi a una finalità nobile e condivisa. Certo, assorbite tutto e lo trasformate in gioia o dolore, in speranza o delusione, spesso in lamento quando la vita non risponde concretamente alle vostre aspettative teoriche. Ma non è mai solo questione di orgoglio. Piuttosto di rammarico, di amaro stupore, di scontro impari tra il vostro mondo utopista e la più modesta realtà.