Il gioco dei Pianeti: Venere nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Venere!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Venere!

1. Venere in 1a Casa

Salvo rare eccezioni questa Venere regala fascino, avvenenza fisica, eleganza e spesso notevole bellezza. Ma anche spiccato narcisismo: è intenso il bisogno di piacere agli altri e di essere amati. Non di rado esprime talento artistico.

2. Venere in 2a Casa

Tendenza a essere fedeli, protettivi e piuttosto possessivi nelle relazioni d’amore. È la Venere tipica di persone sensuali, amanti della campagna e del buon cibo, spesso dotate di una bella voce. Forti legami affettivi con il clan familiare.

3. Venere in 3a Casa

Vivace, molto seduttiva e tendenzialmente poco fedele, questa Venere ama flirtare ma per innamorarsi davvero ha bisogno che scocchi una scintilla mentale prima ancora che passionale. Rapporti in genere affettuosi con fratelli e sorelle.

4. Venere in 4a Casa

Forte amore per la famiglia, l’intimità, la casa, spesso anche gusto per l’arredamento e talvolta talento per la scrittura. Chi possiede questa Venere sogna grandi passioni romantiche in cui ritrovare l’amore di un genitore per sentirsi rassicurato e protetto.

5. Venere in 5a Casa

Per questa Venere l’amore è conquista continua, passione, generosità, calore: di emozioni tiepide non sa proprio che farsene. In genere si accompagna a un grande amore per i figli (se ci sono), gli svaghi e la vita notturna.

6. Venere in 6a Casa

Non è raro che chi possieda questa Venere si innamori di qualcuno collegato al proprio lavoro oppure tenda a coinvolgere il partner in progetti concreti. Per lui/lei l’amore è presenza quotidiana e fedeltà più che grandi slanci astratti. È molto protettiva per la salute.

7. Venere in 7a Casa

Abbastanza tipica di soggetti piuttosto amabili e affascinanti che incontrano il favore degli altri e che in genere puntano ad avere una relazione di coppia stabile e armonica, meglio ancora se con un partner attraente.

8. Venere in 8a Casa

Non è infrequente che chi possieda questa Venere viva una o più relazioni nascoste, clandestine o molto complicate e tenda invece ad annoiarsi nella tranquillità. Di sicuro l’intesa erotica è considerata prioritaria in un rapporto a due.

9. Venere in 9a Casa

Prima o poi nella vita il soggetto si innamorerà di qualcuno che abita lontano o incontrato durante un viaggio, oppure di uno straniero. Frequente la tendenza a idealizzare l’amore e anche a peccare d’ingenuità.

10. Venere in 10a Casa

È una Venere che vuole controllare i sentimenti gestendoli razionalmente, e talvolta tende a “dominare” il partner. In certi casi c’è anche l’evenienza che il rapporto d’amore sia collegato alla carriera. Buone possibilità di avere successo in ambito artistico.

11. Venere in 11a Casa

Questa Venere in genere predilige le amicizie amorose alle grandi passioni. Poco gelosa, per niente possessiva, non particolarmente fedele né sempre passionale, è la Venere di chi investe molto affetto nelle amicizie sincere e vere.

12. Venere in 12a Casa

Iper sentimentale, tenera, generosa e talvolta masochista, è una Venere che crede alla magia, ai miracoli, alle follie d’amore e spesso associa l’amore “vero” alle complicazioni e agli ostacoli. Può dare notevoli attitudini artistiche ma anche tendenze ipocondriache.