Il gioco dei Pianeti: Saturno nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Saturno!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Saturno!

1. Saturno in 1a Casa

È tipico di persone “saturnine”, spesso magre, che tendono a essere molto rigorose con se stesse prima ancora che con gli altri. Può inclinare a una certa rigidità, ma generalmente comporta anche doti di tenacia e costruttività.

2. Saturno in 2a Casa

Non di rado parla di una situazione in qualche modo privativa e talvolta anche sofferta nel clan familiare, spesso a causa di problemi di carattere economico. La conquista di beni materiali può diventare molto importante nella vita.

3. Saturno in 3a Casa

Con questa collocazione il rischio di difficoltà nelle relazioni sociali non è remoto, perché in genere c’è la tendenza a essere piuttosto rigidi o troppo selettivi nei confronti degli altri. Possibili problemi relativi a fratelli o sorelle.

4. Saturno in 4a Casa

Qualcosa non ha funzionato nella famiglia d’origine forse per via di un clima molto normativo e poco affettuoso o perché è mancato un genitore oppure a causa di questioni pratiche che hanno limitato il senso d’intimità e di protezione.

5. Saturno in 5a Casa

Può rendere eccessivamente razionali o addirittura rinunciatari nelle questioni di cuore e rispetto agli svaghi, ma può anche inclinare a relazioni lunghe e solide, talvolta con persone più grandi d’età.

6. Saturno in 6a Casa

In genere è tipico di persone che nel lavoro si mostrano efficienti, la boriose e ben organizzate, sebbene a volte non abbiano l’ambizione di raggiungere chissà quali vette nella carriera. Può comportare problemi con la burocrazia.

7. Saturno in 7a Casa

È facile che questo Saturno inclini a relazioni a due molto lunghe ma altrettanto facilmente può implicare la scelta di non sposarsi o di farlo solo in tarda età. Sia il giudizio che il potere sugli altri tendono a essere piuttosto intensi.

8. Saturno in 8a Casa

Può essere il Saturno delle “eminenze grigie” che dietro le quinte reggono i fili di situazioni complesse, ma anche di chi si accolla il rischio di investimenti economici che possono poi risultare tanto vincenti quanto fallimentari. Il modo di ragionare tende a essere acuto ma tortuoso.

9. Saturno in 9a Casa

Può favorire tenacia e successo negli studi superiori o in un’attività professionale all’estero, sebbene in genere non inclini a un grande amore per i viaggi. Abbastanza tipico di chi è assolutamente convinto delle proprie idee, in certi casi al punto di credere di “possedere il verbo”.

10. Saturno in 10a Casa

È la collocazione in cui il pianeta può dare il meglio si sé favorendo autonomia, responsabilità, ambizione, carriera e potere. Può essere il Saturno di un “capo” ma anche di chi riesce a passare sul corpo di chiunque per raggiungere i propri obiettivi.

11. Saturno in 11a Casa

Può rendere equilibrati, temperati, diplomatici, saggiamente distaccati dalle passioni viscerali, capaci di mediare. Talvolta eccessiva selettività nella scelta delle amicizie oppure amici “potenti” ma in certi casi anche problemi a causa degli amici.

12. Saturno in 12a Casa

È vero che questo Saturno può comportare un certo numero di prove nel corso della vita ma in molti casi è anche l’indicatore di una mente capace di volare alto, di sconfinare in territori fuori dai soliti canoni.

Il gioco dei Pianeti: Saturno