Il gioco dei Pianeti: Mercurio nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Mercurio!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Mercurio!

1. Mercurio in 1a Casa

È tipico di soggetti in genere vivaci, comunicativi, dinamici e spiritosi, spesso istrionici e dotati di riflessi veloci, ma non di rado poco riflessi vi. Molti rapporti sociali ma talvolta superficiali, a causa di una forte concentrazione su se stessi.

2. Mercurio in 2a Casa

Salvo eccezioni è il Mercurio di chi non brilla per socievolezza e dinamismo, e fa una certa fatica a metabolizzare le novità: ha bisogno di tempo per farle proprie, ma quando accade le introietta in profondità. Molta attenzione al denaro.

3. Mercurio in 3a Casa

Posizione spesso ottimale che favorisce curiosità, intelligenza, dinamismo, comunicativa, mondanità e spesso anche senso degli affari. Tipico di soggetti che hanno mille interessi e li variano di continuo. Amore per lo shopping.

4. Mercurio in 4a Casa

Scarsa mondanità, e socievolezza spesso limitata ai familiari o ad una ristretta cerchia che diventa “famiglia”. In genere gli amici si preferisce vederli in casa o in situazioni tranquille. Può essere tipico di soggetti che tendono a restare sempre un po’ “figli”

5. Mercurio in 5a Casa

Spesso grande amore per i figli che possono diventare il fulcro della propria vita, ma anche tendenza a svagarsi in compagnia, a frequentare locali notturni a fare le ore piccole. Adolescenza assai vivace. Possibile attrazione sessuale per persone più giovani.

6. Mercurio in 6a Casa

Intelligenza lucida e analitica, attenta ai minimi particolari. Il dinamismo e la socialità spesso si limitano all’ambito del lavoro e degli impegni concreti. Può essere tipico di chi comincia a lavorare già da adolescente. Attitudine al commercio.

7. Mercurio in 7a Casa

Lo si può ritrovare in soggetti che cominciano già nell’adolescenza una relazione a due molto lunga e importante. Dinamismo intermittente, buona comunicativa e spesso anche notevole capacità di mediare col prossimo.

8. Mercurio in 8a Casa

Intelligenza insieme lucida e intuitiva che sa scavare in profondità e non si accontenta delle apparenze, ma anche notevole diffidenza e capacità di nascondere, mentire e manipolare. In genere ottimo fiuto per gli affari. Non di rado adolescenza complicata.

9. Mercurio in 9a Casa

Attrazione per la filosofia, la cultura, gli studi superiori e i viaggi. Adolescenza avventurosa o all’estero, spesso anche amici che abitano lontano. Talvolta attitudine all’import- export e facilità a imparare lingue straniere.

10. Mercurio in 10a Casa

È frequente la tendenza a rendersi autonomi già nell’adolescenza. Mente razionale e programmatica, dotata di forte autocontrollo. Dinamismo e amicizie possono essere collegati alla carriera, a volte anche in senso opportunistico.

11. Mercurio in 11a Casa

Bellissima posizione per la socialità e la produzione di idee e progetti. Intelligenza ricca d’inventiva, ma anche piuttosto astratta. Spesso adolescenza contestataria e ribelle. Con i figli atteggiamento più amicale che genitoriale.

12. Mercurio in 12a Casa

Mente assai creativa ma non di rado poco razionale, talvolta offuscata dalle emozioni. Pochi amici importanti,ma anche bisogno di solitudine. In certi casi adolescenza solitaria o in collegio. Dinamismo non particolarmente sviluppato.