Il gioco dei Pianeti: Marte nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Marte!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Marte!

1. Marte in 1a Casa

È una collocazione che denota grandi energie, slancio, impeto e grinta ma in certi casi anche impulsività, aggressività, rudezza e spirito competitivo. In genere comporta una buona muscolatura e può favorire attività sportive, agonismo e carriera militare.

2. Marte in 2a Casa

Può essere la spia di un problema relativo al clan familiare in cui si è nati e/o al rapporto con il denaro e con i beni immobili. Notevoli doti di tenacia che può virare in testardaggine. A volte tendenza a difendere il proprio territorio.

3. Marte in 3a Casa

In genere lo si ritrova in persone intraprendenti che comunicano in modo diretto e talvolta tagliente e spesso amano la velocità: proprio per questo è bene adottino cautela alla guida. Possibili conflitti con un fratello o una sorella.

4. Marte in 4a Casa

Salvo eccezioni parla di situazioni difficili nell’ambito della famiglia d’origine, in certi casi anche violenze fisiche o psicologiche subite. Oppure ostacoli o guasti relativi alla casa di abitazione.

5. Marte in 5a Casa

Forti energie vitali, sessuali e creative ma anche un certo gusto per l’eccesso: chi possiede questo Marte spesso tende ad andare al massimo senza badare ai rischi. L’amore nasce quasi sempre dalla passione e può comportare conflitti. Possibili problemi con i figli.

6. Marte in 6a Casa

Nel bene e nel male, le energie vengono in massima parte riversate sul lavoro, sulle faccende del quotidiano e in certi casi anche sulla risoluzione di problemi burocratici o di salute. Non di rado situazioni conflittuali con superiori o dipendenti.

7. Marte in 7a Casa

Passione e conflitto tendono a caratterizzare i rapporti ravvicinati a due, si tratti d’amore o di società d’affari. Spesso il soggetto si sente attaccato dagli altri, sebbene in molti casi sia proprio lui a provocare attriti e diverbi. Attrazione per partner appassionati e vitali.

8. Marte in 8a Casa

Forte carica erotica e talvolta anche tendenza a vivere relazioni sessuali nascoste. Notevole capacità di rigenerarsi dopo un periodo difficile ma anche attitudine alla vendetta e alle  lotte per il potere, e spesso anche attrazione per le sfide e i rischi. Possibili problemi con una eredità.

9. Marte in 9a Casa

Grandi energie vitali e buona attitudine allo sport. Gli studi superiori e i viaggi potrebbero comportare un notevole investimento energetico e talvolta anche possibili contrattempi. Difesa anche polemica delle proprie idee religiose o politiche.

10. Marte in 10a Casa

Gran parte delle proprie energie – in genere ben dosate – e della propria forza di volontà vengono incanalate nel bisogno di affermarsi e nella carriera, un ambito che può in certi casi riservare ostacoli o lotte.

11. Marte in 11a Casa

I litigi con gli amici non sono infrequenti con questa posizione del pianeta che può però anche esprimersi come energie produttive riversate su idee e progetti.

12. Marte in 12a Casa

Le energie vitali e la grinta tendono ad attivarsi nelle emergenze e nelle situazioni fuori dalla norma, oppure in ambiti relativi alla Casa (spiritualità, astrologia, ricerca scientifica, arte). Può portare prove importanti nella vita, anche relative alla salute.

 

Il gioco dei Pianeti: Marte