Il gioco dei Pianeti: il Sole nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo dal Sole!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo dal Sole!

1. Sole in 1a Casa

Ha uno spiccato egocentrismo che in certi casi può sconfinare nell’egopatia, insieme alla tendenza a sentirsi o a voler diventare il primo e il migliore. È un Sole che ha bisogno di un palcoscenico, talvolta in senso letterale: infatti è frequente negli attori e in chi svolge ruoli di primo piano.

2. Sole in 2a Casa

Il clan familiare, le sicurezze materiali, il denaro e la tranquillità tendono a essere valori prioritari, a rischio a volte di una certa staticità e di una difficoltà ad accollarsi rischi. Frequente nei cuochi, nei fotografi e nei cantanti.

3. Sole in 3a Casa

Presenta notevoli capacità comunicative, curiosità, dinamismo e intraprendenza, a volte anche esibizionismo e tendenza a restare sempre un po’ ragazzini. Favorisce tutte le attività collegate alla comunicazione, al commercio e al teatro.

4. Sole in 4a Casa

In genere ama stare a casa propria e curarne l’arredamento e le comodità, spesso anche a primeggiare sui propri congiunti. Può dare una certa pigrizia, un bisogno di sentirsi protetti ma a volte anche talento per la scrittura o per l’architettura.

5. Sole in 5a Casa

Ultra vitale, istintivo, creativo, talvolta eccessivo e smodato, è un Sole che non si accontenta e ambisce al meglio ma non ne ha mai abbastanza. Spesso adora la vita notturna e il sesso e non di rado ha un forte istinto a riprodursi.

6. Sole in 6a Casa

Vita quotidiana, professione, salute, cura del corpo e rispetto di certe convenzioni sono generalmente tra le sue priorità, a volte suo malgrado a causa dei troppi impegni. È un Sole dotato di ottime capacità organizzative che stenta però, salvo eccezioni, a volare alto.

7. Sole in 7a Casa

Amabile e socievole ma spesso giudicante, ha un istintivo bisogno di stare in coppia, si tratti di coniugi, soci o amici intimi, oppure di avere un pubblico plaudente. Lo si ritrova spesso negli artisti ma anche in avvocati e giudici.

8. Sole in 8a Casa

Tende sempre a nascondere qualcosa di sé e a mantenere uno stretto contatto con la propria parte ombra. Non ha paura di rischiare e nelle difficoltà può contare su notevoli capacità di rigenerazione. Frequente in chi si occupa di politica o di finanza.

9. Sole in 9a Casa

È abbastanza tipico di soggetti ottimisti, vitali, spesso idealisti, che amano imparare cose nuove, viaggiare, allargare i propri orizzonti e potrebbero trasferirsi all’estero per studio o lavoro. Può dare talento per l’insegnamento o per lo sport.

10. Sole in 10a Casa

Ambisce all’autonomia, al successo, spesso anche al potere e in genere è dotato di notevoli capacità di controllo, autocontrollo e tenacia. Lo si ritrova in personaggi di spicco ma anche in chi riesce a raggiungere la vetta che si è prefisso, piccola o grande che sia.

11. Sole in 11a Casa

Libertà, indipendenza, socialità e anti-convenzionalità: ecco le parole d’ordine di questo Sole spesso contestatario,poco vitale, refrattario ai luoghi comuni, ricco d’inventiva, spesso animato da ideali umanitari troppo astratti.

12. Sole in 12a Casa

Salvo eccezioni, è un Sole che mal si adatta a stare nel gregge e talvolta può sentirsi alieno al resto del mondo. Spesso ama la solitudine, intesa anche come spazio creativo. È ipersensibile e tende a coltivare interessi fuori dalla norma. Vitalità intermittente.