Il gioco dei Pianeti: i Nodi lunari nelle 12 case

I pianeti in congiunzione con i Nodi lunari non sono uguali per tutti. Ciascuno si evolve e ha un proprio percorso, individuabile nel Tema natale

I pianeti in congiunzione con i Nodi lunari non sono uguali per tutti. Ciascuno si evolve e ha un proprio percorso, individuabile nel Tema natale

Abbiamo precedentemente parlato dei Nodi lunari e di ciò che rappresentano nell’astrologia. Vediamo ora come influenzano le 12 case.

1. Nodo Nord 1a Casa (Sud 7a)

Questa posizione conferisce un talento nel compiacere gli altri, nel bisogno di assecondare il partner o di appartenere a un gruppo, un credo politico o religioso. Meno facile ma necessario liberarsi dai condizionamenti. Ecco quindi le scelte impulsive finché non si trova un equilibrio.

2. Nodo Nord 2a Casa (Sud 8a)

Acume psicologico, abilità nel manovrare dietro le quinte e una dote particolare a tormentarsi con sensi di colpa. In controluce però anche grandi potenzialità che se ben sfruttate potrebbero incoraggiare la crescita economica e stabilità interiore.

3. Nodo Nord 3a Casa (Sud 9a)

Difficoltà a rapportarsi con gli altri e la realtà, tendenza alla fuga verso orizzonti mistici o intellettuali, rifugio dalle difficoltà nell’affrontare il quotidiano. Per cui sarà una sfida imparare a comunicare con tutti e in modo semplice. Successo e crescita faranno rima con comunicazione, scrittura e rapporti spontanei.

4. Nodo Nord 4a Casa (Sud 10a)

Desiderio di emergere e affermarsi, mai nulla soddisfa le aspettative. La famiglia farà da contrappeso con problemi da cui ci si vorrebbe liberare. Bisogna maturare emotivamente, imparare ad accettare i limiti e a esprimere le emozioni spesso rifiutate.

5. Nodo Nord 5a Casa (Sud 11a)

Amicizia, condivisione, originalità, indipendenza, distacco emotivo nel bagaglio di base. La sfida riguarderà la capacità di individuarsi come singolo, sviluppando creatività e amore. I figli potrebbero avere un ruolo strategico nell’apprendistato del cuore.

6. Nodo Nord 6a Casa (Sud 12a)

Indica una persona sensibile, dalle doti artistiche. La sfida attuale metterà in gioco la capacità di impegno, tramite il lavoro, il sacrificio. Serviranno costanza, volontà e concretezza per assumere la responsabilità di fronte agli obblighi richiesti dal quotidiano.

7. Nodo Nord 7a Casa (Sud 1a)

Individualismo con una punta di egocentrismo e spiccata attitudine a dominare. Bisognerà imparare a mediare studiando sul manuale dei rapporti e delle esperienze che, tramite probabili difficoltà, insegneranno il valore di diplomazia e tolleranza.

8. Nodo Nord 8a Casa (Sud 2a)

Questa posizione offre un notevole potenziale di trasformazione interiore, tenacia e intuito. Ottenerli però non sarà facile a causa dell’innata tendenza alla possessività e a rimanere ancorati alle abitudini.

9. Nodo Nord 9a Casa (Sud 3a)

È la posizione di chi si apre con facilità al dialogo, delle persone capaci di occuparsi di tutto, sapere tutto ma non concludere nulla. Il passo da compiere è dalla superficialità alla profondità, dal dubbio alla sicurezza in sé.

10. Nodo Nord 10a Casa (Sud 4a)

Il rapporto con la madre è fondamentale e lascerà la sua impronta sul modo in cui ci si affranca dalla dipendenza familiare per conquistare l’autonomia. Una lotta per l’emancipazione per nulla facile ma alla fine di questo percorso aspettano successo e realizzazione.

11. Nodo Nord 11a Casa (Sud 5a)

Fascino e calore, con il rischio di voler brillare e concedere l’amicizia solo per avere satelliti in orbita attorno. La maturazione interiore avverrà dedicandosi a un ideale e all’amore disinteressato.

12. Nodo Nord 12a Casa (Sud 6a)

Questa posizione potrebbe indicare un’interiorità bisognosa di esprimersi tramite la fede. Ma per arrivarci dovrà superare ostacoli, forse interiori, per bisogno di razionalizzare, incasellare, etichettare ogni aspetto della realtà.