Il gioco dei Pianeti: Giove nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Giove!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Giove!

1. Giove in 1a Casa

È tipico di persone gioviali, ottimiste, generose, sensuali e spesso realmente “fortunate”: non a caso è una delle posizioni più ambite e invidiate del pianeta. Può però accompagnarsi alla tendenza a ingrassare e a una parlantina logorroica.

2. Giove in 2a Casa

Salvo ovviamente eccezioni, questo Giove favorisce i beni mobili e immobili, anche perché in genere il clan familiare di origine è benestante. Propizio a cuochi, fotografi, cineasti e a chi lavora con l’immagine, può rendere golosi e piuttosto possessivi.

3. Giove in 3a Casa

È il Giove giusto per chi opera nella comunicazione, nel commercio e nel teatro. Favorisce i rapporti con i fratelli e le sorelle e in particolare con la socialità: non di rado è tipico di chi tiene banco in compagnia, a volte a rischio di parlare troppo.

4. Giove in 4a Casa

Ancora salvo eccezioni, parla di un clima protettivo nell’ambiente familiare (spesso numeroso) e della possibilità di accumulare o ereditare beni immobili. Propizio ad architetti, arredatori e romanzieri. Forte amore per le comodità, a volte a scapito delle ambizioni.

5. Giove in 5a Casa

È una posizione frequente in chi gode di buone occasioni in ambito sentimentale e sa lasciarsi andare alle emozioni e al sesso con entusiasmo, generosità e talvolta anche un pizzico di ingenuità. Spesso prolificità. Forte gusto per la vita e gli svaghi, e non di rado anche talenti creativi.

6. Giove in 6a Casa

In genere questo Giove protegge la salute e il lavoro, sebbene salvo eccezioni non favorisca ambizioni sfrenate. Tendenza ad avere buoni rapporti con superiori e dipendenti.

7. Giove in 7a Casa

I riflettori puntano sui rapporti con gli altri e in particolare su quelli di coppia che spesso sono improntati a un tendenziale benessere (anche economico). Rischio di eccessiva possessività nei confronti del partner. Può inclinare ad attività giuridiche.

8. Giove in 8a Casa

È il Giove di chi può vincere al gioco, ricevere eredità rilevanti, godere di occasioni fortunate del tutto impreviste. Favorisce chi lavora in finanza, politica, psicologia. Spesso amore per i piaceri dell’eros.

9. Giove in 9a Casa

È molto propizio a viaggi e trasferimenti all’estero, agli studi superiori, all’insegnamento, all’import-export, alla capacità di imparare lingue straniere. Abbastanza tipico di chi tende sempre ad allargare i propri orizzonti e a pensare in grande con ottimismo, entusiasmo e un pizzico di idealismo.

10. Giove in 10a Casa

Ecco un’altra delle posizioni più ambite del pianeta, in quanto con sporadiche eccezioni in questa collocazione tende effettivamente ad agevolare la carriera, la visibilità e il successo economico-professionale.

11. Giove in 11a Casa

È un Giove che in genere “porta fortuna” alle amicizie, spesso molteplici, frequente in chi può contare sull’appoggio di persone amiche non di rado influenti, generose e ricche.

12. Giove in 12a Casa

In questa collocazione il pianeta funziona come un ombrello protettivo nelle difficoltà, una sorta di paraurti, di “angelo custode”. Spesso favorisce la creatività, la crescita spirituale e la fama postuma ma può talvolta accompagnarsi alla tendenza a lamentarsi eccessivamente dei propri problemi.

Il gioco dei Pianeti: Giove