Il gioco dei Pianeti: Chirone

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case: ecco Chirone!

chirone

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case: ecco Chirone!

Chirone, il viandante dei Cieli dall’orbita irregolare, a metà tra pianetino/asteroide e cometa, nella mitologia greca era un centauro, una creatura violenta e rozza metà uomo e metà cavallo. Studiò medicina e scienza e imparò a equilibrare le sue due nature divise tra razionalità e istinto bestiale. Fu il Maestro di alcuni grandi eroi (Achille, Eracle, Teseo e tanti altri). In astrologia viene denominato “Il guaritore”, il Maestro interiore e indica la “Ferita”, qualcosa che chiede di essere ascoltato e guarito. In linea più generale, Chirone rappresenta l’esperienza che permette di crescere, di affrontare i nostri istinti e il nostro dolore e trasformarli in conoscenza tramite un percorso particolare in grado di aiutarci a raggiungere una visione più elevata e creativa dell’esistenza. Chirone parla di come reagiamo alle ingiustizie e al dolore della vita, a quella grande ferita collettiva che è data dai limiti, impossibili da superare, dovuti al nostro corpo materiale. Non siamo immuni alla malattia, alla sofferenza e alla morte. Chirone risponde al grido di dolore dell’umanità che chiede al Cielo perché esistono il Male e la sofferenza.

Il saggio Centauro, medico dell’anima e del corpo, rappresenta un percorso, un “viaggio” che ci insegna a confrontarci con il dolore e a trovare una risposta personale. Un trampolino di lancio verso la crescita, se durante il confronto non facciamo un passo indietro, vanificando il senso del nostro viaggio su questa Terra. L’insegnamento di Chirone può essere riassunto da Dante: “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza ” (canto XXVI dell’Inferno ). Nell’interpretazione astrologica, Chirone è come un segnale che ci indica in quale settore questo viaggio trova ostacoli e che cosa dobbiamo affrontare e riparare per procedere. Eventuali aspetti (specie congiunzioni/ opposizioni) offrono ulteriori indicazioni su dove e come è in atto questo confronto, ne descrivono i modi, i tempi e lo stile. La risposta può essere creativa e permettere un importante salto di qualità psicologico e spirituale. Oppure possiamo rifiutare di metabolizzare la sofferenza e autocommiserarci, sabotarci, proiettare all’esterno le nostre ferite e diventare aggressivi e autodistruttivi.

Per trovare in quale casa è il tuo Chirone, consulta il Tema Natale.

Chirone per l’astronomia

Chiron 2060, scoperto nel 1977 da C. Kowall, potrebbe essere un centauro, uno di quei corpi oltre Plutone, nella “fascia di Kuiper”, risucchiato all’interno del sistema solare dal campo gravitazionale di Plutone. La sua orbita molto irregolare è compresa tra Saturno e Urano. Durante la rivoluzione (50,42 anni) manifesta un moto incostante: transita per circa un terzo all’interno dell’orbita di Saturno e per il rimanente all’interno di Urano. Quindi il tempo che trascorre in ogni Segno è molto variabile. Ha un diametro medio di circa 166 km. Conosciamo la sua posizione dal 1500 a.C. al 4000 d.C. Probabilmente, non rimarrà per sempre nel nostro sistema solare.