Il gioco dei Pianeti: Chirone nelle 12 case

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Chirone!

In questo nuovo ciclo di lezioni spieghiamo i significati di ciascun pianeta analizzandone anche l’influenza nelle 12 Case. Iniziamo da Chirone!

1. Chirone in 1a Casa

È la posizione dei leader, di chi ama mostrarsi generoso e capace di consigliare ma teme di apparire vulnerabile, passibile di errori o bisognoso di aiuto. Dovrà imparare a gestire con equilibrio la dinamica del dare e avere, dell’essere e dell’apparire.

2. Chirone in 2a Casa

Grande bisogno di sicurezza, di delimitare i confini e di possedere. È la posizione di chi accumula o sperpera. Una bassa autostima impedisce di allargare gli orizzonti e di lasciarsi la terra ferma alle spalle, ma è quello che bisognerà imparare.

3. Chirone in 3a Casa

Comunicare, che problema! Si cerca sempre di farsi ascoltare ma la lezione da imparare riguarderà il saper ascoltare la voce del cuore e dell’intuito, mettendo da parte la mente. Ben vissuta, è la posizione di chi apre nuovi percorsi e ideologie.

4. Chirone in 4a Casa

Chirone nella casa della famiglia parla di attaccamento al passato che affascina e tormenta al tempo stesso. La sfida esistenziale più complessa sarà il rapporto con i genitori. Bisognerà staccarsi e imparare ad avere fiducia in sé.

5. Chirone in 5a Casa

L’amore (partner, figli o arte), ecco il Maestro Interiore, l’esperienza che aiuta a superare i limiti, a sviluppare le potenzialità, a raggiungere traguardi psicologici ritenuti impossibili. Sfida: imparare a manifestare le emozioni.

6. Chirone in 6a Casa

Può dare un forte interesse per le terapie naturali, l’ecologia, la cura del corpo e dell’alimentazione (maniacale se mal vissuto). Bisogna imparare a credere nel proprio potenziale e nelle proprie idee, ad affermarsi con coraggio senza nascondersi.

7. Chirone in 7a Casa

Le relazioni interpersonali sono il banco di prova dove imparare a conoscersi e a conoscere il mondo. La solitudine potrebbe essere la sfida più dura. Nessun partner ha il potere di rendere felici: la felicità va trovata dentro di sé. Poi all’esterno.

8. Chirone in 8a Casa

È la posizione di chi legge realtà e persone come libri aperti. Ma pure quella di chi, spaventato dall’intuizione, dall’ignoto e dal mistero, si chiude nella razionalità, nel pregiudizio e nella diffidenza. Sfida da apprendere: bilanciare intuito e logica.

9. Chirone in 9a Casa

Forte bisogno di uscire dai limiti, di guardare verso orizzonti ampi, di viaggiare fisicamente o spiritualmente. La persona sogna di fare esperienze che la sollevino dalla realtà. La sfida più dura è imparare a convivere con la monotonia della routine.

10. Chirone in 10a Casa

Si guarda verso la vetta: ambizioni professionali, di realizzazione personale, desiderio di aiutare gli altri. Subordinando alla sua meta tutto il resto, la persona con questa posizione potrebbe trovarsi a dover imparare rispettare prima i propri bisogni.

11. Chirone in 11a Casa

Una posizione che conferisce autonomia di pensiero, anticonformismo, solidarietà, con un piede nel futuro. Più si è originali però, più pesa il doversi confrontare con l’esterno. Bisognerà imparare a rispettarsi senza temere il giudizio altrui.

12. Chirone in 12a Casa

Può conferire una bassa autostima che spinge a cercare all’esterno, nella religione o in un Guru, il bisogno di rassicurazione e di risposte. Una volta compresa la propria ricchezza e forza interiore e spirituale, si può trasmettere agli altri la lezione appresa.

Il gioco dei Pianeti: Chirone