Il cielo di Aprile: le caratteristiche

aprile cielo

Una splendida Venere primaverile invita a spostare l’attenzione su sentimenti, relazioni ed emozioni del cuore. Per il lavoro invece, portate pazienza!

Il cielo di aprile mostra i pianeti veloci nei Segni primaverili, con una particolare enfasi in Ariete, dove si forma la Luna Nuova il 16 e dove Mercurio sta formando l’anello di sosta. La vitalità dell’Elemento Fuoco viene però frenata dalle quadrature con i pianeti in Capricorno, tra i quali spicca proprio il governatore dell’Ariete, Marte, che si congiungerà a Saturno proprio il giorno 1.

In un certo senso il mese viene inaugurato all’insegna della dialettica, delicata e non sempre facile, tra il desiderio di agire, la forza decisionale, la volontà di affermazione personale… e gli ostacoli che si frappongono a tutto ciò, tra limiti oggettivi e dubbi soggettivi. Si tratta comunque di una combinazione costruttiva, che può smorzare un po’ gli entusiasmi ma invita alla tenacia, a un approccio concreto e non sbrigativo. La congiunzione di Marte a Saturno e quella a Plutone il 26 amplificano per altro le ambizioni, l’istinto mirato verso il controllo della realtà, il che vale a livello politico ma anche individuale, sociale o lavorativo.

Ed è qui che le quadrature di Mercurio a Marte e Saturno, il 4 e 5, mostrano il fianco a una sostanziale fragilità: si vuole tanto ma si può poco. Almeno per ora. Resta infatti un mese incoraggiante in senso progettuale, come confermano i sestili di Giove a Plutone (il 14) e a Marte (il 24), per cui l’operatività sarà più efficace con i passaggi in Toro del prossimo mese. Anzi, con il trigono Sole-Saturno il 29, può darsi che il mese si chiuda già con qualche risultato concreto. Intanto, è Venere a transitare in Toro – suo domicilio – formando diversi aspetti armonici: in particolare il passionale trigono con Marte l’11 e il romantico sestile con Nettuno, con la complicità di una sognante e intuitiva Luna, il 12. Sul piano relazionale e affettivo, quindi, il mese offre molte risorse, quasi un’esortazione a dedicare maggiori energie agli “affari di cuore”… con soddisfazione anche dei sensi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il cielo di Marzo: le caratteristiche