Saturno in Acquario: il grande disgelo

Più apertura verso nuove amicizie, meno ostacoli per realizzare progetti: sono queste le promesse del transito primaverile di Saturno in Acquario

Più apertura verso nuove amicizie, meno ostacoli per realizzare progetti: sono queste le promesse del transito primaverile di Saturno in Acquario

L’antica tradizione lo considerava il Gran Malefico, infausto portatore di ostacoli e fallimenti. Una fama immeritata, perché l’astrologia ne ha con il tempo rivalutato ruoli e importanza. Parliamo di Saturno, che certamente non dispensa energie e vitalità come il prodigale Sole, e neppure promette allegria e abbondanza come l’esuberante Giove. Il pianeta con gli Anelli elargisce però doni altrettanto importanti: tenacia, parsimonia, spirito di sacrificio e capacità di liberarsi del superfluo. Naturalmente, come tutti gli astri, presenta anche risvolti meno gradevoli. Diventa allora sinonimo di privazione, ristrettezza, spoliazione di beni ed energie. Saturno rappresenta tutto ciò che dura nel tempo: i minerali che possono sopravvivere per intere ere geologiche; lo scheletro, ovvero ciò che del corpo umano può resistere anche per secoli; il ghiaccio e il freddo, perché la materia organica a basse temperature si conserva molto più a lungo.

L’aspetto “glaciale” di Saturno si manifesta soprattutto nel suo domicilio principale, ovvero il Segno del Capricorno. Proprio in questo Segno il pianeta ha transitato a partire dalla fine del 2017 e a seconda del settore dell’oroscopo individuale che ha percorso in quest’arco di tempo può avere “congelato” progetti, ambizioni, parti importanti della nostra vita. Con l’arrivo della primavera però i ghiacci del Saturno capricornino inizieranno finalmente a sciogliersi: il 23 marzo il pianeta transiterà infatti nel duttile e “arioso” Acquario, dove resterà fino ai primi di luglio, perdendo buona parte della sua rigidità e della sua freddezza.

Scopri dunque, in base al tuo Ascendente, in quali contesti della tua vita arriverà il grande disgelo.

1. Ascendente ARIETE ➼ Progetti al via

Ambizioni, successo, emancipazione sociale ed economica: sono questi i valori rappresentati dalla 10a Casa, il settore del tuo oroscopo dove l’algido Saturno capricornino ha transitato negli ultimi due anni. È quindi probabile che a “congelarsi” siano stati i tuoi progetti professionali e di carriera, o magari, a seconda dell’età, il desiderio di abbandonare la tua famiglia d’origine per spiccare finalmente il volo. C’è tuttavia un’altra possibilità, ovvero che tu abbia incanalato la tenacia di Saturno proprio per realizzarti nella carriera e raggiungere l’indipendenza ottenendo risultati gratificanti, al prezzo però di mettere sotto ghiaccio i progetti familiari e le relazioni affettive rappresentate dall’opposta 4a Casa. In ogni caso, il grande disgelo è in arrivo! Con il passaggio di Saturno in Acquario potrai riavviare progetti e ambizioni restati al palo negli ultimi mesi, oppure riscaldare il nido domestico che si era raffreddato a causa dei tuoi impegni professionali. Transitando in 11a Casa inoltre, il pianeta con gli Anelli ti aiuterà a portare ordine nella sfera delle relazioni amicali e nelle partnership di lavoro. Non male!

2. Ascendente TORO Si aprono nuovi orizzonti

Tutti noi attraversiamo fasi in cui si avverte il bisogno di espandere i propri confini mentali, di aprirci a nuove esperienze e conoscenze. Il bisogno di abbandonare per un po’ i punti fermi per aprirci a ciò che è estraneo, lontano. Sono proprio queste le istanze che negli ultimi due anni Saturno in Capricorno potrebbe avere congelato transitando nel settore del tuo Tema natale che le rappresenta: la 9a Casa. È dunque possibile che i tuoi studi universitari abbiano subìto un rallentamento, che tu abbia dovuto rimandare un’esperienza all’estero, che il desiderio di espandere i tuoi orizzonti culturali sia stato frenato da difficoltà di varia natura. Ebbene, è arrivato il momento di liberare questi progetti dal ghiaccio saturnino! Preparati a rimetterti sui libri, a soddisfare il tuo grande bisogno di conoscenza, a tagliare traguardi importanti nello studio. O magari prepara le valigie per realizzare finalmente il viaggio che cambierà la tua vita. Insomma, tieniti forte: stai per rimetterti in marcia e a velocità sostenuta. Oltretutto, con Saturno in 10a Casa, sarai più determinata che mai nel realizzare le tue ambizioni, qualunque esse siano.

3. Ascendente GEMELLI Desideri proibiti e voglia di avventure

L’eros, la passione, gli istinti più viscerali: sono i valori rappresentati dall’8a Casa, settore astrologico del tuo Tema natale in cui negli ultimi due anni ha stazionato il glaciale Saturno capricornino. È quindi probabile che tu sia reduce da un periodo in cui per varie ragioni hai faticato a esprimere il tuo lato più istintuale e passionale. Potresti per esempio essere rimasta bloccata in una relazione che non ti appagava più ma al contempo ti impediva di abbandonarti a nuove avventure erotiche e amorose. O forse sei stata tu stessa a censurare le tue fantasie più audaci, i tuoi desideri più inconfessabili. In ogni caso la lava incandescente che ha covato a lungo sotto il ghiaccio saturnino sta per riemergere. È arrivato il momento di scatenare il tuo lato selvaggio, mandando in soffitta tabù e inibizioni. Potrai riscoprire la tua femminilità in tutta la sua prorompenza, metterai alla prova le tue capacità seduttive con risultati di cui potresti essere la prima a stupirti. Del resto, con un tenace Saturno acquariano in 9a Casa, le avventure non ti spaventeranno e ti trasformerai in un’esploratrice determinata. Anche e soprattutto dei tuoi desideri proibiti…

4. Ascendente CANCRO ➼ Tutto (anche il rapporto di coppia) riprende quota

Un progetto matrimoniale in stallo, una convivenza desiderata da tempo che non si è concretizzata, una partnership di lavoro che non sei riuscita a siglare: ecco alcuni dei contesti in cui Saturno capricornino, transitando nella 7a Casa del tuo oroscopo, può avere esercitato la sua azione ostacolatrice o ritardante. Finalmente, con il passaggio in Acquario, questi progetti potranno essere tolti dal congelatore! Forse non potrai mangiare subito i confetti e forse la vita sotto lo stesso tetto con il partner non diventerà subito realtà, ma sicuramente avrai modo di cominciare a rimuovere gli scogli mentali e pratici che hanno ibernato i tuoi programmi di coppia. Analogamente dovresti riuscire poco alla volta a superare le barriere legali e burocratiche che hanno boicottato i tuoi propositi di collaborazione con altri soggetti, sia in affari, sia in ambito professionale. A darti una mano sarà lo stesso Saturno che transitando in Acquario e in 8a Casa ti renderà decisa e rigorosa nella gestione dei tuoi affari. Poco alla volta ti riprenderai tutto quello che negli ultimi mesi ti è stato negato. Con tanto di interessi.

5. Ascendente LEONE ➼ Più tempo (e più calma) per te stessa

Ostacoli e ritardi negli ultimi due anni potrebbero averti reso la vita difficile nell’ambito professionale. Lo lascia intendere il lungo soggiorno di Saturno capricornino nel settore astrologico del tuo Tema legato al lavoro, la 6a Casa. Questo transito ha però anche un’altra possibile lettura, in un certo senso opposta alla prima, ovvero che tu sia reduce da un periodo in cui gli impegni di lavoro sono stati così assidui e pressanti da costringerti a sacrificare i sogni, gli ideali, i progetti più romantici rappresentati dall’opposta 12a Casa. In ogni caso è arrivato il momento di sciogliere il ghiaccio che per lungo tempo ti ha imprigionata e tornare finalmente padrona del tuo tempo. Con il passaggio di Saturno in Acquario le incombenze professionali si faranno via via più leggere, gli intoppi burocratici saranno superati, le tabelle di marcia potranno essere rispettate con maggiore facilità. Inoltre, transitando in 7a Casa, il rigoroso Saturno ti aiuterà a impostare partnership e collaborazioni in modo più costruttivo. Avvalendoti dell’aiuto e dell’esperienza altrui, tutto sarà più semplice. Nel lavoro e non solo.

6. Ascendente VERGINE Sulle ali della creatività

Esuberanza, divertimento, ricerca del piacere anche a costo di qualche eccesso: sono i valori rappresentati dalla 5a Casa, il settore del tuo oroscopo dove negli ultimi due anni ha transitato Saturno capricornino; il quale, tuttavia, rappresenta istanze opposte, come la parsimonia, lo spirito di sacrificio, la rigorosa gestione delle energie fisiche e psichiche. Per usare una metafora, è come se un anziano silenzioso e burbero fosse andato a vivere in un condominio abitato da giovani festaioli e un po’ scapestrati.Non c’è dunque da sorprenderti se il tuo lato più giocoso e caloroso si sia raffreddato tenendoti spesso lontana dagli svaghi, dalle avventure erotiche, dalle spese frivole ma gratificanti. Non solo: il gelido Saturno in 5a Casa potrebbe avere messo sotto ghiaccio anche i tuoi progetti creativi, compreso quello di avere un figlio. Ora però è arrivato il momento di tornare a prendere la vita con più leggerezza, di indugiare nei piaceri, di liberare le tue energie creative. Tranquilla, con Saturno acquariano in 6a Casa il senso della misura non ti mancherà, quindi il rischio di pericolosi eccessi è scongiurato.

7. Ascendente BILANCIA Armonia affettiva

Se negli ultimi due anni i rapporti con genitori, fratelli o altri familiari importanti sono stati piuttosto freddi, dal 23 marzo potrai assistere a un loro graduale disgelo. Lo segnala il transito di Saturno, che lascerà la 4a Casa del tuo oroscopo, il settore astrologico connesso alla famiglia. Malintesi e attriti saranno superati e una riappacificazione, o quantomeno una distensione dei rapporti, potrà verificarsi persino se negli ultimi mesi è andata in scena una diatriba legale con uno dei tuoi congiunti. In molte situazioni il calore dell’affetto e di una ritrovata sintonia scioglierà il ghiaccio delle incomprensioni, e quando ciò non accadrà troverai comunque il modo di lasciarti alle spalle conflitti che per troppo tempo ti hanno amareggiato. L’uscita di Saturno dalla tua 4a Casa potrebbe inoltre coincidere con lo sblocco di una compravendita immobiliare arenatasi per motivi finanziari o burocratici. Insomma, con l’entrata di Saturno in Acquario avrai più di un motivo per festeggiare. In modo contenuto e misurato però, perché il pianeta con gli Anelli, in 5a Casa, imporrà rigore e sobrietà nelle spese per svaghi e divertimenti.

8. Ascendente SCORPIONE Vita sociale ad alta vivacità

L’algido Saturno capricornino che transita in 3a Casa non è proprio il massimo per quanto concerne comunicativa e relazioni sociali, di conseguenza gli ultimi due anni potrebbero essere stati parchi di gratificazioni in questi contesti. La tua vita sociale ha probabilmente subito un forte ridimensionamento dovuto a circostanze esterne (come impegni familiari o di lavoro) o a un’improvvisa “allergia” nei confronti di frequentazioni vecchie e nuove. È dunque possibile che tu sia reduce da un periodo di isolamento, almeno parziale, che ti ha allontanato dagli amici di sempre e ha gelato la nascita di contatti preziosi sul piano umano e professionale. Con l’uscita di Saturno dalla 3a Casa, tuttavia, il sole tornerà a splendere sulle tue relazioni. Giorno dopo giorno sentirai aumentare il bisogno di ravvivare la vita sociale: uscirai più spesso, riallaccerai rapporti, ti aprirai a nuovi incontri. Del resto lo stesso Saturno, transitando in Acquario e in 4a Casa, ti indurrà a rinunciare al rassicurante ma un po’ asfissiante comfort della vita domestica. Dispiega le ali dunque: è arrivato il momento di abbandonare il nido e spiccare il volo.

9. Ascendente SAGITTARIO Affari e conto in banca a gonfie vele

Entrate che hanno tardato ad arrivare o che non sono arrivate affatto; spese impreviste o superiori a quelle preventivate; investimenti che non sono andati in porto: sono tutte possibili complicazioni che Saturno capricornino negli ultimi due anni può avere determinato con il suo transito in 2a Casa, il settore del tuo Tema natale connesso al denaro e ai beni materiali. Se a gelarsi sotto l’effetto refrigerante del pianeta con gli Anelli sono state le tue aspettative di crescita finanziaria, allora c’è una buona notizia: l’eventuale periodo di “vacche magre” probabilmente volgerà al termine proprio con il passaggio di Saturno in Acquario che sbloccherà gli affari in stallo, l’aumento di stipendio agognato da tempo, l’erogazione a lungo attesa di un rimborso o di un risarcimento. Insomma nei prossimi mesi la situazione economica migliorerà gradualmente anche grazie allo sfruttamento oculato dei contatti sociali favorito dallo stesso Saturno in 3a Casa, che ti aiuterà a stringere collaborazioni e accordi destinati a durare nel tempo. Dopo una ferrea dieta durata parecchi mesi, il tuo conto in banca potrà finalmente tornare all’ingrasso.

10. Ascendente CAPRICORNO Maggiore spazio agli affetti

La 1a Casa è il settore dell’oroscopo che ci parla di noi, della nostra personalità, del modo in cui vediamo il mondo. In altre parole, ci offre un’immagine di noi stessi e di quello che siamo. Proprio nella tua 1a Casa ha transitato negli ultimi due anni il glaciale Saturno capricornino che potrebbe averti resa più rigida e fredda di quanto tu non sia di norma, oltreché pervicacemente attaccata alle tue certezze affettive e materiali. Non ci sarebbe quindi da sorprendersi se amici e familiari, ma ancor di più il partner, avessero notato in te una rigorosa intransigenza o persino una mancanza di calore e trasporto nelle relazioni. Un simile atteggiamento potrebbe averti favorito in alcuni contesti, a cominciare dal lavoro, dove probabilmente sei riuscita a importi con inusuale durezza. Adesso però l’uscita di Saturno dalla tua 1a Casa indica che è arrivato il momento di ammorbidirti e dare nuovamente spazio al tuo lato più affettuoso ed espansivo. Saturno acquariano in 2a Casa ti aiuterà a non temere i cambiamenti e la perdita di punti fermi, soprattutto in amore. Preparati a mollare gli ormeggi e a lasciarti trasportare dalle onde del destino…

11. Ascendente ACQUARIO Anticonvenzionale al massimo

Fantasia, originalità, bisogno di uscire dagli schemi e distinguersi con scelte poco convenzionali: sono elementi rappresentati dalla 12a Casa, settore astrologico che esprime il nostro bisogno di individualità in contrapposizione all’omogeneità delle masse. Proprio nella tua 12a Casa ha transitato l’algido Saturno capricornino negli ultimi due anni. In questa collocazione l’austero pianeta potrebbe avere ingabbiato il tuo estro e frenato le iniziative che avrebbero potuto farti sembrare strana o eccentrica agli occhi degli altri. Paralizzata dal timore di subire il giudizio di chi ti circonda e di essere catalogata come una sognatrice a occhi aperti, ti sei forse lasciata sfuggire l’opportunità di esprimere te stessa e coronare i tuoi reali desideri. Ebbene, sono proprio i desideri e le aspirazioni, anche quelli apparentemente utopistici, che si scongeleranno dal ghiaccio saturnino con l’entrata del pianeta in Acquario. Non solo. Transitando in 1a Casa il coriaceo “Signore degli Anelli” ti regalerà tenacia e determinazione da vendere. Di quello che pensano gli altri, finalmente, non ti importerà più nulla.

12. Ascendente PESCI ➼ Sbocciano vecchie e nuove amicizie

Amicizie di lunga data che hanno perso il loro smalto; difficoltà nello sviluppare nuove relazioni sociali; problemi nel trovare persone con cui condividere progetti e ideali: sono alcuni dei possibili effetti di Saturno capricornino che negli ultimi due anni ha transitato in 11a Casa, il settore legato alle amicizie e alle affinità elettive. Probabilmente in quest’ultimo periodo della tua vita ti sei sentita incompresa, incapace di costruire i giusti ponti per comunicare in modo costruttivo con gli altri. Ora è il momento di frantumare il ghiaccio saturnino in cui rapporti e amicizie sono rimasti imprigionati per mesi. Con la primavera tornerà a fiorire la tua vita sociale, incrementerai le frequentazioni. Le incomprensioni con i vecchi amici saranno appianate e scoprirai nuove persone con cui entrare in sintonia condividendo idee, passioni e valori. Con il suo passaggio in Acquario e in 12a Casa, di tanto in tanto Saturno stimolerà il bisogno di introspezione ma in modo sano ed equilibrato. I momenti di solitudine non mancheranno ma saranno sempre voluti e proficui.