Giove in Capricorno: ecco come influenza i nostri Ascendenti

Con il suo ingresso in Capricorno il pianeta della buona sorte favorisce occasioni fortunate ma anche piccole insidie. Ve lo dice il vostro Ascendente!

Con il suo ingresso in Capricorno il pianeta della buona sorte favorisce occasioni fortunate ma anche piccole insidie. Ve lo dice il vostro Ascendente!

Dopo un breve intro sull’argomento, che potete leggere qui, entriamo finalmente nel vivo. La Casa in cui transiterà Giove nel nostro Tema Natale – e quindi dall’Ascendente – sarà quello il settore della vita che Giove tenderà a sollecitare in positivo o in negativo, tenuto conto che andrà a sommarsi ai transiti di Plutone e Saturno che in Capricorno (e quindi in quella data Casa) ci abitano già da tempo.

Pronti per partire?

1. Ascendente Ariete

Insediarvi stabilmente su qualche vetta ardita promette d’essere più semplice, ora che la vostra 10a Casa si ritrova a ospitare non solo gli ambiziosi Saturno e Plutone ma anche il munifico Giove: il quid in più che forse vi mancava per realizzare un obiettivo di rilievo senza metter mano al coltello né guardarvi troppo le spalle, godendovi i risultati del vostro (notevole) impegno finalmente anche in termini economici. La corsa al successo e alla visibilità, o la conquista dell’autonomia dalla famiglia, possono essere faticosi, ammettiamolo, soprattutto per chi come voi le energie non le risparmia, ma da qui al prossimo dicembre 2020 tenderete a muovervi in modo più rilassato, fiduciose che sia davvero questa la volta buona, quella dell’occasione vincente che aspettavate da tanto.

2. Ascendente Toro

Che meraviglia questo Giove in9a Casa che vi spinge ad avventurarvi con entusiasmo (o perlomeno senza paranoie) in territori inesplorati, a inserire il grandangolo, a spaziare, viaggiare, trasferirvi: per lavoro, per studio, per piacere oppure magari nell’intima e folgorante consapevolezza che il mondo è grande e sia davvero un peccato restare nella gabbietta del criceto nell’unica vita a disposizione, anche se è comoda, ben arredata e con tanto di ruota. Ottime chances per chi è vicino alla laurea ma anche per chi insegna oppure si occupa di import-export, interpretariato, agenzie di viaggio. E complici i transiti contemporanei di Saturno e Plutone, in nessun caso si tratterà di fuochi di paglia, ma di conquiste strutturate e durature. Provare per credere.

3. Ascendente Gemelli

Meraviglie per finanze ed eros Chissà che non sia proprio il transito che vi ci voleva per risolvere una volta per tutte una logorante lotta di potere contro qualcuno o qualcosa, estinguere un mutuo (o accenderne uno a tassi vantaggiosi), entrare in possesso di una eredità, riscuotere un’assicurazione o lanciarvi in un investimento fruttuoso: occhio però a valutare attentamente pro e contro, senza indulgere a un’allegra noncuranza rispetto agli eventuali rischi. Buon transito anche per accendere la luce su segreti, misteri e inganni di varia natura ma pure per contattare da vicino la parte più profonda (e sconosciuta) di voi, da cui potreste attingere risorse inesplorate. Ma poiché l’8a Casa governa anche l’eros, mi sa che in quest’ambito ne vedrete delle belle… Scommettiamo?

4. Ascendente Cancro

Salvo eccezioni determinate dal Tema Natale, non è affatto improbabile che negli ultimi anni i vostri rapporti ravvicinati con gli altri (coniugi, fidanzati, amanti o soci) si siano fatti più complessi, più appassionati, in certi casi più critici. Ora che a dar manforte a Saturno e Plutone arriva pure Giove, delle due l’una: o si instaurerà un clima di maggiore tolleranza e pacificazione, oppure vedrete così chiaramente i problemi irrisolti che l’insoddisfazione romperà gli argini, fino alle più estreme conseguenze. In tal caso persino voi che tendete a trascinarvi le cose, potreste troncare di netto. Se siete single, aspettatevi di fare un incontro epocale, magari proprio quello della vita. E se cercate un socio, potrebbe capitarvi quello giusto.

5. Ascendente Leone

Ridimensionare le aspettative, apprezzare il valore dei traguardi intermedi, assaporare i piaceri delle piccole cose mission impossible per tipi come voi? Fino a ieri forse sì ma a questo giro il buon Giove illumina di luce nuova proprio il settore del quotidiano, delle faccende di tutti giorni che a ben guardare poi sono la vita vera, assai più di certi sogni di gloria che talvolta vi occupano la testa, facendovi perdere di vista l’importanza di ciò che avete già a portata di mano. Promette dunque di essere una buona annata per risolvere problemi di lavoro o per trovare un impiego ma anche per occuparvi di più della vostra forma fisica. E chissà che non vi capiti anche la fortuna di aprire la vostra casa e il vostro cuore a un trovatello a quattro zampe.

6. Ascendente Vergine

Adesso che anche Giove irrompe nella vostra 5a Casa riprenderete un maggiore contatto con le piacevolezze della vita, nessuna esclusa. Basta con i mezzi amori, le serate grigie, i vorrei ma non posso o – peggio – potrei ma non so se voglio. Basta con le relazioni contorte o frustranti. Basta con i doveri che contaminano i piaceri. Seguite il flusso di Giove e godetevi la vita, tirate tardi, concedetevi qualche sano, umanissimo eccesso che una volta tanto potrebbe venirvi facile. Un grande amore promette di nascere o rifiorire ma anche le vostre energie creative tenderanno a dispiegare ali più larghe e potenti. Buone opportunità per chi insegna e per chi lavora nel settore dello spettacolo. E se desiderate un figlio, dateci dentro.

7. Ascendente Bilancia

Vi è capitato ultimamente di dover affrontare difficoltà o situazioni confuse rispetto alla famiglia oppure alla casa? Niente paura: adesso arriva Giove a illuminare la vostra 4a Casa e potrete mettere a fuoco con chiarezza tanto i problemi quanto le soluzioni, queste ultime finalmente a portata di mano, salvo sporadiche eccezioni. Allargare la famiglia, comprare casa, rinnovare l’arredamento, ritrovare un’armonia perduta: questo promette il transito al suo meglio. Ecco un’annata in cui apprezzare i piaceri dell’intimità, riannodare i fili con il passato e i ricordi, ritrovare le vostre radici, scoprire quale sia davvero il vostro buen retiro in questa fase di vita. Ma forse anche il periodo migliore per risolvere una volta per tutte certi problemi che affondavano nell’infanzia.

8. Ascendente Scorpione

Se ultimamente i vostri rapporti sociali si sono fatti complicati o sporadici e magari vi siete sentite trascurate oppure poco brillanti, sappiate che il momento del riscatto è arrivato insieme all’ingresso di Giove nella vostra 3a Casa. Bando all’aria da belle tenebrose: fatte salve le solite eccezioni, tenderete a essere ben più comunicative, amabili e loquaci, pervase da una corrente di leggerezza che come diceva Italo Calvino non è superficialità ma la capacità di planare con leggerezza sulle cose della vita. Ottima annata in particolare per giornalismo, comunicazione, teatro, commercio e studi scolastici, ma anche per acquistare auto, bici, pc, cellulari e aggeggi elettronici di varia natura, come pure per rinsaldare i rapporti con fratelli o sorelle.

9. Ascendente Sagittario

L’ingresso di Giove nella vostra 2a Casa promette di farvi vedere con chiarezza cosa non funziona nel clan familiare o nella gestione economica, consentendovi di affrontare gli eventuali nodi con quell’ottimismo che vi è proprio quando siete al meglio di voi e che spesso basta da solo a sciogliere le situazioni ingarbugliate. Si profila un’annata molto positiva per il denaro e i beni immobili, o per tornare al luogo nativo dopo anni, ma anche per tutte le attività collegate a gastronomia, fotografia, canto, ambiente. Per molte di voi è arrivato il momento di cambiare look, sperimentare una gran voglia di “tana” più che di nuove avventure.

10. Ascendente Capricorno

I riflettori si puntano proprio su di voi, ora che Giove torna a bussare alla vostra porta: difficile sottrarvi all’occhio di bue, rifugiarvi in un cono d’ombra, cercare spazi di assoluta solitudine. Vi tocca offrire il profilo migliore, mettere in campo tutti i vostri talenti, premere sull’acceleratore. Perché davvero questo promette di essere un periodo di quelli da… “ora o mai più”, in cui non potrete che dire “ora” e lanciarvi alla conquista di obiettivi importanti, di quelli a cui in genere puntate. Salvo eccezioni allora, è tempo di espansione e di incremento economico, anche grazie a quel quid imponderabile che chiamiamo fortuna. E se qualche lotta di potere dovrete pur metterla nel conto, di certo adesso oltre ai vostri molti impegni troverete anche più spazio per riesumare e tirare a lucido il vostro edonismo.

11. Ascendente Acquario

Vi ci voleva proprio questo Giove in 12a Casa per ridimensionare – salvo eccezioni – oscure preoccupazioni, prove e dilemmi di varia natura. Perché in questo settore il pianeta tende a essere una sorta di ombrello protettivo, paraurti, Angelo custode che vi aiuta a liberarvi da eventuali carichi pendenti. Adesso è tempo di spaziare con la mente, di dedicarvi ad astrologia, meditazione, yoga, psicoterapia, volontariato, arte, danza, o a ritagliarvi spazi di solitudine creativa per sfuggire alla rete del quotidiano e avere accesso a esperienze stra-ordinarie, ma anche per zittire almeno in parte la testa, accendere il cuore e illuminare le zone d’ombra guardando in faccia ostacoli e nemici, specialmente quelli che sono dentro di voi. Attenzione però alla gestione del denaro.

12. Ascendente Pesci

Ecco che arriva un bel Giove in 11a Casa a farvi rivalutare gli amici veri (soprattutto quelli con cui ultimamente potreste aver litigato), oppure a spingervi a conoscerne di nuovi ma anche a indurvi ad apprezzare l’importanza di valori quali indipendenza e libertà. Facile adesso, o meno complicato, conquistarvi un pieno equilibrio interiore che vi consenta di realizzare concretamente certi progetti anche ambiziosi che fino a ieri rischiavano di restare elucubrazioni o voli di fantasia. Persino gli eventuali ostacoli che in genere vi mandano in paranoia saprete, salvo eccezioni, affrontarli con il sorridente, pacato distacco di chi sa di essere centrato su se stesso. Forse nell’annata che si apre amore e passione potrebbero passare in secondo piano, ma è poi un gran danno?