2020: questioni terrene e terresti, secondo gli ascendenti

Cerca qui il tuo Ascendente per capire che significato avrà, l’anno prossimo, la prevalenza dell’Elemento Terra nel tuo segno zodiacale

Cerca qui il tuo Ascendente per capire che significato avrà, l’anno prossimo, la prevalenza dell’Elemento Terra nel tuo segno zodiacale

1. Ascendente Ariete

L’accumulo di pianeti in Segni di Terra coinvolgerà la 2a e la 10a Casa del tuo Tema, settori legati a finanze e carriera. Sarà dunque in questi contesti che potrai esprimere al meglio la concretezza, la capacità di pianificazione e tutti gli altri valori connessi all’Elemento. Le tue ambizioni saranno forti ma si concilieranno perfettamente con il senso pratico necessario a evitare pericolosi passi falsi. Ti attendono mesi importanti per migliorare la tua posizione lavorativa, per agguantare avanzamenti e promozioni ma anche per rendere più solide le tue finanze. Se sei giovane e miri a ottenere una maggiore autonomia, riuscirai a operare le scelte più idonee per conseguire finalmente l’indipendenza economica. Nel complesso il 2020 sarà un anno proficuo perché la forte presenza di pianeti in Case di Terra ti aiuterà a stemperare la natura passionale ma impulsiva suggerita dal tuo Ascendente. Sarai più riflessiva del solito, analizzerai con razionalità pro e contro di ogni decisione e nei rapporti con gli altri darai sfoggio di insolite capacità diplomatiche.

2. Ascendente Toro

Studi, viaggi, crescita culturale: sono questi i contesti nei quali il prossimo anno riverserai i valori dell’Elemento Terra che influenzerà la 1a Casa (espressione di sé) e la 9a Casa del tuo Tema individuale. Il 2020 sarà quindi perfetto per pianificare in modo rigoroso la tua carriera universitaria o per valutare con la dovuta razionalità qualsiasi altro percorso di formazione. Se invece tra i tuoi piani rientra un’esperienza di lavoro all’estero, la organizzerai nel modo migliore grazie alla lucidità e all’attenzione ai dettagli di cui sarai capace. Più in generale, il prossimo anno sarai in grado di gestire ogni impresa, anche la più audace, con il massimo del pragmatismo. Nel lavoro, nel sociale e in ogni altro contesto, lascerai libera la pioniera che è in te, imboccando strade finora mai battute, mettendo in campo idee innovative. Grazie all’influenza dell’Elemento Terra non smarrirai mai la bussola del buon senso ed eviterai di perdere tempo, denaro ed energie all’inseguimento di progetti velleitari.

3. Ascendente Gemelli

L’Elemento Terra sarà preponderante nella 12a e 8a Casa del tuo Tema individuale. Sono settori astrologici fortemente legati all’interiorità, al trascendente, oltre che al concetto di morte in senso lato, ovvero come chiusura di un ciclo e trasformazione in qualcosa di diverso. Ne consegue che sarà un anno importante per imparare a conoscere meglio te stessa, le tue esigenze e quel mondo interiore di desideri che forse per troppo tempo hai ignorato. Grazie al rigore e all’obiettività dell’Elemento Terra saprai esplorare con coraggio e lucidità le tue zone d’ombra, accettando quelle parti di te che finora hai preferito ignorare. In altre parole, getterai le basi per una trasformazione anche radicale del tuo modo di essere e di rapportarti con gli altri, in particolare nell’ambito erotico e affettivo. Non farai colpi di testa però perché la Terra favorirà una metamorfosi graduale della quale chi ti è vicino potrebbe anche non rendersi conto.

4. Ascendente Cancro

L’accumulo di pianeti in Segni di Terra coinvolgerà la tua 7a e 11a Casa, settori dell’oroscopo legati all’amore e alle relazioni amicali. Sarà dunque in questi ambiti e in quello sentimentale soprattutto, che nei prossimi mesi ti gioverai dei valori espressi dall’Elemento Terra. Riuscirai a mettere ordine nelle questioni di cuore operando con il giusto disincanto una valutazione del tuo rapporto di coppia. Se riterrai che il partner al tuo fianco sia davvero la persona giusta per te, non esiterai a compiere sacrifici importanti pur di preservare oppure di fare evolvere la tua storia. Se invece deciderai che non vale la pena investire affettivamente nella tua relazione, allora non ti farai irretire da sogni e promesse e avrai la determinazione necessaria per voltare pagina. La stessa lucidità ti guiderà anche nella sfera delle amicizie dove taglierai relazioni poco stimolanti. Single? Sotto la guida dell’Elemento Terra ci sarà poco spazio per i colpi di testa. Capirai cosa cerchi davvero in un partner e non inseguirai l’illusione di cambiare qualcuno che non fa per te.

5. Ascendente Leone

Concreta e pragmatica come non mai, nei prossimi mesi programmerai le tue attività in modo perfetto. A volte sarai la prima a stupirti del modo ingegnoso in cui riuscirai a incastrare i tuoi impegni e fare fronte a ogni incombenza privata e professionale. Tanta efficienza sarà dovuta alla presenza dell’Elemento Terra in 6a e 10a Casa, settori astrologici legati alla progettualità e alla pianificazione. L’ambito lavorativo sarà quello che trarrà i maggiori vantaggi dalla tua capacità di organizzare ogni attività nei minimi particolari. In ogni situazione o problema sarai abile nel tenere in considerazione anche i dettagli più insignificanti senza mai perdere di vista il quadro di insieme. Grazie a questa qualità ti farai apprezzare dai tuoi superiori se svolgi un lavoro autonomo o massimizzerai i profitti se invece hai un’attività tua. In ogni caso, portafoglio e carriera ringrazieranno. Nella vita familiare e di coppia però lascia posto a un minimo di improvvisazione o le tue puntualissime tabelle di marcia finiranno per snervare chi ti vive accanto.

6. Ascendente Vergine

L’accumulo di pianeti in Segni di Terra corrisponderà nel tuo caso alla presenza degli stessi pianeti in 5a e 9a Casa, settori astrologici legati a creatività, innovazione, capacità di esprimere se stessi e andare oltre i propri limiti. Significa che sarà un anno ideale per manifestare tutto il tuo potenziale creativo minimizzando il rischio di passi falsi, dal momento che la razionalità e il pragmatismo della Terra ti impediranno di sottovalutare le avversità e i possibili svantaggi di ogni tua iniziativa. Ti attendono mesi proficui per avviare un’attività in proprio, per inventarti nuovi percorsi professionali, per trasformare hobby e passioni in progetti di lavoro. Dal momento che la 5a Casa rappresenta i figli, i prossimi mesi saranno preziosi anche per pianificare una gravidanza, per portare avanti una richiesta di affido o di adozione o se sei già mamma, per escogitare nuovi efficienti modi di conciliare le ambizioni professionali con i tuoi impegni di genitore.

7. Ascendente Bilancia

La preponderanza dell’Elemento Terra interesserà la 4a e l’8a Casa del tuo Tema, legate alla famiglia di origine e al concetto di eredità, sia nel suo significato legale che in senso astratto. Il prossimo anno potrai dunque sfruttare la razionalità e la tenacia della Terra per mettere ordine nei rapporti con genitori, fratelli e parenti stretti. Nelle diatribe familiari saprai contenere l’emotività, ascolterai le ragioni altrui e al contempo sarai abile nell’esporre le tue istanze con rigore e chiarezza. Metterai spalle al muro chi si è comportato in maniera scorretta e riuscirai a farlo senza dare spazio a desideri di vendetta. In caso di attriti legati a eredità, attuerai le mosse giuste per tutelare i tuoi interessi limitando al massimo le controversie. Sul piano psicologico, affronterai con lucidità eventi del tuo passato che hanno lasciato strascichi negativi e saprai prenderne le distanze da un punto di vista emotivo.

8. Ascendente Scorpione

Relazioni sociali e rapporti interpersonali: questi i contesti in cui, nei prossimi mesi, porterai ordine e chiarezza grazie alla poderosa presenza dell’Elemento Terra nella tua 3a e 7a Casa. Sarai attenta, quasi meticolosa nell’operare una scelta tra le tue frequentazioni, eliminando quelle superflue e rafforzando quelle che reputerai piacevoli o utili. Proprio l’utilità sarà uno dei criteri che seguirai nel gestire la tua vita di relazione. Pragmatica e calcolatrice, stringerai contatti con persone che potranno offrirti ganci preziosi nell’ambito lavorativo o negli affari, o che si riveleranno adatte a condividere con te i progetti che più ti stanno a cuore. La concretezza e il rigore della Terra si riveleranno preziosi anche nel gestire in modo proficuo ogni questione di tipo legale: accordi, controversie, contratti da stipulare. Nella relazione di coppia i sentimenti resteranno al primo posto ma anche in questo contesto userai un pizzico di sano pragmatismo per conciliare le esigenze del partner con i tuoi spazi personali.

9. Ascendente Sagittario

“Soldi, soldi, soldi, beati siano i soldi”, recita il ritornello di una canzone. Sarà un po’ il tuo mantra perché l’accumulo di pianeti nei Segni di Terra coinvolgerà la 2a e 6a Casa del tuo Tema individuale, connesse a denaro e lavoro. Bando all’idealismo:  quello che cercherai in questo 2020 così “terreno” sarà badare al sodo, cioè a quattrini e beni materiali. La concretezza dell’Elemento si rivelerà preziosa per irrobustire finanze e conto in banca. Saprai valutare ogni spesa con grande acume critico, gestirai vantaggiosamente le compravendite di immobili, sarai abile nel pianificare gli investimenti evitando rischi. Progetti solidi potranno essere avviati nel lavoro, dove baderai più al ritorno economico che a prestigio o carriera. Il tuo tempo e il tuo impegno hanno un prezzo e tu saprai venderli molto bene.

10. Ascendente Capricorno

L’Elemento Terra abbonderà nella 1a e nella 5a Casa del tuo Tema individuale, settori legati all’espressione di sé e della creatività. Un anno perfetto per lavorare sul modo in cui vuoi esprimere la tua personalità. La lucidità dell’Elemento potrà essere impiegata in un processo di autoanalisi per capire chi sei davvero e quali obiettivi vuoi conseguire, al di là dei condizionamenti subiti e di quello che gli altri si aspettano. La progettualità dell’Elemento si incanalerà invece nella sfera artistico-creativa, intesa in senso lato. Potrai (ri)scoprire una passione per musica, pittura, scrittura e ogni forma d’arte, senza dimenticare l’atto creativo per eccellenza: la maternità. Se avere un figlio è un desiderio che non hai ancora concretizzato, avrai la determinazione per rimuovere gli ostacoli che ti hanno impedito di realizzarlo.

11. Ascendente Acquario

Saranno la 4a e la 12a Casa del tuo Tema individuale a essere interessate dall’accumulo di pianeti in Segni di Terra. Parliamo di settori legati a psiche e mondo interiore. In questi ambiti sentirai il bisogno di portare la concretezza tipica dell’Elemento. In pratica potrai avviare con successo un percorso di autoanalisi e crescita interiore, approcciando con un atteggiamento rigoroso e mai fanatico discipline di carattere meditativo e spirituale come lo yoga. Forse ti sentirai attratta dalla religione, non però in modo passivo e fideistico, bensì animata da un desiderio di capire, indagare e vagliare razionalmente ogni insegnamento. L’interessamento della 4a Casa ti spingerà a fare pace con il tuo passato, a riflettere sulle svolte importanti, sulle decisioni che hanno cambiato il corso della tua vita. Lo farai con serenità, eliminando eventuali delusioni e rimpianti che potrebbero averti condizionato per troppo tempo.

12. Ascendente Pesci

L’accumulo di pianeti in Segni diTerra interesserà la 3a e l’11a Casa del tuo Tema individuale, legate alle amicizie, alle frequentazioni, ai progetti di carattere ideologico o sociale da condividere con altri. In questi ambiti, grazie alla concretezza della Terra, saprai muoverti in maniera costruttiva, scegliendo i compagni di viaggio più indicati per ogni progetto. Valuterai le persone per quello che sono e che valgono, accantonando i pregiudizi e non lasciandoti condizionare da impressioni a prima vista. Le amicizie che nasceranno nei prossimi mesi poggeranno su basi solide, dureranno a lungo e potranno influenzare decisioni importanti per il tuo futuro. La capacità di circondarti delle persone giuste avrà ripercussioni positive anche sulla sfera professionale, dove stringerai partnership e sinergie molto proficue, o dove troverai sponsor e finanziatori che ti permetteranno di avviare imprese altrimenti impossibili da realizzare.