Coppie famose 2020: chi resiste e chi traballa

Il 2020 delle celebrity parla di stabilità, complici i pianeti lenti in Segni di Terra. All’orizzonte matrimoni, crisi recuperate e fedeltà

Il 2020 delle celebrity parla di stabilità, complici i pianeti lenti in Segni di Terra. All’orizzonte matrimoni, crisi recuperate e fedeltà

L’anno che si è concluso ha confermato tra le coppie celebri la tendenza, già evidente dai suoi inizi, alla stabilità, all’armonia familiare e in generale ai ritorni di fiamma, sempre amatissimi dal pubblico. Il 2020 si caratterizzerà per la presenza di quasi tutti i pianeti lenti in Segni di Terra: Urano sarà in Toro, Giove, Saturno e Plutone in Capricorno. I pianeti in Capricorno formeranno una serie di congiunzioni reciproche che ne rafforzeranno i significati e i valori di solidità: in questa atmosfera, le coppie dimostreranno consapevolezza delle responsabilità e si organizzeranno per affrontarle nel modo migliore. Avranno ancora e come non mai l’obiettivo della continuità e persino della “legalità”, saranno inclini a rispettare vincoli e regole, a lavorare seriamente per il futuro, a recuperare rapporti in crisi e a far sfociare in matrimoni le convivenze. Forse un po’ a discapito di romanticismo e fantasia?

1. Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi: Nozze in vista?

Silvia Toffanin – Marostica (VI), 26 ottobre 1978 ore 2.15

Piersilvio Berlusconi – Milano, 28 aprile 1969 ore 12.30

Lavori in corso in casa Berlusconi- Toffanin? Sembrerebbe di sì. Il 2020 potrà essere un anno di magica intesa per la coppia, legata da 18 anni senza però essere ancora convolata a nozze. Per la bella giornalista e conduttrice, molto marcata dal Segno dello Scorpione e con un guardingo Ascendente in Vergine, coniugare metodicità sul lavoro e progetti ambiziosissimi è più che naturale e la famiglia, di cui salvaguardare scorpionicamente la privacy, sta alla base di una quotidianità di soddisfazioni affettive. «Certe notti mi sveglio e penso: ho due bambini! Provo una sensazione di felicità immensa», ha rivelato Sivia di recente.

Pier Silvio Berlusconi, energico e razionale Toro-Leone con grande confidenza nei confronti del potere, nel 2020 potrebbe essere meno assorbito dal lavoro: alcuni nodi professionali si sono sciolti e altri si scioglieranno ancora, grazie ai transiti di Giove e Saturno tra le sue quinta e sesta Casa, consentendogli di pensare maggiormente al suo privato.

Silvia, che vedrà Plutone a lungo sulla cuspide della sua sesta Casa, quella delle abitudini quotidiane, armonico al suo stellium natale in Vergine, saprà agire in modo solido e costruttivo, pensando al miglioramento delle strutture portanti della sua vita. Entrambi avranno voglia di novità e anche di originalità. La vera svolta potrà essere propiziata da Urano di transito sul Sole di Pier Silvio, al suo Medio Cielo: coincidendo con i consistenti passaggi planetari nella quinta Casa (figli e amore) della compagna, Urano suggerirà probabilmente una decisione importante di coppia…

2. Chiara Ferragni e Fedez: Incomprensioni superate?

Chiara Ferragni – Cremona, 7 maggio 1987 ore 00.40

Fedez (Federico Lucia) – Milano, 15 ottobre 1989 ore 7.50

Come previsto, Urano nel 2019 ha disturbato la coppia italiana social per antonomasia: si è parlato di crisi per il matrimonio Fedez- Ferragni ma gli interessati hanno ridimensionato il gossip parlando di “normali incomprensioni di coppia, superate”. Chiara Ferragni, Toro-Capricorno pragmatica, resa ambiziosa da una grande Luna in Leone, ha dimostrato di non gradire alcune figure dell’entourage professionale del marito. Non è difficile per i due nascondere i problemi sotto una patina glamour, scattandosi foto in vacanza nei luoghi più belli del mondo, a volte tenerissime con il figlio, il piccolo Leone, che è un collante importantissimo per il loro legame.

Affrontare il rovescio della medaglia di questa popolarità potrà essere la missione per il 2020 di Fedez che di recente è uscito in un’amarissima considerazione: «Il successo mi ha imborghesito, ha fatto di me una contraddizione vivente». Il rapper, che nella sinastria mette Venere e Giove sulla Luna della moglie, vede in lei una forza positiva, capace di controbilanciare certe sue asprezze e fragilità. Il massiccio transito di pianeti in Capricorno, in disarmonia ai problematici valori Bilancia di Fedez e nella sua terza Casa, nel 2020 potrà suggerirgli di fermarsi a riflettere sulla propria identità che è sembrata sfuocarsi dopo il matrimonio.

Al contrario lo stesso transito nella prima Casa della Ferragni, farà crescere l’autostima di lei alle stelle: Chiara procederà come un rullo compressore e forse investirà ancora, razionalmente, sul suo rapporto con il marito. Ma nell’anno che li aspetta si farà serio il rischio che la “premiata ditta Ferragnez”, redditizia e di moda, diventi un’impresa a sempre più chiara conduzione femminile, raffreddando un bel po’ il legame d’amore e suscitando qualche frustrazione in Fedez.

3. Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci: L’affetto rimane, il resto cambia

Elisabetta Gregoraci – Soverato Marina (CZ), 8 febbraio 1980 ore 4.20

Flavio Briatore – Verzuolo (CN), 12 aprile 1950 ore 8.50

L’estate scorsa dopo 18 mesi di separazione una vacanza al mare di Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore con il figlio aveva suscitato voci di un ritorno di fiamma. I diretti interessati hanno smentito ricordando il loro interesse prioritario per il figlio, e infatti entrambi sono passati presto a nuovi legami, con relative notizie prontamente diffuse dai media.

La Gregoraci, Acquario-Capricorno con un’ambiziosa Luna scorpionica, ha un carattere tenace ma anche un grande bisogno di ricevere conferme dagli altri: soprattutto, per quanto incredibile possa sembrare, sul suo fascino.

Flavio Briatore, rampante impenditore arietino con l’Ascendente in Gemelli e una sensuale Venere in Pesci, noto per aver conquistato alcune delle donne più belle del mondo, non ha tutte le certezze che esibisce: il suo Tema è tutt’altro che facile. La sinastria tra i due è a dir poco eclatante: significatrice d’amore è la Luna di Briatore congiunta al Sole della Gregoraci, mentre Venere e Giove di lui su Mercurio di lei segnalano ottime possibilità di dialogo, e il Sole di lei è prossimo al Medio Cielo di lui: per Briatore quello con Elisabetta è stato un incontro predestinato? Lei rappresenta il suo ideale di donna?

Nel 2020 transiti notevoli nell’ottava Casa natale dell’imprenditore potranno spingerlo a nuove conquiste in amore ma soprattutto a nuove forme di impegno sociale o politico, e anche Urano di passaggio sul suo Mercurio gli farà guardare la realtà in modo nuovo. Il passaggio dei pianeti lenti nella prima Casa di Elisabetta sarà per lei un’iniezione di autostima: la separazione può averle dato la fiducia in sé che andava cercando e che nel 2020 si trasformerà nella consapevolezza di porre se stessa al centro della propria vita, con una punta di egocentrismo. Briatore amerà piacere ma cercherà negli affetti più profondi la forza per lanciarsi in nuove sfide, professionali e umane. E senza dubbio Elisabetta fa e farà parte del suo bagaglio di affetti veri.

4. Albano, Lecciso e Power: Colpi di scena? Non quest’anno!

Romina Power – Los Angeles, California, USA, 2 ottobre 1951 ore 11.24

Al Bano – Cellino San Marco (BR), 20 maggio 1943 ore 18.00

Loredana Lecciso – Lecce, 23 agosto 1972 ore 23.00

Se fino alla primavera scorsa il ritorno di fiamma tra Al Bano e Romina sembrava probabile, in seguito la situazione è rimasta in sospeso. Gli astri del 2020, predisponendo alla concretezza, rinsalderanno le tendenze di Terra della Vergine-Toro Lecciso che potrà sviluppare le sue doti imprenditoriali al di là del rapporto con il cantante. Loredana vivrà sollecitazioni alla quinta Casa natale, che concerne l’amore ma anche i figli e i progetti nello spettacolo, con probabili spinte al rinnovamento in questi settori. I passaggi dei pianeti in Capricorno rischieranno invece di non garantire molta fortuna alla Bilancia- Sagittario Romina che se nel 2019 ha realizzato l’aspetto economico della ripresa dell’attività canora al fianco del marito, nel 2020 sarà più diffidente. Non ridurrà i suoi impegni nello spettacolo, probabilmente decidendo di renderli ancora più redditizi con qualche manovra pubblicitaria ben studiata, ma essere una madre più presente per i suoi figli e una nonna per i suoi due nipoti potrebbero costituire interessi sufficienti a gratificarla. Il tenacissimo Toro Al Bano, sempre pronto a risorgere dalle ceneri grazie all’Ascendente Scorpione, dovrà vedersela con l’ostilità dei transiti di Giove, Saturno e Plutone. Il cantante, con la solita ironia, ha scherzato sull’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo: «Io avevo proposto il trio Al Bano, Romina Power, Loredana Lecciso, ma pare fosse troppo!». Pur attento a curare i propri interessi artistici e la nuova popolarità arrivata con il ritrovato accordo con Romina, nel 2020 ascolterà il consiglio di Saturno, evitando conflitti sentimentali occupandosi sempre di più della produzione del suo vino. Fino alla prossima puntata dell’infinita storia del “triangolo” più discusso del gossip italiano.

5. Ilary Blasi e Francesco Totti: Sempre insieme anche in tv

Ilary Blasi – Roma, 28 aprile 1981 ore 11.35

Francesco Totti – Roma, 27 settembre 1976 ore 13.45

Per la coppia Ilary Blasi-Francesco Totti il 2020 promette di essere un anno di svolta. Era prevedibile visto che nella sinastria lui dà il suo Giove sul Sole di lei, aspetto che propizia il successo economico della coppia, che si realizzasse il progetto di una sit-com ispirata alla loro vita familiare: Casa Totti, sulla falsariga della mitica Casa Vianello. Le riprese sono infatti iniziate l’estate scorsa e trarranno slancio e mordente dal transito di Urano in Toro.

Il pianeta sarà infatti attivo nella quarta Casa di Totti (non a caso quella dell’abitazione) e passerà sulla congiunzione Sole-Mercurio di Ilary. La Blasi, Toro-Cancro di forte personalità e grandi doti seduttive, potrà trovare nel 2020 lo slancio di rompere schemi professionali e mentali che si credevano consolidati, mentre il marito potrà lanciare una moda, un nuovo look. Totti è un mago della popolarità: ha accompagnato il suo talento di calciatore con l’approccio esteriore semplice e gradevole della Bilancia, quale è, e si è gestito al meglio con l’autoironia della Luna in Scorpione e il distacco dell’Ascendente in Capricorno.

Il passaggio da icona della Roma a dirigente della società, con Urano opposto al suo Medio Cielo (la carriera), l’anno scorso non è però riuscito. È probabile che i pianeti di transito nella prima Casa dell’“ottavo re di Roma”, disarmonici alla sua nona Casa (lo sport), confermino per il 2020 la necessità di prendere una direzione diversa, favorendo più un successo personale e d’immagine, divertente e divertito, che progetti professionali e/o sportivi. Ilary vedrà realizzarsi alla fine dell’anno la congiunzione Giove-Saturno a meno di un grado dal Discendente (il legame matrimoniale): costituire con il marito una nuova coppia tv o esplorare, sempre in coppia, nuove strade artistiche, potranno essere propositi vincenti. Forse anche con un simpatico tocco di follia.

6. Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam: A gonfie vele

Charlotte Casiraghi – Monaco, 3 agosto 1986 ore 19.00

Dimitri Rassam – Parigi, 16 novembre 1981 ore 18.50

Nel 2020 compirà 33 anni e finora ha dimostrato di essere tutt’altro che convenzionale: Charlotte, la figlia di Caroline di Monaco e di Stefano Casiraghi, dopo varie storie sentimentali, una lunga relazione con l’attore Gad Elmaleh da cui ha avuto un bimbo, il primo giugno 2019 si è sposata con Dimitri Rassam, figlio dell’attrice Carole Bouquet. Dai due in precedenza era già nato Balthazar. Charlotte e Dimitri hanno molto in comune: entrambi hanno perso il padre da piccoli, vengono da una precedente relazione che li ha resi genitori, hanno una madre molto bella. Dimitri, Scorpione con l’Ascendente in Gemelli, produttore cinematografico come suo padre e innamorato da sempre del cinema (Luna in Leone e tre pianeti nella quinta Casa), dietro al suo aspetto scorpionico da bel tenebroso nasconde un’indole riservata e complessa. Non è insensibile al prestigio della sua partner: nel 2020 il passagio di Giove sulla sua Venere natale gli garantirà soddisfazioni sentimentali e forse anche acquisizioni materiali. Charlotte, nata sotto il Segno del Leone mentre sorgeva il Capricorno, è determinata e ama la propria indipendenza ma ha anche una contraddittoria Luna in Cancro che la spinge a desiderare l’abbraccio caldo di una grande famiglia.

Proprio quello che promette per lei il 2020, con il passaggio di Urano sul suo Fondo Cielo (l’ambiente domestico): la famiglia sarà allargata e forse arricchita presto da un altro figlio. L’invito alla solidità sentimentale di Saturno e Plutone di transito in Capricorno l’ha già influenzata nel 2019, addolcendo la sua immagine e ponendola in ruoli più tradizionali: l’affollamento planetario in Capricorno del 2020, che comprenderà anche Giove, oltre a Saturno e Plutone, e tutti nella sua prima Casa, armonici alla quinta (maternità, figli, amore), potranno preparare per lei un felice cammino di maturazione, personale e affettiva.

7. Meghan Markle, Harry d’Inghilterra, Philippa Middleton: Ancora tante nuvole

Meghan Markle – Canoga Park/San Fernando, California, USA, 4 agosto 1981 ore 4.46

Harry d’Inghilterra – Londra, 15 settembre 1984 ore 16.20

Philippa (Pippa) Middleton – Reading, 6 settembre 1983 ore 4.40

Secondo un libro pubblicato di recente, all’indomani delle nozze fra William e Kate, Harry amava Pippa Middleton, sorella di Kate. La storia fu vietata dalla corte per evitare la doppia parentela. Harry però, Vergine- Capricorno con la Luna lesa da Saturno che chiede amore e protezione, molto preso da Pippa, forse ha cercato in Meghan una “replica” della ragazza. Le due donne del resto si somigliano molto nel fisico e nel carattere: le accomunano colori scuri di occhi e capelli, sguardo profondo, passione per sport e yoga, attenzione per l’alimentazione.

E si somigliano anche astrologicamente: condividono valori Leone molto forti (quindi un’inclinazione alla regalità) e pianeti personali in Vergine che si sovrappongono a quelli del principe Harry. La Middleton, brillante Vergine con l’Ascendente e uno stellium in Leone, dando il suo Giove sulla congiunzione Marte-Urano del principe, stabilisce con lui una forte corrente di simpatia. Meghan, Leone-Cancro marcata dalla Bilancia, appare più attenta ad affermare la propria personalità. Il “triangolo” oggi sembra comunque virtuale, mentre su Meghan continuano a piovere critiche che mettono in difficoltà la sua figura e il suo ruolo. Di sicuro la duchessa di Sussex è una donna combattiva e non accetterà passivamente che su di lei e il marito continui questo stillicidio di biasimo. I transiti dei pianeti lenti in Capricorno nel 2020, riguardando il suo Discendente, continueranno a mettere a dura prova il suo legame matrimoniale, dando una maggiore visibilità a Harry, che li vivrà in prima Casa e che potrà essere portato a parlare un po’ troppo. Una scelta scacciacrisi per i duchi potrebbe essere compiere lunghi soggiorni all’estero, facendo coincidere ruolo istituzionale e impegni umanitari: ambito quest’ultimo che costituisce motivo di forte coesione tra i due.

8. Sarah Ferguson e Andrea d’Inghilterra: Ritorno di fiamma senza svolte

Sarah Ferguson – Londra, 15 ottobre 1959 ore 9.03

Andrea d’Inghilterra – Londra, 19 febbraio 1960 ore 15.30

Divorziati e felici, Sarah Ferguson e Andrea d’Inghilterra già da parecchi anni si fanno vedere in coppia e affiatati agli eventi pubblici: nel 2008 un incendio nella sua residenza aveva costretto la duchessa a trasferirsi nella vicina Royal Lodge, dove viveva Andrea. In seguito, gli eventi di corte hanno favorito il suo ritorno in grande stile accanto all’ex consorte. In effetti, una conferma del ritorno di fiamma è venuta da Sarah pochi mesi fa, quando a una cena nel Massachusetts si è lasciata sfuggire un inequivocabile commento sull’ex marito: «Lui è il mio principe, il più bello di tutti, e viviamo insieme nella Royal Lodge». Soprannominata “la Furia Rossa”, Sarah ha un Tema di Nascita volitivo e protagonistico: è Bilancia Ascendente Scorpione con un’impulsiva Luna arietina e una congiunzione Venere-Plutone al Medio Cielo che la dice lunga sul suo anticonformismo in amore, mostrato ampiamente alla corte britannica e sfociato negli scandali sessuali degli anni Novanta. Il figlio preferito della Regina d’Inghilterra, nato quando il Sole era appena entrato nei Pesci e sorgeva il Leone, non è meno anticonformista della moglie, a causa di Urano dominante nel suo Tema e dei valori scorpionici. Andrea ha fascino, un passato da playboy al limite della licenziosità: i trigoni natali di Terra e di Fuoco e un intraprendente e poco controllabile Giove in quinta Casa (l’amore, il sesso, l’energia vitale) lo rendono amante dei piaceri e delle frequentazioni chiacchierate: l’anno scorso ha confermato che gli scandali sono ancora pronti a riemergere in parte dal suo passato. I due nel 2020, complicii pianeti lenti nei Segni di Terra, continueranno comunque a condividere la ritrovata armonia senza annunci eclatanti ma rinsaldando il loro legame, nonché la loro bella intesa fisica. Fergie potrà assumere un ruolo protettivo verso l’ex marito: il duca non disdegna le donne forti che s’intendono di seduzione, e Sarah si sa, ha sempre fatto al caso suo.