Conosci la tua ira: tutti i trucchi segno per segno

Ecco allora tutti i suggerimenti astrali e psicologici per essere noi a controllare questo sentimento senza farcene travolgere

Ecco allora tutti i suggerimenti astrali e psicologici per essere noi a controllare questo sentimento senza farcene travolgere

1. Ariete

Lo rende irascibile ciò che ha l’aria di rallentare o di fermare le sue iniziative. Le persone che gli danno la sensazione di frapporsi tra una idea e la sua immediata realizzazione o che gli tolgano ogni capacità decisionale. Quelli che vanno piano. Quelli che hanno bisogno di troppo tempo per decidere. In generale il dover aspettare. Per fortuna, di solito l’ira arietina è di breve durata. Ma potrebbe anche essere molto, molto intensa.

COME LO SI CALMA

Stimolandolo attraverso un nuovo progetto al quale potrebbe dedicarsi. Dandogli una mano o suggerendogli un’idea per accelerare i tempi di qualunque cosa. Ma prima di farvi avanti sarebbe bene comunque aspettare che la sua collera sbollisca.

2. Toro

Ecco cosa lo fa “vedere rosso”. La sensazione che gli stiano spillando soldi o, al contrario, se lo si taccia di avarizia. La perdita di oggetti e di proprietà o del controllo della situazione. Un partner che non apprezzi l’arte, la buona cucina o la natura. Chiunque mostri di ammirare troppo il suo partner. Le bugie e il tradimento. Il Toro ha un’ottima memoria e riesuma episodi archeologici per farvi la paternale: se l’avete fatto arrabbiare  una volta, vi sentirete rimproverare la cosa per molto tempo.

COME LO SI CALMA

Invitandolo a cena o inviandogli un mazzo di fiori con un biglietto affettuoso. Chiedendogli un consiglio per un problema familiare o finanziario. Dicendogli che è l’unica persona di cui vi fidate.

3. Gemelli

Lo irrita impedirgli di parlare o di uscire. Essere costretto a frequentare una compagnia noiosa. La sensazione di avere torto su un argomento che conosce poco. Dirgli che deve ancora crescere. Fargli notare il disordine in cui vive. Pretendere la puntualità. Ogni forma di costrizione. Non tirate mai troppo la corda con un Gemelli, anche se sembra stare al gioco: quando è arrabbiato potrebbe diventare sarcastico come pochi e persino crudele.

COME LO SI CALMA

Dicendogli che siete d’accordo oppure annunciandogli che c’è una sorpresa in vista. Raccontandogli una barzelletta o un episodio curioso. Proponendogli una gita culturale per l’indomani.

4. Cancro

Detesta la sensazione di essere trascurato, evitato, isolato o più in generale, quella di sentirsi abbandonato. Le persone che criticano la sua casa oppure che gli dicono che dovrebbe mettersi a dieta. L’essere preso in giro. Avere il sentore che lo si voglia raggirare o sfruttare. L’ingratitudine. Ce ne vuole per far arrabbiare un Cancro ma quando succede sa essere tanto gelido che un iceberg al suo confronto assomiglia a un semplice ghiacciolo.

COME LO SI CALMA

Coccolandolo in ogni modo. Facendogli un regalo molto personalizzato oppure facendolo sentire in colpa per quanto vi ha fatto stare male. Chiedendogli scusa anche se ha tutti i torti e lo sa bene.

5. Leone

Che cosa non sopporta? Mettere in dubbio il suo valore oppure tentare di togliergli prestigio. Tacciarlo di mancanza di coraggio o di egocentrismo. Non apprezzare la sua ospitalità. Criticare le sue spese. Non permettergli di offrirvi da bere o di pagarvi la cena. Non poter rifiutare il gesto di offrirglieli voi. L’ira del Leone, anche se ruggisce forte, va raramente oltre il limite. Dopo tutto, da monarca magnanimo, si stanca presto di litigare.

COME LO SI CALMA

Dicendogli che ci sono in giro un sacco di persone invidiose di lui. Facendogli un regalo abbastanza costoso. Chiedendogli un consiglio riguardo a un acquisto importante o su come gestire un collega arrogante.

6. Vergine

Lo fanno arrabbiare lo spreco di tempo, di soldi o di energie. Le persone lamentose e confuse. Quelli che si perdono in un bicchiere d’acqua. Quelli che osano troppo. Le situazioni in cui si sente obbligato a riparare errori altrui. La casa sporca. La disorganizzazione. Non sottovalutate un Vergine arrabbiato: vi metterà in seria difficoltà, dimostrandovi senza possibilità di ammenda i vostri errori. Prendete i suoi giudizi come buoni consigli e andate oltre.

COME LO SI CALMA

Mettendovi a fare qualcosa di pratico e utile come cucinare, lavare, spolverare, riordinare… Comprandogli un nuovo elettrodomestico oppure una nuova attrezzatura per il fai-da-te. Dicendogli che “lavorerete” sui vostri errori.

7. Bilancia

Non sopporta le persone rumorose, disordinate e invadenti. Le critiche infondate al suo buon gusto o alla sua onestà. Ma anche quelle fin troppo fondate. I bambini maleducati e i loro genitori. I prepotenti, gli arroganti e i presuntuosi. Chi tenta di imbrogliarlo. Le ingiustizie. Il Bilancia non si scompone neanche nell’ira ma sa diventare tagliente come una lama e distruggere la vostra autostima in poche, gelide battute.

COME LO SI CALMA

Regalandogli un orologio antico, un libro raro o un cosmetico di lusso. Riuscendo a farlo invitare nel salotto più esclusivo della città o procurandogli un introvabile biglietto per un concerto. Domandandogli come si fa a essere sempre così à la page .

8. Scorpione

Che cosa lo rende velenoso? Distoglierlo dalle sue fantasie. Guardare il suo partner per più di due nano secondi. Il fatto che la persona amata gli racconti dei suoi partner precedenti. Pretendere che cambi. Fargli troppe domande. Dargli del visionario. Arrivare prima di lui in una conquista amorosa. Avere dei limiti. Guardatevi dall’ira scorpionica: oltre che potente può arrivare anche a freddo, colpendovi proprio quando non ve l’aspettate.

COME LO SI CALMA

Ammettendo che ha ragione (e poi facendo come dite voi). Regalandogli una raccolta di fumetti di fantascienza o di storie di mostri e vampiri. E, se siete il partner,anche stuzzicandolo eroticamente.

9. Sagittario

Detesta qualsiasi cosa che gli impedisca i movimenti, fisici o metaforici. Le persone senza scrupoli. Le malattie che lo costringono a letto. Dirgli che è troppo idealista e che perciò verrà deluso. Gli inquinatori e i disonesti. Quelli che sbagliano per pigrizia. L’ignoranza colpevole. Anche se prende facilmente fuoco, cerca di inclinare la sua ira in modo costruttivo, perché è un non-violento. Purché non assuma un atteggiamento integralista.

COME LO SI CALMA

Aiutandolo a raccogliere fondi per una spedizione umanitaria. Invitandolo a fare un giro in moto. Regalandogli un cucciolo. Facendolo parlare del suo ultimo viaggio o del prossimo che farà.

10. Capricorno

Lo irritano quelli che parlano o agiscono a sproposito. La superficialità e l’inettitudine. I giri di parole. Ciò che è inutile. La pretesa di avere da lui una risposta immediata o fargli fretta. Prenderlo sottogamba. Ostacolarlo senza un (per lui) ragionevole motivo. L’incoerenza. È difficile farlo arrabbiare ma, se ci riuscite, avrete bisogno di una grande dose di autostima per non sentirvi con le spalle al muro, con un giudizio pesante come un macigno su di voi.

COME LO SI CALMA

Guardandolo negli occhi e dicendogli la verità. Scrivendogli una lettera di scuse anche se presumete di avere ragione. Dicendogli che ci penserete seriamente. Proponendogli un’escursione in montagna o una partita a scacchi.

11. Acquario

Che cosa non gli va giù? Parlare male dei suoi amici. Ostinarsi a non voler capire niente del mondo digitale. Pretendere che faccia quanto ha detto che avrebbe fatto una settimana fa. Volerlo obbligare. Pretendere a tutti i costi di avere ragione. L’intolleranza. Non aspettatevi che un Acquario adirato mantenga posizioni coerenti. C’è di buono che solitamente, una volta passata la tempesta, dimenticherà presto anche i motivi della collera.

COME LO SI CALMA

Iscrivendolo alla prossima marcia per la pace. Regalandogli l’aggeggio elettronico più multifunzionale che esiste. Organizzando una festa a sorpresa con tutti i suoi amici. Invitandolo a cena nel ristorante più strano e improbabile della città.

12. Pesci

Non sopporta sentirsi trascurato. Che si parli male dei suoi familiari. Che gli si chieda di stare zitto. L’insensibilità. Inoltre, se siete il partner, dimenticare il vostro anniversario di nozze o rimproverarlo perché se n’è dimenticato lui. E pretendere che metta in ordine le bollette e i conti di casa. Non fatevi ingannare dall’aria solitamente bonaria del Segno: quando si arrabbia può tenere testa a chiunque e soprattutto può portarlo all’esasperazione.

COME LO SI CALMA

Dicendogli che non potete fare a meno di lui. Portandolo a ballare. Regalandogli un telo da mare  verde acqua o un cd di musica etnica. Scrivendogli una poesia. Aspettando che finisca le sue lagne.