Chiromanzia: i monti

Importanti nella lettura della mano o Chiromanzia, sono i cosiddetti Monti che ci aiutano a scoprire meglio, emozioni, psiche, attitudini e passioni

7. Monte di Giove

Il Monte di Giove si trova alla base del dito indice.

Se è di proporzioni normali indica una personalità caratterizzata dalla presenza di scopi nobili e con una forte inclinazione per la spiritualità e la religiosità.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto è dotato di grande ambizione e cerca di imporsi a tutti i costi, anche con la forza se necessario, tanto che la persona può divenire prepotente. In campo religioso l’individuo può tendere al fanatismo, all’assolutismo e manca, sostanzialmente, di sincerità e di coerenza nelle proprie convinzioni.

Se è poco sviluppato indica una persona di scarsa dignità che poco si impegna a dare il meglio di se stessa. Può essere presente in persone piuttosto apatiche e demotivate.

6. Monte di Saturno

Il Monte di Saturno si trova alla base del dito medio.

Se è di proporzioni normali indica una personalità caratterizzata dalla saggezza e dalla capacità di distinguere in modo efficace i diversi aspetti dei problemi che la vita presenta a tutti noi ogni giorno. Si trova solitamente in persone di animo gentile e dotate di grande disponibilità verso gli altri.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto è piuttosto introverso, chiuso in se stesso e preferisce stare da solo senza mischiarsi troppo agli altri. Si ritrova talvolta in persone che soffrono di antipatie immotivate e sono anche piuttosto rancorose se non vendicative.

Se è poco sviluppato indica una persona molto incline al pessimismo, capace di vedere soltanto l’aspetto negativo di ogni situazione, tanto da divenire facilmente rinunciatario.

5. Monte di Apollo

Il Monte di Apollo si trova alla base del dito anulare.

Se è di proporzioni normali indica una personalità ricca di qualità positive soprattutto da un punto di vista intellettuale. Di solito è presente in chi ama le cose belle, è fortemente interessato all’arte e ama la natura tanto da riuscire a trasmettere a quanti incontra una sensazione di pace e di serenità.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto potrebbe desiderare fama e notorietà a tutti costi, senza alcuna remora né alcun ritegno, anche se del tutto privo di qualsivoglia merito.

Se è poco sviluppato indica una persona che resta completamente indifferente alla bellezza di ciò che la circonda e non è capace di realizzare nulla che non sia banale o scontato.

4. Monte di Mercurio

Il Monte di Mercurio si trova alla base del dito mignolo.

Se è di proporzioni normali indica un buon senso degli affari (non dimentichiamo che Mercurio è il dio protettore dei commercianti) e spesso si accompagna a un discreto successo sentimentale.

Se è troppo sviluppato indica una disinvoltura davvero eccessiva nelle trattative d’affari che può sconfinare anche nella mancanza di onestà e nella tendenza ad arraffare fortuna e benessere senza farsi scrupoli e senza guardare in faccia nessuno.

Se è poco sviluppato indica una persona spesso negata per gli affari, con scarso senso pratico e quindi facilmente soggetta a sconfitte in tutto ciò che intraprende.

3. Monte di Venere

Il Monte di Venere si trova alla base del dito pollice e corrisponde alla terza falange. Il Monte di Venere è circondato dalla Linea della Vita,  se è di proporzioni normali  è appunto simbolo dell’amore per la vita, per tutto ciò che è bello, per l’arte. E’ presente in persone molto sensuali e passionali.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto tende a eccedere sia nel sesso che in tutti gli altri piaceri, compreso quello del buon cibo,  che ricerca smodatamente.

Se è poco sviluppato indica una persona di scarsa energia, incerto nell’agire e poco disposto al sentimento, all’arte, scarsamente generoso di sé e di ciò che ha.

2. Monte della Luna

Il Monte della Luna si trova alla base della mano, sotto l’anulare, dal lato del polso. E’ molto particolare nei suoi significati, sia per posizione che per proporzioni.

Se è di proporzioni normali indica una persona che ama la serenità, l’armonia e cerca sempre di rimanere in buoni rapporti con tutti coloro con i quali ha a che fare. Si trova in persone che hanno una bella immaginazione e sono desiderose di conoscere e di imparare. I segni che dal polso vanno verso questo monte indicano il desiderio di viaggiare. Se i segni sono continui i viaggi sono positivi, se i segni sono spezzati i viaggi saranno deludenti.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto è ipersensibile fino a essere suscettibile.

Se è poco sviluppato indica una persona di scarsa immaginazione e poco comunicativa.

1. Monti di Marte e Piano di Marte

Il Monte di Marte si trova al centro del palmo e si divide in tre parti: Il Monte di Marte superiore che si trova sopra il Monte della Luna, il Piano di Marte centrale, appunto al centro del palmo, e il Monte di Marte inferiore che si trova sopra il Monte di Venere.

Il Piano di Marte è di solito la zona più ricca di linee del palmo della mano e le linee più marcate formano spesso una M come Marte. In questa zona possiamo leggere se la persona affronta la vita con coraggio e decisione, se riesce a controllarsi nelle avversità, se è capace di accettare gli accadimenti. Il soggetto è ricco di queste qualità quando la parte risulta morbida e compatta al tatto.

Il Monte di Marte Inferiore, se è di proporzioni normali, indica una persona dotata di idee chiare e precise, che sa essere determinato e deciso in quello che fa e sa tenere saldamente in mano le redini del proprio destino.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto è facile all’ira, è un istintivo che pensa a sé, ai propri piaceri materiali.

Se è poco sviluppato indica una persona scarsamente matura, timoroso di fare qualunque cosa, che non sa prendere decisioni.

Il Monte di Marte Superiore, se è di proporzioni normali, ha caratteristiche molto simili all’Inferiore.

Se è eccessivamente sviluppato indica che il soggetto è cocciuto e ostinato, capace di negare anche l’evidenza.

Se è poco sviluppato indica una persona piuttosto testarda che cerca di ottenere quello che non è alla sua portata e non sa darsi gli strumenti necessari per realizzare i suoi obiettivi.