Affinità e disaccordi: i segni e le loro quadrature

Imparare da ciò che non ci piace negli altri, per trarne vantaggio, è possibile. Come? Basta guardare i segni in quadratura!

Cos’è l’antipatia? Secondo il dizionario è un «sentimento di avversione istintiva più o meno motivato». Ma si può parlare di antipatia istintiva verso un Segno astrologico? Com’è noto, i Segni si raggruppano in base ai 4 Elementi di Fuoco, Terra, Aria, Acqua. Elementi che sono metafora delle nostre energie e forniscono anche un ritratto psicologico. In linea di massima quindi, l’interazione tra Segni e caratteri può essere facile o difficile a seconda dell’Elemento da cui sono rappresentati. I Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) per esempio, esprimendo il principio vitale che dà energia, mal sopportano l’emotività dei Segni d’Acqua e l’attaccamento materiale di quelli  di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) che, a loro volta, non interagiscono armoniosamente con i Segni d’Aria, troppo astratti, e quelli di Fuoco di cui temono la violenza. I Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) invece, concentrando la loro energia sulle idee, hanno difficoltà con Terra e Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) di cui temono l’invadenza. Mentre questi ultimi, rappresentando il mondo delle emozioni, hanno difficoltà con i Segni di Fuoco, troppo invasivi, e con i Segni d’Aria, imprevedibili. Ma in realtà le dissonanze tra i Segni, lette più in profondità, ci spiegano molto anche su cosa dobbiamo imparare per migliorare noi stessi. Ecco allora che il “nemico” astrologico diventa il nostro migliore alleato per conquistare delle qualità.

La quadratura è un aspetto dinamico che esprime uno stato di tensione tra pianeti e Segni distanti tra loro 90 gradi (ovvero un quarto del cerchio zodiacale). In particolare per i Segni essa si verifica tra Elementi che non hanno affinità: Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) con Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci).

1. Ariete Quadratura Capricorno e Cancro

Sbrigative, impazienti, pronte a partire all’attacco, a prendere iniziative, come richiede il Fuoco primordiale del vostro Segno, vi innervosite nei contatti con Capricorno e Cancro. Del primo mal sopportate la rigidità, l’ambizione, i ritmi severi. Del secondo vi rendono insofferenti permalosità, la complessità emozionale, lo stare abbarbicati al passato. Eppure dal Capricorno potreste imparare a stabilizzare le vostre energie intense ma spesso poco produttive, a sviluppare le idee con costanza e determinazione invece che abbandonarle per noia. Del Cancro invece potreste far vostro il dare importanza al passatoamare con maggiore dolcezza ed essere meno sbrigative nell’eros.

2. Toro Quadratura Acquario e Leone

La vostra proverbiale pazienza può saltare quando vi trovate ad avere a che fare con un Acquario. A voi piace la concretezza e fare programmi quando le idee sono chiare, cosa potete avere a che fare con l’aereo Acquario dalla parola facile e dalle idee avveniristiche? Nulla. E con il Leone? Beh, in questo caso l’antipatia potrebbe derivare da una sorta di invidia per la sicurezza con cui sa imporsi agli altri. L’Acquario può essere però per voi maestro di leggerezza insegnandovi ad apprezzare i discorsi sulle grandi teorie, un modo di ragionare più simbolico, cosa che generalmente vi manca. Se dal Leone invece imparaste la naturale sicurezza anche il vostro modo di porvi e la vostra concretezza sarebbero ancora più incisivi.

3. Gemelli Quadratura ➜ Pesci e Vergine

La vostra vivacità intellettuale, la versatilità, la garbata e intelligente astuzia si trovano spiazzate di fronte a un Pesci. Incontrare un’altra natura nevrotica e instabile, seppur con modi differenti, vi spiazza, vi indispone e vi induce a scappare. Della Vergine poi non sopportate la mania del dettaglio e lo spirito critico che non si lascia influenzare dal vostro fascino. I Pesci potranno però insegnarvi la dolcezza dei sentimenti, la tenerezza dei gesti, il naturale languore dell’eros che può dare emozioni intense. Della Vergine invece dovreste apprezzare e copiare almeno un po’ del suo bisogno di precisione e perfezione , che sarebbe tanto utile al vostro tipo di intelligenza.

4. Cancro Quadratura Ariete e Bilancia

La ricchezza dei sentimenti, l’attaccamento alle radici, la complessità emozionale, l’introversione, la riservatezza e il contemporaneo bisogno di empatia con l’altro che vi caratterizzano, si sentono feriti dalla natura sbrigativa e impulsiva dell’Ariete. Mentre della Bilancia vi infastidisce e in qualche modo vi raggela l’apparente freddezza, il signorile distacco e l’equilibrio emotivo. Sarebbe opportuno farvi contagiare dall’entusiasmo dell’Ariete, dalla sua gioia di vivere e di mettersi in gioco che darebbero un fascino straordinario al vostro modo di essere e di amare. Della Bilancia invece sarebbe giusto sposare l’obiettività e la tendenza alla socializzazione.

5. Leone Quadratura ➜ Toro e Scorpione

La fiducia che nutrite in voi, la necessità di brillare e occupare una posizione preminente, possono farvi temere nel Toro un potenziale concorrente, cosa che vi spinge a rifuggirlo. Dello Scorpione, che considerate cupo e misterioso, temete di essere ferite a morte o private del vostro splendore. Eppure il Toro vi può essere da stimolo per una visione realistica della vita e per moderare la vostra mania di grandezza sollecitando così anche il senso del risparmio. Dello Scorpione vi sarebbero utili lo spirito indagatore e la ricerca dei messaggi dell’inconscio, per capirvi più a fondo, e il non apparire, attitudine che a voi manca quasi completamente.

6. Vergine Quadratura ➜ Gemelli e Sagittario

La vostra facoltà critica, la precisione, il senso del lavoro e dei doveri, l’intelligenza analitica respingono istintivamente la duplicità, il senso del trasformismo e del gioco dei Gemelli. Invece del Sagittario rifiutate l’esuberanza, l’ottimismo a volte eccessivo, l’eclettismo, la mania di pontificare, l’euforia per ciò che è nuovo. L’Aria primaverile dei Gemelli può ringiovanire la vostra essenza metodica e virtuosa, aggiungendo nuove conoscenze che, se pure superficiali, vi rinverdiscono la mente. Invece ilSagittario con il suo spirito avventuroso, può portare alla luce il bisogno di espansione degli orizzonti che tenete generalmente nascosto.

7. Bilancia Quadratura ➜ Cancro e Capricorno

Nate nel Segno dell’equilibrio per eccellenza, sempre alla ricerca della giustizia, apparentemente distaccate, l’incontro con l’emotivo Cancro vi innervosisce e ve lo rende antipatico, anche se non lo volete ammettere. Altrettanto può succedere con il severo, diffidente, poco socievole Capricorno che ritenete troppo ambizioso. Tuttavia la sensibilità del Cancro può insegnarvi ad abbandonare quell’apparente freddezza che può mettere a disagio chi ha a che fare con voi. Lasciando emergere i sentimenti che provate, la vostra vita sarà sicuramente migliore. Dal Capricorno invece avreste soltanto bisogno di imparare una maggiore decisionalità a voi utile per evitare di nascondervi dietro l’incertezza e rimandare scelte anche importanti.

8. Scorpione Quadratura ➜ Leone e Acquario

Con il vostro esasperato individualismo, la personalità complessa, pronte a toccare l’abisso e poi a risalire, trovate antipatico il luminoso Leone che non ha difficoltà a dimostrare di essere quel che è. Ancor più può succedere con l’Acquario, così disinibito, proiettato nel futuro e verso ciò che è nuovo. Dal Leone potete essere pungolate a diventare più aperte e ottimistea vivere più alla luce e a vedere la realtà in maniera più semplice. Dell’Acquario invece vi serve l’ottimismo verso il futuro e la voglia di scoprire cose nuove e più moderne: vi distoglierebbero dal vostro maniacale bisogno di andare a fondo di tutte le cose.

9. Sagittario Quadratura Vergine e Pesci

Esuberanti, piene di vita e di voglia di puntare sempre più in alto come suggerisce la vostra freccia simbolo del Segno, cercate di stare lontane dalla Vergine che, con il suo spirito critico, avvertite quasi come un pericolo. E così pure dai Pesci, seppur con differenti motivazioni: questo Segno spesso troppo spirituale o troppo amante dei paradisi artificiali, vi indispone. Ma il metodo e la razionalità suggeriti dalla Vergine, insieme alla modestia e al fatto di non ammantare la realtà di orpelli evitando di agire sotto la spinta di effimeri entusiasmi, vi potranno essere utili. Dai Pesci invece potrete attingere un po’ di quella sensibilità, dolcezza o bisogno di tenerezza che giovano soprattutto nei rapporti amorosi.

10. Capricorno Quadratura ➜ Bilancia e Ariete

La vostra serietà e decisionalità mal si accordano con l’indecisione della Bilancia che teme sempre di essere fuori dalle regole e di non essere sufficientemente giusta. Per questo può emergere una sottile antipatia tra di voi. Al contrario, quella che riversate sull’Ariete è dovuta all’impulsività che contraddistingue questo Segno e alle sue iniziative non abbastanza meditate. La Bilancia può trasmettervi però il suo savoir faireil che renderebbe più produttiva la vostra ambizione e meno pesante la vostra serietà. Dall’Ariete potreste assorbire un po’ di ottimismo e dinamismo oltre a un più intenso slancio amoroso che aprirebbe molti cuori chiusi.

11. Acquario Quadratura ➜ Scorpione e Toro

Libere come siete da ogni convenzione cristallizzata, proiettate nel futuro, interessate a tutto ciò che è nuovo, provate un rifiuto istintivo per la complessità esistenziale dello Scorpione, per la sua gelosia e per quelle che considerate forme maniaco sessuali. Del Toro non sopportate la calma e la tenacia, il suo radicamento alla realtà, il suo bisogno di possedere denaro, immobili. Eppure sul fronte erotico lo Scorpione vi può comunicare molto, così da rendere i rapporti amorosi più soddisfacenti e gioire di più anche sul piano passionale e non solo cerebrale. Dal Toro potreste imparare a guardare il futuro non solo attraverso idee avveniristiche ma anche costruendolo poco per volta, su una sana sicurezza materiale.

12. Pesci Quadratura Sagittario e Gemelli

Le vostre antenne nettuniane, il mondo emozionale, l’acuta sensibilità, l’esclusività affettiva, hanno un moto di antipatia verso il Sagittario esuberante e gran parlatore. E pur essendo di natura mutevole come i Gemelli, mal ne sopportate trasformismo e duplicità. Vi farebbe bene assimilare l’allegra esuberanza del Sagittario che, invece di viaggi tra le nuvole, potrebbe indurvi a viaggi veri che vi aiutino a crescere e ad avere una maggiore fiducia in voi. Così pure dei Gemelli dovreste carpire a vostro vantaggio il senso della fanciullezza eterna e una grande capacità comunicativa, leggera ma sempre intelligente.