A dicembre ci aiuta Mercurio

La pausa, l’attesa: a dicembre Mercurio ci aiuta a ritrovare un valore dimenticato. Quale sarà? Scoprilo segno per segno nella gallery!

Il 3 dicembre Mercurio inizia il moto retrogrado in Sagittario e lo manterrà fino al 23 dicembre. Rispetto all’istintivo Sagittario, dinamico e curioso, il Pianeta dell’intelligenza razionale, della velocità di pensiero e di parola, sembra voler tornare sui suoi passi per rivedere situazioni con cui non ha del tutto chiuso i conti, o che non gli sono ancora del tutto chiare.

E ci reimpone il tempo delle riflessione e dell’attesa, proprio in quel tempo speciale che ci condurrà alla gioia del Natale, una festività che ormai viviamo invece con ritmi frenetici: corse per i regali, traffico, cenone da portare in tavola, parenti e amici da ritrovare. È davvero un prezioso promemoria cosmico: in un mondo che va veloce, del “tutto e subito”, del “bruciare le tappe”, “accelerare i tempi”, le attese, le pause, i contrattempi sembrano solo una perdita di tempo e frustranti. Ci siamo dimenticati che per alcune cose invece serve il tempo dell’attesa.

Serve per coltivare i propri talenti, o per dare modo ad un’intuizione, un progetto, un sogno, di prendere forma. Per imparare a riconoscere e a liberare i propri sentimenti. Per dare modo anche a ciò che ci sembra abitudinario, di rivelarsi in modo diverso. Aspettare non vuol dire “non muoversi”, l’attesa sana, che ci è amica e alleata, è apertura alla vita e accoglienza.. Ecco perché tutti avremmo bisogno di riscoprirla.

Ariete

Da dove arriva tutta questa fretta? Prendi un seme e mettilo in un vaso. Avrà bisogno del suo tempo per diventare una pianta. E aggiungere acqua non lo farà crescere prima. Anzi, è più probabile che lo anneghi. Fuor di metafora: non ottenere “tutto subito” a volte è un grande dono: allena la nostra determinazione.

Toro

Per certi aspetti, la chiave dell’amore è proprio nell’attesa: di un appuntamento, di una telefonata, di un bacio. La gelosia rende l’attesa poco gradevole, carica di ansia. Quando senti che la gelosia dentro di te sta per scoppiare, prova ad aspettare il tuo amore in silenzio.

Gemelli

Nelle prossime settimane riceverai molti inviti, metti in conto però qualche intoppo. Non innervosirti. Usa il tempo per parlare con la tua Gemella interiore, piu di quanto non faccia di solito. Parla a te stesso in modo divertente ma sincero come faresti con qualsiasi persona a cui vuoi bene.

Cancro

I neonati esigono attenzione immediata. Solo crescendo imparano che a volte bisogna aspettare prima di ottenere quel che si vuole. Saper aspettare rivela maturità. Scegli un’attività che richieda l’attesa di un risultato,dedica un pomeriggio alla costruzione della ghirlanda natalizia, insieme a chi ami o ai tuoi bambini.

Leone

Chiedi: sto rispettando i miei tempi e quelli dell’altro? Spesso in un rapporto disarmonie e malintesi sono creati dalle diverse “velocità”. È fondamentale riconoscere che ognuno ha i propri “tempi emotivi” e che entrare in connessione con l’altro significa saper aspettare i suoi tempi.

Vergine

Invece di temere il modo in cui gli eventi si andranno a sviluppare, cerca di apprezzare Il momento dell’attesa, un momento magico  come lo è il tramonto, così come è, che può rivelarci le incredibili bellezze che la vita ci dona.

Bilancia

Ci sono momenti, come questi, in cui l’indecisione va accolta con fiducia. L’attesa affiancata da atteggiamenti attivi (riflttere e cercare), non è sinonimo di immobilità, ma di elaborazione e gestazione. Per ripartire in armonia. Con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

Scorpione

Hai un idea precisa di cosa significhi passione. E sai che con l’attesa si nutre il desiderio erotico. Questo è il momento per riflettere su una frase di La Rochefoucauld: “l’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le più grandi”.

Sagittario

Stai permettendo alla tua immaginazione di indulgere in fantasie dannose? Fermati e prendi un bel respiro. Quando ci si sente ansiosi (come in questo periodo), prendersi il tempo  aiuta a cambiare prospettiva sui problemi.

Capricorno

I tempi sono maturi per la realizzazione di un grande progetto che covi da anni, e potrai concederti di ascoltare anche il cuore. Ma dimenticati in queste settimane ogni aspettativa, e aspetta. L’attesa che ci tiene vivi è aperta ad accogliere ciò che incontra.

Acquario

Le prossime settimane saranno il momento ideale per dedicarti al “riuso” con uno stato d’animo positivo, traendone grande beneficio. Ritroverai parti del tuo passato perdute o inespolorate, e nuove intuizioni su persone e situazioni che conosci da tempo.

Pesci

Il filosofo Bertrand Russel disse: “L’universo è pieno di cose magiche in paziente attesa che le nostre facoltà mentali si affinino”. Stai nell’attesa, e dai tempo ai semi di un progetto, di un’attrazione, di un’intuizione, di prendere forma.