12 Case tutte da scoprire: ecco i significati della 5a e dell’11a

Le 12 Case zodiacali sono uno degli Elementi fondamentali del Tema Natale. Scopriamo il significato della quinta e dell'undicesima

undicesima quinta casa

Le 12 Case zodiacali sono uno degli Elementi fondamentali del Tema Natale. Scopriamo il significato della quinta e dell'undicesima

Case si numerano in senso antiorario a partire dall’Ascendente, che è l’inizio della 1a Casa e che dipende da orario e luogo di nascita. Possono avere dimensioni variabili: alcune occupano solo pochi gradi di un Segno, altre invece anche due oppure tre Segni. Se un pianeta nel Segno ci parla di come i suoi significati si esprimono, il pianeta nella Casa ci dice invece dove, in quale ambito dell’esistenza, agisce. Ogni Casa ha un rapporto dialettico con quella opposta, che può essere conflittuale o sinergico. Continuiamo il nostro viaggio nella conoscenza delle Case esplorando i significati della 5a e dell’11a.

5a Casa

È la “fettina” del grafico di nascita che rappresenta l’amore passionale, il sesso, gli organi riproduttivi, la vitalità e le energie creative ma anche l’atto creativo per eccellenza: la procreazione. Ci parla infatti dei figli e della nostra capacità o difficoltà a concepirli, educarli, amarli, come pure del nostro essere figli e dell’identificazione sessuale con uno dei due genitori. È la Casa che governa i piaceri della vita, gli svaghi, i locali notturni, il tirare tardi, il gusto per gli eccessi, ma anche l’eventuale rischio di concedersene troppi o di fare salti nel vuoto sull’onda di un’esagerata fiducia nei propri mezzi e di un coraggio che può sfiorare l’incoscienza: opposizioni tra pianeti in questo settore con pianeti nell’opposta 11a in certi casi possono essere la spia di un intimo squilibrio. È una Casa che non si accontenta, non si risparmia, pretende emozioni intense e sa donarle generosamente. In qualunque Segno si trovi mantiene un’assonanza con il Leone, il quinto della successione zodiacale. Pianeti in questo settore sono spesso tipici di persone vitali e creative a cui piace vivere alla grande ma talvolta anche di soggetti molto “viziati” che tendono a restare perennemente “figli”.

Attività lavorative collegate alla 5Casa: quelle relative a spettacolo, locali notturni, circo, animazione e svago. Ma anche ginecologia, sessuologia, pediatria, insegnamento (specie asilo e scuola elementare) e prostituzione. Professioni creative in generale.

11a Casa

Se la 5a Casa rappresenta il sesso e l’amore passionale, nella 11a troviamo l’amore senza sesso, ovvero l’Amicizia con la maiuscola ma anche gli appoggi e le protezioni che possono arrivarci da personaggi influenti di cui ci siamo guadagnati affetto o stima. A differenza della 5al’11a non concepisce figli ma idee, invenzioni, progetti. È una Casa che brilla per equilibrio e temperanza, lontana dagli eccessi e dalla visceralità dell’opposta 5a, una Casa molto più mentale che vitale, talvolta un po’ fredda e distaccata che ama la libertà, detesta i legami troppo vincolanti e le passioni brucianti, contesta il patriarcato, i luoghi comuni e le convenzioni, rifiuta il ruolo genitoriale classico e non di rado la procreazione stessa. È in questo settore che possiamo individuare le nostre eventuali capacità diplomatiche, l’attitudine a lavorare in gruppo e quella a ridimensionare emozioni, preoccupazioni e pulsioni. Dovunque si collochi, l’11a Casa mantiene un collegamento con l’Acquario, l’11° Segno dello Zodiaco. Pianeti in questo settore possono essere tipici di soggetti ricchi d’inventiva, libertari e poco passionali.

Attività lavorative collegate alla 11Casa: inventore, creativo, pierre, lavori di gruppo, attività politiche legate al sociale.