12 Case tutte da scoprire: ecco i significati della 4a e della 10a

Le 12 Case zodiacali sono uno degli Elementi fondamentali del Tema Natale. Iniziamo da questo numero un percorso di conoscenza dei loro significati

casa 10-4

Le 12 Case zodiacali sono uno degli Elementi fondamentali del Tema Natale. Iniziamo da questo numero un percorso di conoscenza dei loro significati

Le Case si numerano in senso antiorario a partire dall’Ascendente, che è l’inizio della 1a Casa e che dipende da orario e luogo di nascita. Possono avere dimensioni variabili: alcune occupano solo pochi gradi di un Segno, altre invece anche due oppure tre Segni. Se un pianeta nel Segno ci parla di come i suoi significati si esprimono, il pianeta nella Casa ci dice invece dove, in quale ambito dell’esistenza, agisce. Ogni Casa ha un rapporto dialettico con quella opposta, che può essere conflittuale o sinergico. Continuiamo il nostro viaggio nella conoscenza delle Case esplorando i significati della 4a e della 10a (clicca qui per quelli della 1a e 7a, della 2a e 8a e della 3a e 9a).

4a Casa

È il settore che ci parla di come abbiamo vissuto la nostra famiglia d’origine (padre e madre in particolare, ma anche l’intero nucleo), dell’atmosfera che abbiamo respirato da bambini e durante la crescita tra le quattro mura domestiche: a seconda del Segno in cui cade e dei pianeti che ospita, può indicare un clima sereno e affettuoso o invece normativo e severo, come pure conflitti, problemi,  segreti. Più in generale indica le radici, il passato, le tradizioni, i ricordi, l’infanzia, il cordone ombelicale, e ha un collegamento con l’inconscio e con le nostre risorse più profonde. Corrisponde anche alla patria e allo stato. Può informarci sul tipo di famiglia che potremo costruirci da adulti, sul nostro gusto per l’arredamento, sulla casa di abitazione e su eventuali eredità, soprattutto immobiliari. Attraverso questa Casa possiamo capire se ci piace l’intimità e se tendiamo o meno ad avere un atteggiamento dipendente, se abbiamo bisogno di stare sulla difensiva e di sentirci protetti, se siamo più protesi verso il passato o verso il futuro. In alcuni casi può anche evidenziare patologie congenite. Dovunque si trovi, questa Casa mantiene un collegamento con il Segno del Cancro, il quarto del cerchio zodiacale.

Attività lavorative collegate alla 4Casa: architetto, arredatore, agente immobiliare, antiquario, scrittore di romanzi, dipendente statale, psicologo, attività collegate alla politica in patria e tutte quelle che si svolgono in casa.

10a Casa

Per opposizione dialettica alla 4Casa, la 10a rappresenta il taglio del cordone ombelicale, la capacità di spiccare il volo dal nido per camminare sulle proprie gambe e conquistarsi una piena autonomia. Ci parla della spinta a far carriera, del successo, della visibilità, dei riconoscimenti pubblici, del prestigio sociale, del potere che possiamo o meno acquisire nella vita, di quanto in alto riusciamo ad arrivare e quanta fatica e tempo ci vorranno. Può indicare la spinta a prendersi la responsabilità non solo di se stessi ma anche di situazioni e persone (familiari compresi), come pure il distacco dalle proprie radici o addirittura il rifiuto della famiglia d’origine e del proprio passato. È una Casa ambiziosa, costruttiva, lungimirante, tenace, con la schiena dritta, tipica di chi è capace di svangarsela da solo senza dipendere da nessuno, ma talvolta anche di chi guarda tutti dall’alto in basso. Dovunque si trovi, mantiene un’assonanza con il Capricorno, il decimo dello Zodiaco.

Attività lavorative collegate alla 10Casa: professioni che garantiscano autonomia, potere decisionale e in alcuni casi anche successo vero e proprio, ruoli di responsabilità in vari campi, attività collegate all’editoria, alla ferrovia e spesso anche all’ortopedia, alla chirurgia o all’odontoiatria.