12 Case tutte da scoprire: ecco i significati della 3a e della 9a

case astrologiche

Le 12 Case zodiacali sono uno degli Elementi fondamentali del Tema Natale. Iniziamo da questo numero un percorso di conoscenza dei loro significati

Le Case si numerano in senso antiorario a partire dall’Ascendente, che è l’inizio della 1Casa e che dipende da orario e luogo di nascita. Possono avere dimensioni variabili: alcune occupano solo pochi gradi di un Segno, altre invece anche due oppure tre Segni. Se un pianeta nel Segno ci parla di come i suoi significati si esprimono, il pianeta nel la Casa ci dice invece dove, in quale ambito dell’esistenza, agisce. Ogni Casa ha un rapporto dialettico con quella opposta , che può essere conflittuale o sinergico. Continuiamo il nostro viaggio nella conoscenza delle Case esplorando i significati della 3e dell’9a.

3a Casa

Se nella 2a Casa troviamo il clan familiare, qui c’è invece il contatto col mondo esterno. È una Casa che ci informa sul nostro grado di socievolezza, comunicativa, curiosità, dinamismo e capacità di captare gli stimoli per “stare sul pezzo”. Governa i mezzi di comunicazione e di locomozione, il teatro, gli scritti. la moda, la mondanità e il commercio. Ci parla anche dei nostri rapporti con  i coetanei, i compagni di scuola, i fratelli e la parentela orizzontale, e rivela il nostro approccio a tutto ciò che è vicino a noi. Corrisponde alle braccia che con il loro gesticolare costituiscono la prima forma di comunicazione e di contatto con la realtà circostante “a portata di mano” (letteralmente). È una Casa che attiene alla vivacità mentale, al senso del gioco, alla spinta a sperimentare cose nuove, a una certa superficialità, al porsi continui perché: tutti elementi tipici dell’adolescenza, età della vita che appunto risiede in questo settore. In qualunque Segno sia, la 3a Casa mantiene un collegamento con i Gemelli. Pianeti in questa Casa possono indicare soggetti curiosi, dinamici, comunicativi, ricchi d’interessi, talvolta incostanti e spesso giovanili anche in tarda età.

Attività lavorative collegate alla 3Casa: giornalista, saggista, comunicatore, pierre, conduttore radiofonico o televisivo, attore o scrittore di teatro, disegnatore di fumetti, umorista, commerciante, rappresentante, taxista, pubblicitario, professioni a contatto con adolescenti, giocattolaio.

9a Casa

Mentre la 3a Casa si relaziona con ciò che è vicino, l’opposta 9a rappresenta le gambe e si spinge lontano, indossando un grandangolo che dilata gli orizzonti mentali e geografici e spesso consente di pensare ottimisticamente in grande, a volte a rischio di trascurare i particolari. Se nella 3a troviamo gli spostamenti, qui abbiamo i viaggi, l’estero, i trasferimenti, le lingue straniere, le religioni diverse dalla nostra. La 3a si pone continui perché, la 9invece sa o crede di sapere tutte le risposte. È un settore che mira a dilatare conoscenza, cultura e benessere e – a differenza della 3a – spesso si pone questioni ideali e morali. Il rapporto tra le due Case somiglia per certi versi a quello tra maestro (9a ) e discepolo (3a). Dovunque si collochi, presenta affinità con il Sagittario, il nono Segno dello zodiaco. Pianeti in questo settore parlano in genere di persone esuberanti, ottimiste, spesso colte, talvolta un po’ ingenue, amanti dei viaggi e che non di rado si realizzano all’estero.

Attività lavorative collegate all’8Casa: insegnante, filosofo, conferenziere, sportivo, viaggiatore, interprete, traduttore, guida turistica, agente di viaggi, attività di import-export, carriera all’estero o professioni che richiedano frequenti viaggi.