Vita amorosa felice? Tutta questione di colori!

Scegliendo d’istinto un colore, mettiamo in luce le nostre pulsioni più segrete, comprese quelle affettive e passionali. Coppia o single, fatevi avanti!

Un eccezionale veicolo di energia? Il colore. Con un raggio di luce colorata infatti si può contribuire a eliminare squilibri, si trasmettono emozioni e pensieri, si imprime slancio oppure si infonde quiete. Tuttavia, proprio come avviene sulla tavolozza di un pittore, noi non manifestiamo sempre quello che siamo: la vicinanza con gli altri produce sempre singolari mescolanze dalle quali possiamo trarre vantaggio oppure uscirne penalizzati, come depauperati di energia. Dipende se attraverso questo contatto si crea una corrente capace di potenziare i nostri punti di forza, le nostre qualità, i nostri talenti oppure se invece si finisce per esasperare i nostri difetti. Le relazioni sociali più o meno strette che costellano la nostra vita si possono sintetizzare in un quadro dove gli accostamenti cromatici possono ferire l’occhio oppure accompagnarlo dolcemente alla scoperta della bellezza. Qual è il segreto dell’armonia? Semplicemente l’accostamento felice che può verificarsi anche tra caratteri e colori dissimili.

Su questo punto l’arte della pittura e della mescolanza dei colori, di cui si sono occupati in senso sia materiale sia simbolico personaggi del calibro di Keplero, Goethe, Steiner e Kandinsky, è maestra: è sufficiente solo una punta della tinta complementare, assimilabile alla tolleranza, la buona volontà e la comprensione dell’altro, per spegnere le asperità di un colore e placare lo stridore dei contrasti.

Scegli allora qui il colore che più ti attrae e se sei in coppia invita il partner a fare altrettanto: scoprirai le sfumature che possono colorare di felicità la tua vita affettiva.

Scegli il colore con il cuore e con l’intuito

Siediti comodamente, rilassati per qualche istante cercando di controllare il respiro e sforzati di non pensare ad alcunché di particolare. Ora osserva attentamente i sei colori che qui a destra ti proponiamo, senza farti condizionare da considerazioni razionali. Lascia che il tuo istinto scelga il colore più affine a te, ai tuoi desideri, alle tue tendenze e aspettative. Sottoponi lo stesso test al tuo partner e potrai stabilire che tipo di amore è il vostro, quale combinazione cromatica formate insieme. Il test funziona solo se la scelta è dettata dal cuore e veicolata dall’intuito.

1. ROSSO

Come ami

Nell’amore ti butti con foga, passione e con un desiderio di potere mai veramente soddisfatto. Nel corteggiamento in genere sei leale e diretta, non ti perdi in inutili giri di parole, punti subito ai fatti. Non inganni mai il tuo partner, tuttavia spesso esageri in aggressività. Alla fine di un rapporto di te si potrà dire: esplosiva, fascinosa. Ma che stress!

Cosa desideri

Può durare una vita oppure una notte soltanto, l’essenziale è che il rapporto sia intenso e ti coinvolga in ogni fibra. Dall’amore pretendi il piacere della conquista e dell’avventura, un terreno dove misurarti e un obiettivo per cui competere e diventare migliore.

La tua mezza mela è VERDE

Per placare i tuoi eccessi e garantirti la calma e la serenità di cui sei praticamente sprovvista, ti ci vuole un partner verde. Controllando l’urgenza che consuma l’interesse fino a spegnerlo, con il partner verde scoprirai la semplicità dei ritmi naturali che conducono all’obiettivo senza forzature.

2. VIOLA

Come ami

Più che un amante focosa sei una compagna fantasiosa, stimolante, attenta al vostro futuro. Su di te il partner sa di poter contare a patto che ti lasci il guinzaglio lungo e non ti opprima con ordini e pretese. Conoscendoti a fondo si comprende però quanto tu sia possessiva pur dichiarando con forza di non provare gelosia.

Cosa desideri

Imprevedibile e fantasiosa come ogni spirito libero, pretendi che il tuo spazio vitale sia sempre salvaguardato. Per te l’amore è uno stimolo intellettuale e spirituale. Desideri penetrare le emozioni profonde dell’altro fino a farle tue. Nel partner vedi una specie di enigma che ti stimola e scatena la tua fervida immaginazione con un unico rischio: ami davvero la persona in questione o sei solo innamorata dell’amore?

La tua mezza mela è GIALLA

In una persona di colore giallo trovi innanzitutto equilibrio e, in secondo luogo, calore. Con le tue inquietudini e le tue fughe nell’immaginario hai bisogno di qualcuno che ti riporti al centro, di un punto di riferimento cui tendere e che ti ancori alla realtà che tendi a evitare. Il giallo combatterà le tue malinconie con il calore dei suoi sentimenti, ma per amore sarà felice di seguirti in capo al mondo e di condividere con te le esperienze più forti.

3. VERDE

Come ami

Prima di consegnarti completamente all’amore rifletti a lungo ma quando finalmente ti decidi metti nel sentimento tutta la perseveranza, la costruttività e la tolleranza di cui sei capace. Non hai fretta di concludere e, magari solo per non metterti in discussione, ti dichiari pronta al compromesso. In genere sai ascoltare e assecondi senza protestare i ritmi dell’altro. Anche rischiando che il rapporto non decolli mai, arenandosi entro i confini di una tenera ma un po’ tiepida amicizia.

Cosa desideri

Più che di emozioni forti hai bisogno di sicurezze e di conferme. Nell’amore vedi un terreno solido e fecondo dove affondare le tue radici aspettando che il tempo faccia crescere l’albero e maturare il frutto. La tua pazienza tuttavia rasenta l’ostinazione, sembri tollerante e diplomatica ma in realtà non accetti assolutamente che la persona del tuo cuore la pensi in maniera diversa da te. Al punto che, quando capita che ti senti insicura o inappagata, ti abbandoni a crisi d’ansia e a palpabili tensioni.

La tua mezza mela è ROSSA

Per smuoverti dalla staticità in cui per amore di pace ti confini ci vuole un agguerrito, impulsivo rosso che saprai avvincere e placare con infinita pazienza. La tua tolleranza del resto lo aiuterà a smussare gli spigoli del suo carattere infondendogli quella dolcezza e quella serenità che in sé non riesce quasi mai a trovare.

4. ARANCIONE

Come ami

Ti abbandoni ai sentimenti con tutto lo slancio, l’ottimismo e l’allegria del tuo cuore estroverso e generoso. Consideri l’amore come una corrente energetica che pompi senza riserve, ben conoscendo la vastità della tua miniera interiore. Mente e cuore, in perfetto equilibrio, ti impediscono di cadere nell’eccesso, dai molto ma senza annullarti e sai sempre dove fermarti quando un rapporto non ha più senso.

Cosa desideri

Dall’amore ti aspetti soprattutto comunicazione in senso sia intellettuale sia energetico e affettivo. Amare ti fa sentire viva e dà un senso tutto nuovo alla tua esistenza, tuttavia non perdi mai di vista la tua dignità personale, hai ben presenti i tuoi limiti e i tuoi bisogni e in cambio di quanto offri ti attendi, se non parità, almeno rispetto.

La tua mezza mela è BLU

L’intesa perfetta la realizzi con un partner blu che infonde profondità e un pizzico di saggezza ai tuoi slanci emotivi. In cambio tu regali all’altro allegria, equilibrio e un’atmosfera calda e stimolante per i suoi pensieri e i suoi impulsi creativi. Insieme viaggerete molto, farete figli, progetti e trarrete dalla vita il massimo dell’esperienza.

5. BLU

Come ami

Non sei tipo da partire in quarta. Quando finalmente decidi di cascarci lo fai lentamente, assaporando il piacere intellettuale dell’amore, molto prima di quello fisico. Il tuo sentimento non urla, non prevarica mai, è limpido, tranquillo e capace di complicità, collaborazione e profonda comprensione dell’altro. Non ami la solitudine né i lacci troppo stretti.

Cosa desideri

Dell’amore coltivi soprattutto un ideale romantico: un amalgama di emozioni, intenti comuni e sospiri che elevi ad altezze celestiali. Attraverso l’amore impari ma soprattutto insegni, assumendoti il ruolo di guida nel rapporto. Sotto sotto però avverti una carenza che tenti di colmare avendo dei figli. Sogni la stabilità, cerchi la sicurezza ma intanto tra le lenzuola si rabbrividisce per via degli spifferi…

La tua mezza mela è ARANCIONE

Con un arancione al fianco non rinunci alla dimensione intellettuale dell’amore, per te indispensabile, ma guadagni calore, allegria e slancio vitale. Scopri insomma il lato frizzante del rapporto che ti infonde entusiasmo senza creare conflitti e tensioni troppo forti per la tua delicata sensibilità.

6. GIALLO

Come ami

La tua passionalità è davvero inesauribile. Sei una persona veramente capace di amare e lo fai con grande slancio, contagiosa allegria, rara generosità. Nonostante le inevitabili prove e disillusioni del vivere, i tuoi sentimenti restano sempre forti e incorruttibili.

Cosa desideri

Già il fatto di poter amare qualcuno ti infonde una grande felicità che desideri trasmettere all’altro. Consideri l’amore come un terreno fertile che dissodi e semini perché si espanda e fruttifichi. Al partner domandi soprattutto continuità, un impegno da assumersi per sempre.

La tua mezza mela è VIOLA

L’allegria che ti caratterizza è un toccasana per gli introspettivi viola. Essi agiscono beneficamente su di te, infondendoti calma e profondità ma anche dando respiro ai tuoi sentimenti, caldi e avvolgenti sì, ma forse troppo ancorati alla concretezza.