Tema Natale maschile e partner: la risposta è nel sole e nella luna

Il tuo lui o la tua lei è quello dei sogni? La risposta è nei Segni dove hai Sole e Luna. Il primo dice a lui com’è, a te come lo vorresti...

Il Sole e la Luna, i due occhi del cielo, simboleggiano gli archetipi delle due polarità, lo yang e lo yin, il giorno e la notte, l’uomo e la donna. O per dirlo con le parole dello psicologo svizzero Carl Gustav Jung, l’Animus, ovvero la parte maschile, attiva, e l’Anima, la parte femminile, ricettiva, entrambi presenti in ogni essere a prescindere dal sesso. Anche nel Tema di Nascita queste due polarità sono presenti ma con significative differenze uomo-donna a livello interpretativo.

Il Sole rappresenta la stoffa di cui siamo fatti, nell’uomo indica e sottolinea il temperamento e il cammino di vita. Con la Luna avviene esattamente l’opposto. L’astro, comunemente considerato simbolo della sfera emotiva, dei contenuti inconsci, della fantasia, in un Tema maschile suggerisce principalmente il profilo della donna ideale, la compagna dei sogni capace di stimolare, trasformare e migliorare il suo partner: quella che magari non si incontra mai nella vita ma sempre si cerca, idealizzandola.

1. Se in Ariete hai…

Sole: che uomo sei

Impulsivo e prepotente, sei il duro per vocazione. Non è colpa tua se il sesso ti acchiappa mentre il cuore ti spaventa, quel che ti preme è la conquista, misura inconfutabile del tuo potere virile. In amore come in guerra sei un tipo infiammabile e più la competizione si fa impegnativa più ti attizza. Con la stessa velocità con cui ti coinvolgi riesci però a fartela passare, convogliando tutte le energie su una nuova preda.

Luna: che donna vuoi

La donna dei tuoi sogni porta i pantaloni e nell’amore come nella vita quotidiana ti dà dei punti con la sua prontezza. Non è detto che il risultato sia una storia pacifica… tutt’altro, magari vi tirerete i piatti addosso, ma dal reciproco confronto trarrete stimoli e motivazioni. Anche perché lei, in fatto di sesso, non lascia nulla di intentato, non ha paura di mostrare la passione e si lascia coinvolgere nel gioco amoroso senza timori.

2. Se in Toro hai…

Sole: che uomo sei

Tranquillo, laborioso e paziente, sei il classico uomo da sposare. Offri garanzie e stabilità, sei fedele, dolce, costruttivo e molto sexy. La sensualità è il tuo piatto forte, adori fare l’amore e saresti un compagno perfetto se solo sfoggiassi quel pizzico fantasia in più. Col tempo starti accanto minaccia di diventare noioso, specie se sei abitudinario, temi gli imprevisti e soffochi la tua lei con ingiustificati eccessi di gelosia.

Luna: che donna vuoi

Può tardare a convincerti e a imbavagliarti ma una volta cotta e impalmata, la donna dei tuoi sogni ti rimane cucita addosso per la vita. In lei cerchi una madre comprensiva, una compagna fedele, una brava cuoca un’amante sensuale. Se poi è ostinata e ti ossessiona con la gelosia… puoi anche chiudere un occhio. Evita di improvvisare festini trasgressivi, impegnati al suo fianco per un futuro sereno e non avrai a pentirtene.

3. Se in Gemelli hai…

Sole: che uomo sei

Dichiaratamente intellettuale, sei l’eterno ragazzino che rifiuta impegni e responsabilità. Anche in amore preferisci lo stile libero, in un gioco imprevedibile e cerebrale, pieno di enigmi, sottintesi e fantasiose bugie, alle quali sei il primo a credere. Inafferrabile e volubile, fatichi a dedicarti a un solo amore ma sei disponibile a inseguirne diversi. Zero in fedeltà e impegno, dieci e lode in simpatia; tant’è vero che le donne ti adorano.

Luna: che donna vuoi

La donna dei tuoi sogni è l’eterna fanciulla. Non cerchi la donna fatale e neppure la compagna fedele ma un tipetto stimolante che ti smuova dal torpore e ti faccia sentire giovane. Una che non sia ingombrante: sempre con la valigia in mano, la testa nei romanzi che divora e che ti conceda tutto lo spazio che vuoi. E se ti racconta qualche bugia? Pazienza, fingerà con grazia inimitabile di credere alle tue.

4. Se in Cancro hai…

Sole: che uomo sei

Tenero e fantasioso ma molto introverso, sei un cucciolone. Conquistare la tua fiducia non è facile, bisogna superare il confronto con la mitica mamma, dimostrare di saperci fare ai fornelli e amare quanto te la casa, i pupi, il mare e le proprie radici. Convinto pantofolaio, trascorreresti settimane senza mettere fuori il naso. In sintesi, un uomo da sposare a patto di sopportare i tuoi musi, la suscettibilità e i lunghi silenzi.

Luna: che donna vuoi

«Voglio una donna con la gonna». Vale a dire una donna arrendevole e tenera ma non passiva, rispettosa ma non priva di carattere. Non importa che sia cerebrale, seduttiva, brillante anzi, più è quieta e misteriosa e più ti attrae. Ma è essenziale che nei tuoi confronti, come verso i figli, sia paziente, comprensiva, rassicurante, che sappia perdonare le tue scappatelle e dia alla famiglia la priorità su tutti gli altri interessi.

5. Se in Leone hai…

Sole: che uomo sei

Sei il tipo che si impone in ogni situazione, specie in quelle amorose. Caldo e generoso nei sentimenti, dai moltissimo ma pretendi in cambio devozione, ammirazione e una totale aderenza al tuo modo di essere. Costruisci e conservi relazioni a lungo metraggio che sfoderi in pubblico come motivo di vanto, a patto che la tua lei sappia sempre dimostrarsi all’altezza della situazione. Ma guai a chi viene meno alle tue regole!

Luna: che donna vuoi

Deve essere appariscente, gli amici te la devono invidiare perché la sua avvenenza conferma il tuo prestigio e il tuo potere. In effetti, se una donna così si è scelta proprio te, significa che sei all’altezza della situazione. Sempre che non ti abbia preferito solo perché sei arrendevole e innamorato e la tratti come una regina. Forse non hai un carattere forte: sta di fatto che uniformarti agli ordini di una compagna autorevole ti rassicura.

6. Se in Vergine hai…

Sole: che uomo sei

Tutto preso dal tuo mondo intellettuale, le tue ricerche, il lavoro, concedi poco spazio alla sfera sentimentale. Di primo acchito sembri distaccato ma in realtà hai una folle paura del coinvolgimento amoroso, temi di perdere la bussola e non riuscire più a controllare la situazione. Il tuo cuore timido nasconde sentimenti delicati che lasci intravedere solo dopo aver sezionato, con un esame accurato, il carattere e gli intenti della tua lei.

Luna: che donna vuoi

Non importa che sia bellissima, elegante, appariscente, tutte noie in più che rendono stressante l’impegno per tenersela stretta. L’importante è che sia intelligente, coscienziosa, riservata ma anche gentile e attenta ai tuoi desideri. Il tipo disinibito ti spaventa, preferisci una personcina timida cui insegnare tutto ciò che sai in fatto di sesso ed erotismo. Una che magari ti obbliga a camminare con le pattine e ha sempre lo spazzolone in mano.

7. Se in Bilancia hai…

Sole: che uomo sei

Sei un raffinato pacifista con un pizzico di narcisismo. Ami la vita comoda, gli oggetti di pregio e le donne avvenenti ma devono essere tranquille, eleganti, conoscere e applicare le regole del bon ton e non stressarti con pretese assurde o prese di posizione bellicose di fronte alle quali ti sentiresti disorientato e perdente. Più che l’amata, ami l’amore, sei un farfallone indeciso, credi nel matrimonio ma fatichi a decidere con chi realizzarlo.

Luna: che donna vuoi

Più che una donna vuoi una fata, bella, elegante, socievole. Ma dimentichi che dietro l’eterea facciata si cela sempre un lato problematico, forse volubile, forse invece troppo attaccato alle apparenze. La donna dei tuoi sogni non va bene per una notte, richiede garanzie e si aspetta un riconoscimento ufficiale. Dopo ogni baruffa o per farti perdonare un peccatuccio offrile fiori, profumi o un capo di abbigliamento firmato.

8. Se in Scorpione hai…

Sole: che uomo sei

Grintoso e carismatico sei l’uomo che non deve chiedere mai. Soggiogate dal tuo carisma e attratte dal mistero del tuo sguardo, le donne ti prendono d’assalto. Certo hai fascino, sei ruvido e dolce, torbido e accattivante. Tuttavia sei tutt’altro che accomodante: ipercritico e profondo, in amore non dai tregua: pretendi tutto, possiedi integralmente la compagna e la disorienti con insostenibili interrogatori e irragionevoli crisi di gelosia.

Luna: che donna vuoi

Fatale, misteriosa, erotica: una perfetta vamp, capace di proiettarti in cielo o nel più profondo degli abissi. La tua donna ideale non conosce mezze misure, da te pretende tutto ma contraccambia con altrettanto ardore. Totalitaria e appassionata, sa scrutare la tua anima, non ti crede mai fino in fondo e ti sottopone a incalzanti interrogatori. Ma a letto è fantastica, ti fa provare emozioni fortissime e ti fa scoprire mondi interiori inesplorati.

9. Se in Sagittario hai…

Sole: che uomo sei

Idealista, allegro, ottimista, vivi l’amore come una scuola di vita che coinvolge, arricchisce ma non lega. Più che la mente segui la pancia e il cuore, in ogni donna c’è un mondo da scoprire e tu non resisti al richiamo dell’ignoto. Se sei già accoppiato però, l’istinto deve combattere le sue battaglie contro l’innato senso di giustizia: da un lato il tuo diritto al piacere, dall’altro i diritti alla fedeltà della tua lei. Contraddizioni esistenziali.

Luna: che donna vuoi

Viaggia molto, è sempre impegnata in mille cause, coltiva altrettanti interessi, amicizie, impegni. In pratica non ti dà il tempo di scoprire i suoi difetti e di annoiarti. In compenso è una donna coinvolgente, entusiasta, generosa e così anche la vita di sempre si trasforma in un’avventura intrigante, divertente e movimentata. È però rumorosa, disordinata, esagerata, spendacciona e in fatto di fedeltà non ha mai vinto il primo premio.

10. Se in Capricorno hai…

Sole: che uomo sei

Rigoroso, inflessibile, essenziale, sei il tipico uomo che parla poco ma bada ai fatti. Con te non si corre il rischio di perdersi in chiacchiere o inseguire sogni romantici. Allergico alle smancerie, fatichi a dire ti amo ma al momento del bisogno ci sei, pronto a risolvere i problemi e a sostenere la tua lei. L’autocontrollo è il tuo forte e porti una corazza impermeabile ma dietro la facciata sei fragile e più insicuro di quanto non sembri.

Luna: che donna vuoi

Non deve avere grilli per la testa, ma essere pratica, affidabile, rassicurante. Su di lei potrai sempre contare, è nei momenti difficili che mostra il suo valore, conserva il suo sangue freddo e risolve i tuoi guai. Da lei non aspettarti paroline dolci ma le sue attenzioni sono costanti e non sciupa il tuo denaro. Anche lei ha i suoi difetti, insormontabili se non la conosci a fondo: frugalità, rigidità, ostinazione e un ferreo autocontrollo.

11. Se in Acquario hai…

Sole: che uomo sei

Sei cresciuto con il mito dell’avventura e vuoi essere libero, inafferrabile, anche se ti costa in termini sentimentali. Ti concedi poche sicurezze e, per procedere controcorrente, ti abbandoni a comportamenti bizzarri che intrigano e scoraggiano. Sei interessante ma non offri garanzie: sei stimolante, disponibile ma sempre po’ distaccato. Hai paura di finire col guinzaglio al collo, mentre spingi il passeggino del pupo.

Luna: che donna vuoi

Hai presente un angelo ribelle? Questa è la donna che sogni e cheti fa stare male. O fin troppo bene, quando scende dalle nuvole per venirti incontro. Simpatica, amichevole, disponibile, non è capace di dire no, accoglie e sfama eserciti di senzatetto ma guai a porle un freno: se si sente limitata si dilegua. Sogni una donna autonoma, pronta a difendere il proprio credo contro tutti. Con lei la vita è intrigante ma alla lunga stressante.

12. Se in Pesci hai…

Sole: che uomo sei

Un artista, un sognatore, un mistico: di rado un compagno affidabile. In fatto di immaginazione tu sei il massimo, le tue frasi d’amore sono poesie, vivi e condividi emozioni intense ma quando dal sogno si passa alla realtà cadi miseramente dalle nuvole. Più che all’eros, dove riveli un tocco esotico e trasgressivo, aspiri a una unione spirituale, quasi mistica. In amore sei difficilmente compreso e in genere dai più di quanto ricevi.

Luna: che donna vuoi

Una creatura angelicata sì ma non troppo, con lo sguardo rivolto al cielo e un corpo sinuoso e sensuale. È necessario che sia generosa, idealista, propensa al sacrificio e se in fatto di senso pratico fa cilecca sei felice di occuparti personalmente della quotidianità. Non è facile però comprendere i suoi sbalzi d’umore e le sfumature del suo essere; è sfuggente, inafferrabile e indecisa: unione legale o avventura erotica e clandestina.