Solstizio d’estate: un momento magico per l’amore

Il 21 giugno, quando il Fuoco solare sposa l’Acqua lunare del Cancro, potenti e benefiche energie si riflettono sulla vita interiore e sui rapporti

Il 21 giugno, quando il Fuoco solare sposa l’Acqua lunare del Cancro, potenti e benefiche energie si riflettono sulla vita interiore e sui rapporti

Giorno più lungo dell’anno e quindi il più luminoso, il 21 giugno è un concentrato di promesse e speranze. I babilonesi, inventori dell’astrologia, lo rappresentavano con l’immagine poetica “le nozze cosmiche del Sole e della Luna”, ovvero del Grande Padre e della Grande Madre. Per una sola volta all’anno infatti, il Sole, quintessenza del fuoco, raggiunto il proprio apice, si tuffa nelle acque materne e lunari del Cancro, il Segno acquatico e femminile per eccellenza. E allora per un istante, un soffio di eternità, le due luci del cielo, il Sole re del giorno e la Luna regina della notte, fanno l’amore. L’energia maschile yang e quella femminile yin, si fondono in un abbraccio, realizzando l’androgino, un essere perfetto e  completo in sé, a cui ciascuno idealmente tende quando cerca un compagno che lo completi. In questa notte che dà inizio all’estate, avviene qualcosa di magico, l’acqua lunare, fecondata dal raggio di sole, dona un’energia creativa estremamente benefica per la natura e gli uomini, ricca di potenzialità germinative e forze rigeneratrici. Per questo per nutrirsene e farla propria, in passato si accendevano enormi fuochi attorno ai quali, illuminati dalle fiamme, si cantava, si danzava e ci si giurava amore eterno.

E tu come vivi le tue nozze cosmiche, come si celebrano quelle interiori, tra l’Animus o l’anima junghiana, la tua parte complementare, radicata nel subconscio?

E quelle esteriori, con la persona del cuore, con la natura, la coralità di tutti gli esseri? Scoprilo Segno per Segno!

1. Ariete

Dentro te

Dalle note calde e profumate dell’estate, il passato torna a bussare nel tuo cuore, dove anche se non ami ammetterlo conservi ricordi e nostalgie. Fuori tutto per rimettere ordine. Ora ti ritrovi a fare i conti con errori anche remoti che hanno lasciato il segno e con affetti e legami di cui non puoi e non devi disfarti: la famiglia è e rimane la tua radice, punto di riferimento anche quando corri lontano inseguendo obiettivi ambiziosi per metterti alla prova. Ti ritrovi tra due poli contrapposti, lo stellium cancerino che smuove le acque della memoria e il rigore saturnino, con il karma che ti vuole attiva sul campo.

Con il partner

Autonoma e individualista, fatichi a vivere serenamente questo momento cosmico, ovvero il Solstizio d’estate, che a livello inconscio ti suggerisce l’unione. Forse qualcosa ti manca, ma piuttosto che sentirti vincolata ed essere limitata dall’altro, ti diverti con il flirt ma non prendi impegni. Fa pure, sobillato da Chirone nel Segno, l’amore ti sorprenderà in viaggio costringendoti a cambiare i tuoi schemi: le ferite si cicatrizzano mentre lo sguardo punta al futuro.

Con gli altri

Forte la voglia di condividere gli spazi e i sentimenti con la famiglia, ma la smania di successo e la sete di nuove esperienze ti portano lontano, alla ricerca di contatti stimolanti e palpiti di cuore, intriganti ma senza seguito. Fluenti le amicizie, destinate a consolidarsi per insegnarti qualcosa di fondamentale.

Obiettivo dell’estate

Potenziare i tuoi talenti e imparare ad accettare i tuoi lati oscuri senza distruggerli, diverranno carburante per la tua torcia. Usala per trasformare il viaggio del turista in un percorso di autoconoscenza.

2. Toro

Dentro te

Bella ma turbolenta l’estate che ti aspetta, con il trasformismo di Urano che ti scuote movimentando le tue energie più fresche e costruttive. La creatività sarà l’input del momento e, incoraggiata dalla voglia di novità, arte e bellezza, tradirai l’attaccamento alle tue radici e lo spazio protettivo della casa per immetterti sui sentieri della ricerca, prima da sola poi, via via che conoscerai facce nuove, insieme agli altri: altruismo sarà la parola chiave.

Con il partner

La possessività, tipico neo del tuo Segno,non ti abbandonerà del tutto, vestirà soltanto un abito più allegro e leggero, meno irritante per chi ha la ventura di starti accanto. Quasi inevitabile innamorarti, di una persona, un ideale, un sogno: proprio grazie a questo amore metterai finalmente in discussione te stessa, separando i principi irrinunciabili dalle opinioni che devono mutare per metterti al passo con la modernità (Urano guarda sempre avanti!). Da valutare con la tua mezza mela, se ancora non ci sono figli, l’opportunità di averne uno.

Con gli altri

Un’estate dialettica, così promette lo stellium cancerino nella tua 3a Casa, quella che appunto ti mette in comunicazione con il mondo. Potresti rincontrare qualcuno già incrociato in passato, scoprendo solo ora quanto sia piacevole frequentarlo. Importante accorciare le distanze tra te e gli altri: viaggiare apre la mente a nuovi orizzonti. Stop all’attaccamento a vecchi valori ormai per te svuotati di senso.

Obiettivo dell’estate

Per piacerti e piacere di più punta a rinverdire l’immagine con un look più trendy, mettendo in scena il tuo lato più seduttivo. Tutto costa, anche apparire, ma se il gioco vale la candela, perché no?

3. Gemelli

Dentro te

Insolitamente preda mdi insicurezze mai conosciute prima, su qualsiasi fronte – relazioni, lavoro, viaggi – tenderai a cercare sicurezza, l’antidoto all’ansia che a momenti potrebbe coglierti di sorpresa. Anche il lavoro cambierà veste, non solo mezzo di sostentamento e di autoaffermazione, ma anche consolazione contro le piccole e grandi sconfitte della vita. Importante la collaborazione tra colleghi, dove il rapporto si colora di amicizia.

Con il partner

Ideali comuni ed esperienze condivise diventeranno il collante che ti manterrà unita al compagno nonostante qualche scossone emotivo. Se in azienda o in spiaggia qualcuno che ti corteggia c’è, per un Segno farfallone come il tuo mantenere le promesse non sarà sempre facile. Comunque ce la farai e a indicarti la strada sarà proprio il tuo lui o la tua lei, con la sua tolleranza e la sua innata saggezza. Seguilo e non replicare, la tua ironia non ti fa sempre buon gioco.

Con gli altri

L’opposizione Venere-Giove, lei nel tuo Segno, lui nel tuo dirimpettaio, il Sagittario, parla chiaro. All’altro e agli altri, vorrai mostrare la tua parte migliore, mettendo in risalto la tua immagine, elegante e curata nei minimi dettagli. Ti costerà? Pazienza, l’essenziale è piacere, catalizzare l’attenzione, alimentare con nuovi acquisti il già nutrito seguito di fans. Non solo in spiaggia, anche l’ambiente professionale diverrà terreno di conquista, ma qui, insieme al look, sfoggerai altre belle qualità, come la simpatia, la comunicativa, la versatilità, tipica del tuo Segno: più consensi uguale più autostima.

Obiettivo dell’estate

Quel turbinio di emozioni che ti rende interessante agli occhi altrui, ti porta via tanta energia. Impara a concentrarti su un obiettivo e a non staccare finché non lo avrai conseguito.

4. Cancro

Dentro te

Un Solstizio karmico che darà rilievo alla tua estate mettendoti al centro di te stessa ma senza mai dimenticare il rapporto con gli altri. Compleanno doppiamente importante perciò, con Sole, Marte e Mercurio tutti nel tuo Segno, in congiunzione con la testa del Drago; secondo l’astrologia karmica è il tuo punto di partenza, che riferisce da dove vieni e con quale bagaglio stai attraversando il presente. Percorso non facile, specie per i nati tra il 7 e 9 luglio, con il Sole al 18° grado, numero di significato pregnante che riecheggerà più volte nel corso della tua estate. Un senso di solitudine sarà la molla che ti spingerà fuori dal guscio, ma non è detto che il mondo ti accoglierà a braccia aperte: il posto te lo dovrai sudare con forza e astuzia.

Con il partner

Una prova d’amore Venere in 12a Casa te la metterà in conto e con Saturno e il Nodo lunare contro, superarla e uscirne vincente sarà dura. Il partner potrebbe avvertire una distanza emotiva che da un lato fa male al cuore, dall’altro spinge all’autocritica. Se ad allontanarlo, magari inconsapevolmente, sei stata proprio tu, ora dovrai giocartela con la parola e con l’azione, anche erotica, per ricondurlo a te.

Con gli altri

Inizialmente gli altri ti appariranno come un muro di nemici, tutti schierati contro di te, forse per metterti alla prova o per punirti. Sicuramente per aiutarti a cambiare il tuo schema relazionale: ami ma a modo tuo, aspettandoti dagli altri pari volume di attenzione e protezione, altrimenti ti chiudi a riccio. Non sfuggire al dialogo e al confronto, costruttivo anche se brucia.

Obiettivo dell’estate

Invece di provare a cambiare gli altri a tua immagine e somiglianza, prova ad accettarli per quello che sono. Questo è l’amore vero, romantico e pulito di cui parlano le poesie che leggi avidamente.

5. Leone

Dentro te

Abituata a metterti in scena non cambierai registro nemmeno stavolta. Nuova però, sotto il tiro di Urano allo zenith, sarà la modalità con cui sedurrai il tuo pubblico, sostituendo i vecchi schemi con qualcosa di più moderno e innovativo. Molto e profondo il lavoro su te stessa, voluto da Saturno e dal Nodo lunare in 6a Casa, appunto la stakanovista dell’oroscopo. Se dal passato ti trascini errori e dispiaceri sarà ora di darci un taglio cambiando schema e modalità.

Con il partner

Tutte le sfumature del sentimento, dalla tenera amicizia alla complicità del rapporto coniugale, mano nella mano sullo stesso percorso, consolidando obiettivi comuni ed educando i figli a valori condivisi. Tutto all’insegna dell’armonia e della legalità: amore e fortuna abiteranno entrambi a casa tua sfatando il vecchio detto per cui l’uno esclude l’altra.

Con gli altri

Dal Segno opposto la Luna simboleggia il tuo prossimo, specchio delle tue gesta e delle tue risorse ma anche dei tuoi difetti. Importante non insuperbirti né tantomeno impuntarti sentendoti giudicata, accordando loro un minimo di fiducia supererai tanti dubbi, sfatando inutili messe alla prova e sospetti ingiustificati. Bello fare sensazione, ma l’amore è una corrente empatica quotidiana, sempre presente con il bello e con il cattivo tempo.

Obiettivo dell’estate

Impara a recitare di meno e ad amare di più, un cuore aperto parla da sé, senza arrampicarsi sugli specchi, alla ricerca di un linguaggio fiorito e forbito… In ogni essere c’è un diamante grezzo che aspetta di essere levigato, procurati uno scalpello e comincia a lavorare sul tuo.

6. Vergine

Dentro te

Un’estate un po’ confusa ma non difficile da cavalcare. Magari gli altri con Nettuno contro ti distoglieranno dal tuo cammino, attirandoti verso falsi miti e falsi obiettivi. Ma la tua logica non cede a certi giochetti: passato l’abbaglio iniziale riconosce il proprio sentiero. Un viaggio nell’anima, con un piede nel passato di Saturno e un altro nel futuro di Urano, entrambi in trigono al tuo Segno, saranno un aiuto, con la promessa di un appoggio che arriva da lontano.

Con il partner

Se il partner ti ha deluso arrampicandosi tra incertezze e piccole  sarai tu ora a metterlo con le spalle al muro: basta girare attorno al problema senza decidersi ad affrontarlo. Se c’è ancora carburante nel motore del cuore si va avanti, altrimenti ci si saluta conservando quel filo di amicizia che inizialmente aiuta a sentirsi meno soli. Tanti viaggi in te stessa e nel mondo, per poi tornartene a casa con gli occhi pieni di bellezza e la valigia di cose buone da condividere con i tuoi cari: l’approdo finale, sempre casa tua!

Con gli altri

La prima impressione sarà di camminare su un terreno scivoloso, reso allettante da fiori colorati e frutti profumati, piantati apposta per attirarti sulle sabbie mobili. Se in passato hai sofferto fai bene a diffidare, ma con misura: per fortuna le persone non sono tutte uguali, collaborare con gli altri non solo a parole può aiutarti a riconoscere chi è sulla stessa lunghezza d’onda.

Obiettivo dell’estate

Selezionare, ecco la parola chiave, impegnandoti a distinguere il vero dal falso. Facile, se non ti lascerai sedurre dalle apparenze, il frutto più grosso e colorato quasi sempre è quello che ha meno sapore.

7. Bilancia

Dentro te

Il tuo cuore è un malato cronico, non in senso fisico naturalmente, ma affettivo. È al passato che dovrai tornare per cominciare il tuo percorso terapeutico da lì. Avere a che fare con Saturno, Plutone e il Nodo lunare in quadratura non sarà un’esperienza allegra, ma se la voglia di andare avanti e progredire c’è, dovrai prima scrollare dalle spalle tutta questa zavorra, aprire la porta blindata e tornare a comunicare con il mondo. Paura di soffrire? Comincia a vuotare il sacco, con un dottore come Chirone in 7a Casa troverai l’infermiera o il fisioterapista più bravi in piazza, ben felici di rimetterti a nuovo. La parcella? Solo mille baci.

Con il partner

Se il partner ti ha ferito ma è ancora lì, piantato nella tua vita, l’unica soluzione per cicatrizzare è perdonarlo e perdonare a te stessa di avergli permesso di farlo. In fondo avresti potuto buttarlo fuori prima, oppure indossare l’armatura adatta a respingere la sua spada. Inutile piangere sul latte versato, il passato sarà una dura lezione da imparare a memoria per poi voltare pagina: prima sputa il rospo e poi attivati per cambiare file.

Con gli altri

Dalla tua parte l’ambiente, umano o naturale che sia e se nei rapporti ti accorgi di essere andata troppo a fondo, tenta una risalita di fortuna dalla grotta dell’inconscio prendendo la vita con un po’ più di leggerezza. Così tutto diventa più facile per te e per gli altri. Ricorda: l’amore troppo profondo e totalizzante può spaventare al punto da mettere in fuga l’oggetto di tanta passione. Evita il rischio allentando la pressione emotiva.

Obiettivo dell’estate

Tanti verbi con un filo conduttore in comune, il fare. Viaggia, esplora, comunica, ma prima di tutto impara a voler bene a te stessa, altrimenti come potrebbero volertene gli altri?

8. Scorpione

Dentro te

Facile con Giove in 2a Casa invaghirsi dell’avere, diventare ancora più gelosi e possessivi, ma con il tuo astro guida Plutone, a braccetto con Saturno, sarà subito chiaro che per procedere nel tuo cammino interiore dovrai mollare l’avere, per potenziare l’essere. Questo non significa che farai come san Francesco, non distribuirai le tue ricchezze sulla pubblica piazza, se il denaro c’è gli darai l’importanza che merita, nulla di più, concentrando se mai l’attenzione sui gioielli del cuore e le monete d’oro delle idee.

Con il partner

Tempi duri per la coppia e la famiglia, sotto il tiro incrociato di Urano e della Luna. Se nell’armadio nascondete scheletri e la reciproca insofferenza aleggia nell’aria, tanto vale tirare fuori ciò che va eliminato. Tranquilla? Neanche un po’, qualcosa potrà andare storto spezzando legami, ma per qualcuno che va via c’è sempre qualcuno che arriva: la parentesi di vuoto tra i due eventi sarà il tuo tappeto di meditazione.

Con gli altri

Un’estate di cambiamento e se il test “dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei” è sempre valido, vorrà dire che cambiando radicalmente il giro delle relazioni cambierai di riflesso anche tu. È tempo di riflettere, di crescere, e se non hai ancora tagliato il cordone ombelicale con mamma affrettati a renderti indipendente. E per appagare la voglia di coccole puoi adottare un quattro zampe, che dà tutto senza chiedere niente in cambio.

Obiettivo dell’estate

Conoscere gente, cambiare compagnia, una lezione che ti insegnerà a rapportarti con gli altri. La sicurezza che cerchi nei rapporti la troverai solo dentro te: ogni vagabondo gira per ritrovare la propria radice.

9. Sagittario

Dentro te

Con il tuo astro guida Giove in 12a Casa, qualunque cosa tu scelga di fare, la protezione sarà garantita. Unico rischio un po’ di confusione: l’ottimismo esasperato, sotto il tiro di Venere e Nettuno conflittuali anche tra di loro, potrebbe diventare ingenuità, esponendoti a qualche sgambetto sia in amore sia sul lavoro. Occhio alle invidie «non ti curar di loro, ma guarda e passa» scrisse Dante in un celebre verso della Divina Commedia: hai grande entusiasmo ma ora dovrai imparare a fare i conti anche con la realtà.

Con il partner

Un amore felice può bastare al cuore, ma se entrambi sognate una vita insieme, bisognerà pensare anche al resto: la casa, il mutuo, la spesa, le bollette da pagare. Se fino a ora ti sei divertita, demandando queste antipatiche incombenze a qualcun altro, ora sarai costretta a crescere e ad affrontare la realtà; chi ti ama ti aiuterà a trovare la misura giusta per tutte le cose, senza rinunciare alla tua meravigliosa spontaneità.

Con gli altri

Il mondo non è fatto solo d’amore, ci sono i parenti, i colleghi, la gente che ti passa accanto per strada, quelli che ti aiutano, gli indifferenti e anche coloro che in passato ti hanno messo in difficoltà, lasciandosi alle spalle una scia di emozioni rancorose. Sarai chiamata a liquidarle, un amore senza confini reclama un cuore pulito dai brutti ricordi, l’arte sarà la tua medicina, l’aquilone azzurro che ti porta lontano.

Obiettivo dell’estate

Difficile ma non impossibile trovare un punto di equilibrio tra piacere e dovere. I sensi potrebbero reclamare la loro parte e sarai felice di accontentarli, ma anche l’anima vorrà la sua e non potrai lasciarla indietro.

10. Capricorno

Dentro te

Che estate, ragazzi, importante, impegnativa, magari inizialmente solitaria e solamente se avrai imparato a stare bene con te stessa riuscirai a stare davvero bene anche con gli altri. Così recita Saturno, il tuo astro guida, a braccetto con il Nodo lunare, il tuo karma: qualcuno tornerà dal passato, mettendo alla prova la tua pazienza e la profondità dei tuoi sentimenti (e chissà mai che tu non te ne riscopra follemente innamorata).

Con il partner

Magia del Solstizio: che bel peperino diventa il tuo partner, di qualunque Segno sia è proprio la persona di cui hai bisogno, qualcuno che ti stimoli a comunicare, liberare le tue emozioni, anche le più urticanti, a far luce dentro e fuori di te. Garantito che ce la farai, grazie al Sole, a Mercurio e a Marte nella tua 7a Casa, quella che parla degli incontri e delle unioni: ridisegnando gli schemi familiari supererai le tue paure costruendo con il partner un sodalizio inossidabile.

Con gli altri

Prudenza e diffidenza le costanti dei tuoi rapporti interpersonali: prima di fidarti e lasciarti andare dovrà passarne di acqua sotto ai ponti… sempre presente la paura di essere derubata di qualcosa di importante, magari le tue sicurezze o le attenzioni di qualcuno a cui in gran segreto tieni moltissimo. Finalmente ti accorgerai che gli altri non sono nemici, ma potenziali amici, persone davvero splendide con le quali condividere e dalle quali imparare qualcosa di essenziale.

Obiettivo dell’estate

Lascia andare le persone che ami, imparando a fidarti di loro, dal partner ai figli, che tendi a tenere esageratamente sott’occhio: la libertà è sacra per tutti, per te come per loro

11. Acquario

Dentro te

La lampada che guiderà i tuoi passi sarà la Luna nel tuo Segno il giorno del Solstizio, un segnale di ricettività e intuito che dovrai coltivare limitando il controllo razionale sulle cose. Tante prove karmiche per te, con Saturno e il Nodo lunare in 12Casa, e qualcuna non ti piacerà affatto, ma con il tempo ti rivelerà la sua utilità, costringendoti a lavorare su te stessa. Prima il pensiero, poi la parola, infine l’azione,ma in una sequenza finalmente coordinata.

Con il partner

L’eccessiva dedizione al lavoro e alla ricerca interiore rischia di penalizzare fortemente le tue relazioni affettive. Sull’orizzonte estivo fin troppi impegni, straordinari, spostamenti, destabilizzanti per la tua famiglia che forse incasserà mugugnando. Fermati un istante a soppesare diritti e doveri, la tua smania di conquista non può e non deve comprimere gli spazi altrui.

Con gli altri

Coercitivi i legami ufficiali, quest’estate la felicità avrà ali di farfalla, felice di volare solo nei rapporti liberi, amicizie profonde anche a distanza sotto l’egida di Giove e flirt gioiosi e giocosi griffati da Venere. Largo anche ai tuoi figli che sarai portata a trattare alla pari, perché è bello condividere esperienze ed emozioni, ma non dimenticare il tuo ruolo genitoriale.

Obiettivo dell’estate

Lavoro, ma non solo per guadagno, importante impegnarti a favore degli altri: chi ha bisogno di una mano, chi ha lasciato la propria terra e non ha più una radice e una direzione. Improrogabile anche l’impegno ecologista, la Madre Terra reclama a supporters e tu potresti diventare proprio uno di quelli. Tra le cotte dell’estate: un randagino in cerca di casa.

12. Pesci

Dentro te

La voce del mare e quella dello spirito coincidono sempre per te, esploratrice dell’infinito, ma soprattutto sarà il filo conduttore di quest’anno, con il tuo astro guida Nettuno al 18° grado dei Pesci, simultaneamente in aspetto con Giove, Saturno e i Nodi, in Segni diversi ma allo stesso emblematico grado. Non dovrai però essere tu a chiedere complimenti e conferme, ma qualcun altro ai vertici a elargirteli, ritenendoti all’altezza.

Con il partner

Se qualcosa di irrisolto blocca la spontaneità nella relazione a due, non sarà il caso di andare a scoperchiare le pentole, prima o poi l’acqua trasporta in mare i detriti e con il supporto del trio Mercurio-Sole- Marte in Segno d’Acqua tutto avverrà spontaneamente, con il giusto indice di forza, che smuove ma non scuote a fondo. Più tempo da dedicare alla famiglia e ai tuoi figli, lasciando perdere quegli amici che ti trascinano qua e là, sottraendoti energia.

Con gli altri

Veloce e imperiosa la comunicazione, ma non potendo dar retta a tutti senza sacrificare gli affetti più intimi e importanti, sarà l’occasione giusta per imparare a centellinare il tuo tempo. Estate promettente, ricca di brevi viaggi e visite a parenti e amici, ma non troppo a lungo, per non rischiare di annoiarti: la vera tua essenza riposa e rifiorisce solo a casa tua, accanto alle presenze più care e ai tuoi ricordi più belli.

Obiettivo dell’estate

Semplicissimo, imparare a dare il giusto valore alle cose e soprattutto alle tue forze, di cui tendi molto spesso ad abusare. Continuando di questo passo rischierai di finire svuotata… E allora come potrai dare energia agli altri se non ne avrai più neanche per te stessa? Impara dunque a rilassarti, facendo del bene a te ne farai anche a chi ti sta vicino.