Sesso e passione: ecco come i segni risvegliano il desiderio

Segno per Segno, qualche consiglio su misura per riuscire a ritrovare e mantenere accesa la passione e l'intesa erotica all'interno della coppia

Può succedere che in una relazione di coppia a un certo punto la passione si spenga e il desiderio erotico venga meno. Magari resta l’affetto, gli interessi comuni, la stima, ma quel fuoco interiore che divampava quando ci si trovava vicini e ci si sfiorava sembra essersi spento. Ognuno di noi tenderà a reagire in modo diverso, a seconda del proprio temperamento, del proprio modo di vedere la vita e di vivere l’amore.

Tu che cosa fai? Rompi il legame perché senza sesso per te non ha più senso? Cerchi di ravvivare la fiamma sopita? Trovi altrove le soddisfazioni che non hai più all’interno della coppia? Ti rassegni?

La psicologia del Segno solare può descrivere in modo efficace le nostre reazioni di fronte a un problema e può anche suggerirci che cosa fare per risolverlo al meglio. Ogni Segno solare può essere letto in una duplice versione, così come ogni medaglia ha due facce: se impariamo a scegliere come vivere i nostri simboli interiori possiamo anche riuscire a vivere meglio e a utilizzare le nostre risorse psichiche per migliorare la nostra vita.

Ariete

Il sesso rappresenta un aspetto molto importante nella tua relazione di coppia: tu hai i tuoi appetiti e debbono essere soddisfatti. Su questo non ci piove. Tuttavia sai bene che hai la tendenza a infiammarti con facilità ma anche a spegnerti con altrettanta facilità. E hai anche la tendenza a prenderti ciò di cui hai bisogno senza porti troppi perché. Anzi, senza portene nessuno, il più delle volte. A dirla tutta, la tua fedeltà non è a prova di bomba. Ma si tratta solo di sesso, di semplice esercizio fisico, giusto per verificare che sia sempre tutto a posto. Se hai una relazione importante in cui sei coinvolta a molti livelli, ti è difficile rompere per un calo del desiderio sessuale. Ma ti è difficile anche barcamenarti a lungo: sei diretta, sei sincera. E proprio per questo puoi tentare di aprirti con il tuo compagno, di analizzare la situazione per trovare delle soluzioni insieme . Spesso è molto più facile di quanto sembra ritrovare le intese, recuperare la sintonia. Se hai un compagno attento che ti ama chiedigli aiuto: il risultato potrebbe essere sorprendente!

Toro

Carnale e sensuale come sei, è chiaro che una sana e regolare vita sessuale ha per te una grande importanza. La soddisfazione erotica ti è necessaria come il cibo che mangi, l’aria che respiri: non è un optional. Se ti accorgi che la tensione erotica tra te e il partner non è più quella di una volta, se capisci che c’è stato un calo nel desiderio, ti senti piuttosto sgomenta. È come se la natura stessa ti avesse in qualche modo tradito. Sai che devi correre ai ripari. E per prima cosa devi capire se il desiderio assente è lo specchio di un amore finito oppure se l’amore c’è ancora ma è soltanto cambiato o sopito. Nel primo caso cercherai di adattarti al cambiamento: forse non è necessario che ogni volta il sesso sia sconvolgente, può bastare che sia appagante. Nel secondo caso potrai provvedere a qualche contromisura: la fantasia non ti manca. Trova più tempo e spazio per voi due, prendi l’iniziativa: dalla fuga erotica per il fine settimana alla cena a lume di candela con il suo piatto preferito.

Gemelli

Che il desiderio sessuale cali è molto probabile, per quanto ti riguarda, e tu lo sai benissimo. Il fenomeno  è legato alla tua incapacità a restare ferma in una situazione, qualunque essa sia. Dopo un po’ hai bisogno di cambiamenti altrimenti sprofondi nella noia. Anche con il sesso è così: all’inizio parti gasatissima poi gradualmente l’entusiasmo si smorza e tutto diventa molto routinario ed è esattamente a questo punto che tu cominci ad annoiarti. Va detto però che di solito la cosa non è poi così importante o determinante per quanto ti riguarda. Più che l’eros, in una relazione, a te preme l’intesa intellettuale, il dialogo, capirsi e ridere insieme. E se ti viene qual che ghiribizzo erotico, non sei una che si tira indietro se c’è da divertirsi altrove. Come vuole il tuo Segno sai essere due persone – o anche più – diverse. E questa può essere una grande risorsa anche per ravvivare le fiamme sopite dell’eros.Tu cambi, ti poni nell’intimità con il partner in modo diverso ed è facile che l’interesse e il coinvolgimento reciproci si riaccendano.

Cancro

Tu sei una che vive di emozioni, di sensazioni, di suggestioni. E il sesso ti deve emozionare, farti sentire unica e irripetibile. È una parte importante della relazione anche se non l’unica. E se ti accorgi che il sesso ti emoziona di meno, che diventa poco coinvolgente vai in crisi. Ti senti smarrita. Ti senti risucchiare in un vortice dal quale non sai come uscire. Annaspi. E siccome spesso non hai un gran buon autocontrollo dei tuoi stati emotivi, nel tentativo di risolvere la situazione fai peggio. Ti lamenti, accusi. Rischi mosse sbagliate dettate dall’affanno anziché dalla logica. Non sei granché incline al tradimento o a separare la sfera affettiva da quella erotica perciò devi trovare soluzioni che ti aiutino a ricostruire l’intesa appannata. Punta sulla tua femminilità per risvegliare l’interesse del partner, ricrea le giuste atmosfere, concedi spazi alla fantasia anche un po’ peccaminosa che tuttavia non ti manca: vedrai che la tua personale risposta erotica migliorerà e forse le emozioni torneranno.

Leone

Calo del desiderio? Difficile che ti capiti. Tu sei nata per tutti i piaceri della vita che sai gustare come pochi. Da quando nasci fino a quando muori, senza soluzione di continuità. Più che di calo del desiderio, si può parlare di un oggetto diverso di desiderio: perché la tua attenzione  può benissimo spostarsi su qualcun altro che sappia farti sentire bella, unica, seduttiva come nessun’altra. Per te non è un problema, trovi che non ci sia poi nulla di così sbagliato nel concederti altre storie se queste ti danno appagamento. È il tuo diritto di “regina”, dopo tutto. Le difficoltà possono nascere se il compagno della tua vita non è d’accordo: tu non ti nascondi, non neghi l’evidenza e, se la questione viene posta sul tavolo, sei disposta ad affrontarne le conseguenze. Sicché, se hai una relazione a cui tieni, puoi cercare di prevenire perché rimediare a posteriori potrebbe essere difficile. Resta concentrata sul partner e su quello che c’è tra voi. Evoca i momenti più intensi del vostro rapporto anche da un punto di vista erotico. Ma soprattutto scappa a gambe levate se ti accorgi che qualcuno ti sta smuovendo gli ormoni…

Vergine

Tutta la tua vita è scandita da ritmi il più possibile regolari e ordinati. Il sesso rientra nella norma e tu ti ci applichi coscienziosamente. E certo anche con piacere, intendiamoci. Ma è comunque nell’ordine delle cose e difficilmente ti viene in mente che qualche cosa possa cambiare. Perciò, se ti accorgi che il desiderio erotico è calato o addirittura scomparso, vai nel panico. Perché si scombinano i tuoi ritmi e questo non va affatto bene. E poi non sei certo incline al tradimento che è altra fonte di disordine e di sregolatezza. La situazione ti spiazza. Ma in realtà potrebbe essere meno difficile del previsto porvi rimedio e dipende soprattutto da te. E non occorrono nemmeno trucchi, atmosfere speciali, momenti di vacanza per ritrovare l’intimità. Aiutano, certo, ma non sono determinanti. Quello che invece è importante è un tuo cambio di passo. Devi fare lo sforzo di accettare che il sesso non ama la programmazione e nemmeno l’ordine: la passione non conosce regole. Se riuscirai ad accettare quel tanto di sregolatezza che basta, probabilmente il desiderio tornerà più forte di prima.

Bilancia

Il desiderio, l’eros, il sesso, sono una parte integrante della vita di coppia. E poiché essere in coppia per te è sempre di fondamentale importanza, ne consegue che anche il desiderio sessuale deve restare vivo e vitale all’interno della tua relazione. E se ti accorgi che il desiderio è ridotto a un lumicino anziché essere una vivida fiamma, vai in crisi, non tanto per la cosa in sé quanto perché l’avverti come una minaccia alla saldezza della tua unione. Tendenzialmente non sei incline al tradimento anche perché ti è difficile scindere l’aspetto affettivo ed emotivo da quello più strettamente sessuale perciò non ti resta che correre ai ripari e cercare di riaccendere gli ardori sopiti. Cura la tua (e la sua) forma fisica con una dieta appropriata, con l’esercizio muscolare: anche l’aspetto del corpo ha la sua importanza e tu lo sai benissimo. Ma senza esagerare perché l’amore non vive solo di materia ma anche e soprattutto di sentimento: comunica al partner quello che c’è nel tuo cuore, le emozioni che  ti suscita perché ricordati che poi da cosa nasce cosa…

Scorpione

A ben vedere, è difficile che tu debba registrare un calo del desiderio erotico nella tua vita. Sesso ed eros sono presenti nella tua giornata, di solito in modo preponderante. Qualsiasi relazione per te ha sempre una sfumatura erotica da cui non puoi prescindere. Il desiderio perciò non cala, semmai si sposta. Questo è decisamente molto più facile, forse quasi inevitabile. Sei perfettamente in grado di tenere in piedi più relazioni contemporaneamente e non ci vedi nulla di male. Non sei certo una che conceda l’esclusiva a nessuno, dunque che problema c’è? Tu hai delle precise necessità e ti riservi di soddisfarle come meglio credi. Il problema, in realtà, è un partner che accetti tutto ciò. Se non accetta la responsabilità è solo sua. Anche di un’eventuale rottura e di conseguenti drammi familiari. Che poi non ti dispiacciono perché più è drammatica una situazione, più ti ci trovi a tuo agio. E sei capace di separarti dal partner ma di continuare a fare sesso con lui: è una forma di trasgressione che per te funziona come un potente afrodisiaco.

Sagittario

Vanno vengono ogni tanto si fermano…Come le nuvole di De André anche i desideri della carne vanno e vengono e a volte si fermano. La cosa non ti meraviglia affatto e ti adegui con una certa facilità. Prendi quel che c’è quando arriva. In fondo hai tante altre cose da fare, mete da inseguire che il sesso difficilmente diventa prioritario. Sai aspettare. Sicché se registri un calo del desiderio erotico – tuo o del partner – non ti preoccupi più di tanto, convinta che prima o poi tutto ritornerà come prima. E questo potrebbe essere un errore: potresti alla fine realizzare che il problema è più grave di quel che credevi quando ormai è tardi per rimediare. Perciò non sottovalutare i segnali e previeni le cadute del desiderio magari organizzando un breve viaggio con il partner oppure sorprendendolo con qualche trovata esotica: una rilettura del kamasutra potrebbe essere fonte di ispirazione. Le variazioni sul tema a te piacciono, magari piacciono anche a lui e potrebbero raggiungere lo scopo.

Capricorno

Non è che il sesso sia poi così fondamentale nella tua vita, hai altri interessi e altri obiettivi da raggiungere. Tuttavia sai che è un collante eccellente per una buona vita di coppia e tu ci tieni ad avere qualcuno al tuo fianco per dimostrare al mondo di saperti realizzare su ogni fronte. E se è l’uomo giusto, non neghi certo che la cosa abbia i suoi aspetti piacevoli. Ma è difficile che tu possa avvertire fremiti impellenti di voglie erotiche perciò è ancora più difficile che tu ti renda conto se è in atto un calo del desiderio. Se è solo tuo, sei disposta a ignorare la cosa e a far finta che tutto sia normale. Se però si riflette anche sul desiderio del partner allora sai di dover rimediare, perché non hai nessuna voglia di metterti alla ricerca di un altro compagno! Non commettere l’errore di esagerare saltandogli addosso a ogni occasione perché potresti ottenere l’effetto contrario. Il desiderio non può essere imposto ma risvegliato con le atmosfere, la dolcezza, i gesti allusivi…

Acquario

Il desiderio si è sopito o è addirittura scomparso? Non ne fai di certo un dramma, lo sapevi perfettamente anche prima che c’è già da cantar vittoria se l’attrazione fisica dura un paio d’anni. Per te, ovviamente. Lo scopo supremo della tua vita è poter fare quello che ti pare senza che nessuno interferisca più di tanto: il che significa che sei perfettamente in grado di adattarti a qualsiasi situazione finché ti conviene. Sei un’individualista, vai per la tua strada e vuoi essere libera di agire nel tuo interesse. Se è nel tuo interesse risvegliare la fiamma dell’eros, ti ci metterai d’impegno sfoderando risorse di fantasia e persino non disdegnando l’aiuto della farmacologia. Oppure troverai altrove dove soddisfare le tue esigenze erotiche: la fedeltà non è un valore a cui tu ti senta particolarmente obbligata. Avere più storie contemporaneamente non ti ha mai turbato: sei o non sei una creatura libera e sempre pronta ad andare controcorrente senza drammi? Il che significa che sei davvero abilissima nell’ardita pratica del tenere un piede in due scarpe. O anche tre…

Pesci

Ma come il desiderio non c’è più? Come può essere successo? Era così forte, così intenso, così coinvolgente e tu eri così convinta che sarebbe durato per sempre. E ora sei profondamente delusa e amareggiata. Non ti capaciti. Piangi fiumi di lacrime, ti disperi, qualche volta pensi addirittura al suicidio. Senti che la tua vita è irrimediabilmente finita e rovinata. Insomma, nelle tempeste emotive e nelle tragedia sentimentali tu ci sguazzi come nessun altro. Ti danno una soddisfazione tale che a volte tardi a reagire, a prendere provvedimenti. Quel filo di masochismo che c’è in te ti fa indugiare, ma poi la realtà finisce sempre per prendere il sopravvento. E la sirena che è in te comincerà subito a guardarsi intorno per verificare se ci siano alternative. Magari anche solo temporanee. E ti trovi nel bel mezzo di un tradimento senza sapere come ci sei finita. E in fondo non ti dispiace, c’è sempre un lato drammatico che ti permette di autocommiserarti. E poi, a volte, il tradimento ha un curioso effetto collaterale, che è proprio quello di riaccendere improvvisamente quella fiamma che si era spenta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Coppia e fantasie sessuali: sì o no?