Legami e Slegami: il manuale d’amore per tutte le coppie

annamaria bernardini de pace

Etero, omoaffettive, desiderose di sposarsi, unirsi civilmente o convivere, non è importante: il nuovo lavoro di Annamaria Bernardini de Pace “Legami e Slegami” per Guidemoizzi Editore è dedicato a tutte le coppie, senza alcuna esclusione. È rivolto a chi sa già o a chi vuol semplicemente capire che, ciascun nucleo sociale o coppia, non può vivere solo di sentimenti. Bisogna aver soprattutto coscienza delle regole che governano il complesso mondo, per l’appunto, dei legami.

Un manuale

È – e vuole essere – un vero e proprio manuale dell’amore razionale, anche se questo può sembrare un ossimoro. Come si può razionalizzare un sentimento, vi chiederete? La domanda è legittima soprattutto perché, si sa, spesso l’amore non basta.

“Legami e Slegami” è costruito seguendo un fil rouge, come se fosse un racconto, ma può essere anche consultato quando vogliamo trovare aiuto in uno dei molti momenti decisivi che costellano il corso della nostra vita: ad esempio, quando ci si mette insieme e si pensa che sia la volta giusta; quando si inizia a convivere e si percepisce dopo un po’ che il viaggio lo si vuole percorrere con quella persona; quando ci si sposa, magari meglio un po’ prima; ma anche quando si mettono al mondo dei figli.

Un libro per comprendere

Si tratta di un manuale che cerca di spiegare in modo semplice e chiaro concetti giuridici complessi e situazioni intricate, una sorta di guida dei sentimenti. La famiglia è uno degli snodi cruciali, la realtà più importante della nostra vita che ci segna profondamente da quando veniamo al mondo a quando ce ne andiamo.

La verità, vi prego, sull’amore

Partire dalla storia piccola per comprendere i fenomeni complessi quindi. L’autrice ha scelto di dar spazio a tutte quelle storie, raccolte durante la sua lunga carriera, che ora hanno così una voce.

Annamaria Bernardini de Pace nota anche per le sue battaglie sul diritto di famiglia, è infatti tra i più famosi “matrimonialisti” italiani.

legami slegami