Le vie dell’eros? Te le indicano segno zodiacale e ascendente

Leggi come la marcia di Plutone inserito nel tuo Ascendente può colorare e influenzare le pulsioni che attengono alla sfera dell’eros

Chi è Plutone? Come vi abbiamo anticipato qui, è il Dio che rappresenta il seme creatore. Plutone è protagonista nel mito del rapimento di Proserpina, adorata figlia di Demetra, dea delle messi. La fanciulla viveva con la madre, in armonia con la natura, finché Plutone non la rapì rendendola sua sposa e regina del mondo sotterraneo. Le farà poi mangiare il frutto dei morti (la melagrana), fatale incantesimo che la costringerà a tornare periodicamente e irresistibilmente da lui ogni sei mesi. La simbologia di incatenamento, di attrazione erotica è evidente, poiché lo stratagemma di Plutone consisterà soprattutto, nel far innamorare di sé Proserpina. Simbologie di Plutone sono il fascino magnetico che accompagna l’appello dei sensi, cui non si può resistere. Anatomicamente Plutone corrisponde ai testicoli, mentre caratterialmente alla grinta e alla capacità di risorgere dopo le difficoltà. Psicologicamente è associato a un temperamento istrionico, teatrale, camaleontico. In generale è in relazione ai liquami sotterranei, alle cloache, al petrolio.

1. Ascendente Ariete

In sintonia con l’intrepido Ariete, il pianeta dell’eros avverte intensamente il bisogno di sperimentare e condividere emozioni, sia con partner fissi che occasionali. Plutone è una sorta di vulcano, pronto a spettacolari eruzioni e quando gli indugi razionali si rompono, ogni possibilità è aperta, ogni avventura vissuta come occasione da non perdere. Ma una simile spinta propulsiva si scontra di frequente con la tendenza al controllo delle pulsioni erotiche. Plutone passeggia nella Casa della carriera e non di rado canalizza la libido nel settore dell’affermazione di sé in campo professionale.

2. Ascendente Toro

La sensualità magnetica donata da questo Ascendente provoca la voglia di conoscere, esplorare, toccare nuove frontiere, spostandosi fisicamente o virtualmente dal proprio territorio abituale. Plutone circola nel settore zodiacale del viaggio, del lontano da sé, dello scalzare i confini delle regole formali: è facile che curiosità erotiche nascoste emergano e in modo imprevedibile. Il buon senso taurino tuttavia difficilmente si lascerà tentare dalla morbosità, preferendo un sesso un po’ voyeuristico, la tensione fittizia che ha come partner uno schermo di immagini, senza implicazioni ulteriori.

3. Ascendente Gemelli

Si puntano i riflettori sul gioco erotico che accende il gusto dell’azzardo in una escalation di vivaci eccessi: è questa la combinazione di un Ascendente scanzonato e nello stesso tempo poco propenso al rispetto delle regole. Plutone si trova molto a suo agio nel settore dell’occulto e suggerisce di spingersi oltre, osare: inoltre, il pianeta protegge i suoi adepti regalando un manto di invisibilità. In linea di massima le imprese riguardano però l’area mentale, si accontentano dell’intima certezza di aver “sedotto e abbandonato”. Ciò che conta in fondo è saziare il proprio inguaribile narcisismo.

4. Ascendente Cancro

Toni soavi e languidi non traggano in inganno. Ci troviamo in un intrico di desideri non placati, di piaceri raffinati da soddisfare e che sono abilmente nascosti dal disinteresse o da un apparente, dichiarato rigetto. Plutone transita nel settore dei rapporti a due e quindi l’esperienza di un eros anticonvenzionale può passare attraverso la complicità con un partner di fiducia felicemente consenziente. È centrale che il contatto si alimenti di una qualche trama narrativa, tipo incursione notturna del conte Dracula, capace di eccitare il gusto per un racconto dalla vaga coloritura romantica.

5. Ascendente Leone

Esercita un’attrattiva irresistibile l’esperienza dell’eros in questo Ascendente esuberante che vuol far risplendere la solarità dell’Io. Il modo di rapportarsi ai piaceri può essere naturale, elementare, per cui non di rado trova poco soddisfacenti le suggestioni di un sesso definito contorto e cervellotico. Plutone viaggia nella Casa dei prodigi tecnologici e l’erotismo virtuale che il web mette a disposizione è davvero a portata di mano. Seduti comodamente sul trono di fronte al proprio pc, ci si può sempre sentire sovrani assoluti: gratificante sarà decidere tempi e modi in piena libertà.

6. Ascendente Vergine

Il rischio accende il desiderio Non ci si lasci ingannare dall’aria timida, prudente, a volte quasi monacale che questo Ascendente ispira: qui il piacere di scoprire nuove forme di espressione del piacere, anche soltanto della mente, senza alcuna implicazione emotiva, è intensissimo. La Casa della passione dove Plutone sta transitando, asseconda ancor più adesso lo slancio erotico, sprigionando ogni pulsione senza alcuna remora. Forte la tentazione di restare avvinghiati in reti di desiderio in cui si alza l’asticella del rischio. Ascoltare il canto delle sirene si può, purché si mantenga un buon controllo di se stessi.

7. Ascendente Bilancia

Ascendente algido, razionale, lievemente severo ma sotto sotto edonista, è disinvolto nella ricerca di nuove forme di piacere erotico, quelle che soddisfino il suo amore per il bello. Purché non si infranga il buon gusto, basta che non si tocchino dimensioni volgari, si può ascoltare il richiamo del desiderio, senza lasciarsi per nulla intimidire! Plutone nella Casa dell’intimità, tende a far esprimere le pulsioni in coppia per una fiducia e in un rispetto delle libertà reciproche, esemplare. L’essenziale che non ci sia mai chi si arroghi diritti in più, senza averlo concordato prima con il partner.

8. Ascendente Scorpione

Al cospetto di un Ascendente di cui Plutone è governatore, ci troviamo di fronte a un comportamento erotico poliedrico e versatile, purché offra elementi attraenti da un punto di vista creativo. Non esistono limiti, purché gli stimoli che si offrano alla mente siano sempre vibranti, coinvolgenti. Il pianeta dell’eros circola felicemente nella Casa della comunicazione e propone canali di sfogo che attraversano le vie della rete, conducendo spesso a destinazioni concrete e carnali. Quali i rischi? Il segreto desiderio di sentirsi invincibili, incuranti delle convenzioni, di non porsi salutari freni.

9. Ascendente Sagittario

Bon vivant, estroso, godereccio, questo Ascendente rivela, sotto mentite spoglie, un comportamento voracemente consumista verso i richiami dell’eros. È un conquistatore nato! Non pone ostacoli alla sua ricerca del godimento, fisico o mentale che sia. Plutone ora passeggia nella Casa della vista e dell’immagine di sé, provocando l’attitudine di ritrarsi, in tutto o in parte, di scambiare foto, che tanta fortuna ha nelle chat esistenti in rete. Sicuro di sé e poco selettivo, il gusto dell’avventura può tuttavia incontrare delusioni più frequentemente di altri, proprio per la sua fiduciosità.

10. Ascendente Capricorno

L’apparente compostezza, quel mostrarsi sempre “tutto d’un pezzo”, tipico di questo Ascendente, non impedisce alle pulsioni erotiche di erompere in modo esplosivo e imprevedibile. Lo soccorre il frequente self control che governa con la razionalità gli impulsi, imponendosi regole costrittive. Plutone, installato nella Casa dell’Io, dona un carisma che non si è abituati a gestire, a volte fonte di sottili inquietudini e turbamenti. Il gioco della seduzione fine a se stessa. per puro narcisismo, può essere la soluzione, senza lasciarsi tentare da percorsi turbinosi che mettano in predicato l’equilibrio.

11. Ascendente Acquario

Volatile, etereo, socializzante è un Ascendente bifronte, un po’ diavolo e un po’ angelo, irresistibilmente curioso delle nuove strade dell’eros, attratto dai richiami di ogni forma di esperienza vitale, cui non si vuol per nulla sottrarre. Impossibile non lasciarsi sedurre dalle proposte di un eros accolte sempre con grande libertà di vedute. Plutone viaggia ora in una Casa di mistero e di libertà assoluta da ogni regola. Volgersi a esplorare piaceri più o meno proibiti è quasi un obbligo. Necessario mantenere quell’aereo distacco che sempre consente di navigare i lidi delle personali imprese!

12. Ascendente Pesci

Mite e arrendevole, sensuale e accogliente, questo Ascendente è, malgrado tutto ciò, poco disposto a lasciarsi soggiogare. I piaceri dell’eros però lo catturano trovando la strada del sogno e della sublimazione per realizzarsi compiutamente, poiché esiste un freno: la pavidità. Plutone transita in una Casa sociale e anticonformista, riflettendo la propensione a lasciarsi andare a esperienze erotiche in compagnia di amicizie, complici di avventure. Nel caso esista un sottofondo un po’ melodrammatico, la seduzione dell’eros è maggiore e la soddisfazione degli appetiti più consistente.