Flirt: la leggerezza della seduzione

Spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Spunti di riflessione per vivere meglio con se stessi e gli altri

Sarebbe decisamente meglio flirtare più spesso. Con il vicino di scrivania, con lo sconosciuto che ogni giorno incontriamo al bar o al super. Senza un fine particolare. Per puro divertimento. È modo per testare la propria capacità di affascinare. «Il flirt è un processo fondamentale nelle interazioni sociali che ci infonde fiducia e autostima»: parola del filosofo svizzero Alain de Botton, autore di best sellers tra cui Il corso dell’amore (Guanda).

La teoria si basa sull’assunto che spesso la parte migliore del sesso non è l’atto in sé, ma ciò che sta a monte: il desiderio espresso con il linguaggio. Il bello del flirtare è il gioco, non il risultato. Il flirt punta sul non detto, sugli sguardi e questo scatena le fantasie perché in realtà non si sa cosa sta succedendo. Non bisognerebbe prenderlo troppo sul serio ma viverlo con spensieratezza. Proprio come fanno i Gemelli che adorano flirtare perché le emozioni, i giochi di parole, di sguardi, gli scambi di battute, li fanno sentire vivi. E amano conquistare la mente più che il corpo. Anzi, il fatto che la fisicità venga rimandata può rendere il gioco ancora più stimolante. Potete flirtare anche con il vostro lui! Spesso la routine porta a darsi l’un l’altro per scontati…

1. Ariete

Stai al gioco. Apprezza i suoi sforzi. Se lui butta là una frase tipo: “Hai dei bellissimi occhi” e la tua risposta è: “Scommetto che lo dici a tutte”, lo smonti. Ok, forse era una frase fatta, ma stava solo cercando di rompere il ghiaccio. Puoi rispondere semplicemente: “Grazie” e poi parlare d’altro.

2. Toro

Arriva Urano, il rivoluzionario e lo si vede lontano un miglio. Ti troverai a flirtare con la tua bella voce sensuale, seguendo la tua parte più giocosa, anche con uomini che non ti interessano. Oltre a fare pratica ti servirà a conoscere persone che di norma scarteresti.

3. Gemelli

Si legge nel tuo sguardo la tua voglia di flirtare. E sai tutto del potere della parola quando si tratta di seduzione. Attenta però a non esagerare con le battute per sdrammatizzare l’imbarazzo e rompere il ghiaccio. Meglio utilizzare le battute se già si è creata una sintonia.

4. Cancro

Chiedigli un favore. Tipo che ti regga il bicchiere mentre ti sistemi il foulard. Ringrazialo con un po’ di ironia. Che ne dici di uscire di scena sul più bello? Puoi rinviare il flirt al prossimo incontro. In questo modo, creerai aspettativa è sarà ancora più eccitante rivedersi.

5. Leone

Flirtare con un uomo serve anche a conoscerlo meglio e a valutare se ne vale la pena. Se poi lui non è sensibile agli stimoli che gli lanci, lascialo perdere. Non insistere solo per orgoglio.

6. Vergine

Proprio il fatto di non avere aspettative su questo tipo di storie dovrebbe farti sentire molto più leggera. Vivi questo gioco in modo spontaneo: non stai cercando l’uomo della tua vita. Rilassati e goditi la schermaglia amorosa senza imbarazzi! Sorridi.

7. Bilancia

Sei già per natura una maestra nel flirt. In effetti, flirti senza nemmeno accorgertene! Non parti dritta in quarta: pur cercando di fare amicizia con tutti, tieni al contempo una certa distanza e questo rende ancora più intrigante il gioco. E se il gioco perde il suo equilibrio (e lui fa avances troppo esplicite) sai come ripristinarlo, defilandoti con stile.

8. Sagittario

Adori flirtare perché ti dà quella libertà che desideri. Ridere di una sua battuta prendendolo poi giocosamente in giro per un’altra che non faceva ridere. Uno sguardo fugace colpisce a fondo. Però non essere troppo frettolosa.

9. Scorpione

Passionale e intrigante, non sei donna da flirt superficiale ma il flirt è anche un’arte sottile, fatta di allusioni e atteggiamenti velati, di cose non dette in cui tu sei in genere maestra. L’energia del dubbio sarà il tuo modo vincente per tenere alta l’attenzione di lui.

10. Capricorno

Flirtare è un gioco e non va preso seriamente. Diventa l’occasione per far riemergere emozioni assopite. Fai però in modo che gli uomini possano flirtare con te. Non rintanarti dietro la scrivania. Alzati, vai alla macchina del caffè in modo che chi vuole avvicinarsi possa farlo.

11. Acquario

Ami flirtare: non richiede troppo coinvolgimento emotivo e non limita la tua libertà. Anche un flirt ha però bisogno d’intimità. Sussurragli qualcosa all’orecchio: sentirà il profumo della tua pelle, il calore del tuo respiro e la vicinanza delle tue labbra.

12. Pesci

Oggi la sottile arte del flirt corre anche su Instagram. Gli “sguardi” si chiamano “like”. Dopo uno scambio di like ai post, per creare interesse scatenati, commenta le sue foto, usa l’ironia. Ma se i suoi “mi piace” sono ambigui cancella pure subito il follower indesiderato.