2018 in love: il gioco delle coppie

coppie amore

Rapporti solidi? Ritorni di fiamma dopo rotture? Crisi e occasioni di rinascita? Per alcuni sembra di sì: scopriamo cosa hanno in programma le stelle

Grandi progetti e grandi cambiamenti. Fondamentali i passaggi di Saturno in Capricorno e di Giove che nel corso dell’anno passerà dallo Scorpione al Sagittario. I due pianeti coinvolgeranno i punti chiave dei temi natali di alcune coppie di celebrity più fotografate: Totti-Blasi, Morgan-Argento, Douglas-Zeta Jones!

Insieme, sempre, appassionatamente

Cercherà sicuramente nuovi equilibri la coppia Francesco Totti-Ilary Blasi e li troverà: Giove in Scorpione per entrambi fungerà da catalizzatore di eventi, di esperienze nuove, di popolarità. Tuttavia lui, Bilancia con importanti valori scorpionici che lo inclinano all’ambizione almeno quanto il suo AS Capricorno, dopo l’addio al calcio giocato nella Roma avrà bisogno di tempo per riorganizzare l’esistenza “privata”: Saturno di transito all’AS nel 2018 non farà sconti e potrà metterlo di fronte ad alcune scelte faticose che, se pure accettate di buon grado e capaci di portare a breve ottimi frutti, gli faranno passare un anno molto impegnativo. La tentazione di continuare a giocare ci sarà e sarà forte, veicolata da un Giove di transito in decima Casa natale che gli chiederà imperiosamente di essere ancora protagonista e personaggio pubblico. Se per Totti qualche rinuncia sarà necessaria, per sua moglie Ilary, Toro-Cancro con una Luna in Acquario che la spinge all’autonomia e alla ricerca di ampi spazi personali, continuerà il trend positivo in atto ormai da tempo. La show girl e conduttrice televisiva, astrologicamente dotata di fermezza e di un buon equilibrio di base, consoliderà ulteriormente il suo successo e potrà persino decidere di presentarsi in una veste inedita, che sorprenderà parecchie persone, compreso suo marito. Il transito di Giove nella quinta Casa della Blasi, favorevole all’AS cancerino, che la dice lunga sul suo istinto materno, potrebbe convincerla anche ad allargare la famiglia: la quinta Casa sovrintende all’amore, ai figli e nello stesso tempo al mondo dello spettacolo, tutti campi in cui nel 2018 Ilary potrà ricevere consensi e soprattutto notevoli gratificazioni.

Né con te, né senza di te

Nonostante si siano detti addio ormai da anni e abbiano entrambi avuto nuove storie, si favoleggia ancora sui loro possibili ritorni di fiamma Morgan e Asia Argento, che a lungo hanno incarna to il modello della coppia maledetta, non esitano a scambiarsi in pubblico baci e sguardi complici, assieme a qualche punzecchiata. Marco Castoldi in arte Morgan, come ama chiamarsi, Capricorno AS Acquario con Sole nell’undicesima Casa natale e un intellettuale trigono Luna mercurio, nel suo tema svetta una stretta congiunzione Venere in nettuno al MC, in Sagittario, che lo influenza profondamente in amore. Il suo approccio sentimentale è infatti idealistico e si inserisce nella sua indole artistica, già propensa ai voli pindarici. Anche Asia, Vergine-Bilancia con un Plutone congiunto all’AS e isolato nel tema, che spiega bene la sua gioventù trasgressiva, da bad girl, ha un forte temperamento artistico ed è incline alla segretezza, pur essendo meno autolesionista di lui. Provocatorio, fuori dal tempo, il rapporto speciale che li unisce è ancora fortissimo, modulato appunto da Nettuno, pianeta del delirio amoroso, della fusione totale con l’altro, ma anche dell’innamoramento infelice, che fa male, e dei tradimenti. Nettuno è da molto tempo attivo sui loro temi di nascita, e lo sarà ancora in futuro, transitando nella prima Casa di lui e nella quinta di lei: hanno suscitato molto scalpore le dichiarazioni di Asia sulla violenza subita a Hollywood vent’anni fa dal produttore Weinstein. Per quanto importante anche ad altri livelli, questo transito sembra un ulteriore indizio della persistenza che il loro legame aveva già in sé all’origine. “Né con te né senza di te”: il loro rapporto speciale, che si nutre di componenti quali l’attrazione, il gusto della sfida, la gioia di specchiarsi l’uno nell’altra e, nel passato, anche di contemplare i reciproci lati oscuri, è fatalmente destinato a sopravvivere a tutto.

Dopo la tempesta, ritrovati equilibri

La prova che sia comunque possibile arrivare a un passo dal divorzio e poi riuscire a ricomporre felicemente la propria coppia ci viene da Michael Douglas e Catherina Zeta Jones. I due celebri attori nel 2013 sono precipitati in una crisi serissima, separandosi, ma poi sono tornati insieme e si sono risposati l’anno seguente. Oggi costituiscono una coppia solida, ancora più affiatata di prima. La rinascita della loro relazione è dipesa dalla loro forte volontà: “È stata una lunga strada, piena di attese, ma penso che le persone oggi buttino via tutto con troppa velocità”, ha dichiarato lei, e il marito le ha fatto eco: “Penso che adesso siamo più maturi e più saggi. Il tempo ha lavorato a nostro favore e oggi ringraziamo le benedizioni che abbiamo ricevuto”. Curiosamente nati nello stesso giorno, il 24 settembre, seppure in anni diversi, e quindi entrambi della Bilancia, da buoni rappresentati di questo Segno hanno creduto fermamente nell’importanza del loro matrimonio, salvaguardandolo. Michael, con l’AS in Scorpione e Saturno in ottava Casa, ha affrontato e superato negli ultimi anni sia una seria malattia che problemi di dipendenza dal sesso e la sua congiunzione natale Venere in Marte in Bilancia, su Giove della moglie, è garanzia di un’intesa a tutta prova, molto calda e passionale, con lei. Catherina, con Luna e AS nettuniani, rispettivamente in Pesci e in Sagittario, quindi orientati fiduciosamente al futuro e poco inclini a serbare rancori, ha probabilmente avuto il merito di prestarsi, con generosità e pazienza, ad aiutare il marito a superare le difficoltà, offrendogli e offrendo al loro rapporto una seconda chance. A breve termine, il passaggio scorpionico di Giove farà molte bene a entrambi, suggellando ulteriormente il loro ritrovato accordo.