Quali sono le città ideali per l’Ariete?

siena la fiera

Scopriamo insieme le 3 città perfette per un segno come l'Ariete: Siena la fiera, Modena la sportiva e Sidney l'intraprendente

Orgoglio e coraggio, spirito combattivo e slancio vincente si alleano nell’Ariete, il primo più esuberante e vitale segno di Fuoco governato dall’impetuoso Marte. L’energia che si libera nella competizione, la voglia di conquistare un primato – sia nell’arte che nella vita – sembrano tutti riuniti a Siena: fiera città d’Italia, accogliente e prestigiosa. Antichissima, situata a 323 metri sul livello del mare, è il Dio della guerra a caratterizzarla come Saena Etruriae o Sena Iulia, colonia militare romana scelta da Cesare a ragione della sua posizione strategica inattaccabile. Stemma di Siena è uno scudo detto Balzana diviso in due colori: l’argento e il nero.

I senesi sono detti balzani per il loro carattere focoso e intemperante, proprio come l’Ariete. La città trecentesca è suddivisa in tre parti: i medievali Terzi in cui venivano arruolati i soldati della Repubblica di Siena reduci dalle guerre. Le gare che i Terzi iniziarono a disputare tra loro sono le fondamenta del gioco per cui Siena si è distinta nel mondo: il Palio. La variopinta corsa di cavalli, che si tiene ogni anno – il 2 luglio e il 16 agosto – vede la partecipazione di 10 contrade, ciascuna capeggiata da un cavallo montato a pelo da un fantino e si svolge su tre giri compiuti nella splendida Piazza del Campo. La cucina tradizionale senese sembra fatta apposta per i gusti sanguigni e robusti del palato arietino che predilige piatti di carne, cacciagione, arrosti di cinghiale, lepre, fagiano.

Nella battaglia di Montaperti, combattuta e vinta il 4 settembre 1260 contro Firenze, Siena raggiunge il culmine della sua potenza. Lo zodiaco ne testimonia la gloria con transiti magnifici: Urano e Saturno in congiunzione nel Segno, Giove e Plutone trigoni dal Sagittario e Nettuno dal Leone.

Modena la sportiva

Modena la sportiva

Tante e concordanti le assonanze che riportano un’altra città italiana, Modena, al segno dell’Ariete. Intanto la presenza dell’Accademia militare, uno dei più antichi istituti al mondo che con la sua formazione universitaria, forgia i futuri ufficiali dell’Esercito italiano e dell’Arma dei Carabinieri.

Quindi l’automobilismo – Ariete-macchina da corsa – vale a Modena il primato ideale di città della Formula Uno con le sue Ferrari e Maserati. Marte stimola nell’Ariete anche la passione per altri sport come pallavolo ciclismo e calcio.

Sidney l’intraprendente

Sidney l intraprendente

La luminosa Sidney possiede molte caratteristiche associabili all’Ariete. Fondata come colonia penale, di li a poco divenne nel 1800 la stupenda città che oggi conosciamo, simbolo di un mondo nuovo che riparte da zero e si arricchisce multiculturalmente.

La città ospiterà le prime Olimpiadi del secondo millennio. Lo zodiaco dà ragione del successo della manifestazione inondando l’Ariete di aspetti planetari benefici: trigoni di Plutone nel Sagittario, sestili di Nettuno- Urano in Aquario e Saturno – Giove nei Gemelli.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Quali sono le città ideali per la Vergine?

Quali sono le città ideali per il Sagittario?

Quali sono le città ideali per l’Acquario?

Quali sono le città ideali per lo Scorpione?

Quali sono le città ideali per il Pesci?

Quali sono le città ideali per la Bilancia?

Quali sono le città ideali per il Capricorno?

Tutta questione di Karma, vite passate e Ascendenti