Quali sono le città ideali per i Pesci?

trieste

Scopriamo insieme le 3 città perfette per un segno come i Pesci: Trieste la romantica, Lisbona la malinconica e Mosca la musicista

Fantasia e genialità, compassione e misticismo si mescolano felicemente nei Pesci, il segno d’Acqua governato dal mitico dio del mare Nettuno. I colori variegati, contrastanti e imprevedibili di Trieste si sposano con quest’ultimo segno dello zodiaco. Dall’intenso blu del mare Adriatico in cui Trieste, al grigio tempestoso in cui spira la bora, la città riflette lo spirito appassionato e la nota romantica dei Pesci.

Trieste, fiorente colonia romana – l’antica Tergeste – attinge la sua ricchezza dal mare (le saline di Zaule) e nei pressi delle foci del fiume Timavo presso Duino, consacra un tempio proprio a Nettuno. La vocazione religiosa si riconosce ancora quando la città sceglie di essere una delle prime a convertirsi al cristianesimo designando San Sergio come uno dei suoi santi prediletti. Il Segno dei Pesci inoltre, cosignificante della dodicesima Casa, settore astrologico dedicato ai centri di ricovero e cura, trova rispondenza nell’esperienza triestina del professor Franco Basaglia, che propose la riforma psichiatrica del “manicomio aperto” estesa poi anche in ambito nazionale attraverso la legge 180.

Ma i Pesci sanno anche essere spumeggianti, briosi e mondani e ritrovano il loro lato edonistico nella Trieste dei caffè, cosmopolita e intellettuale e nella “Barcolana”: la regata velica più affollata al mondo. Il 3 novembre 1918 la città ritorna all’Italia dopo essere stata per molti anni sotto il regno austriaco: Giove e Plutone congiunti nel Segno della patria, il Cancro, danno un fortunato doppio trigono a Trieste Pesci facendola ricongiungere alla terra d’elezione.

Lisbona la malinconica

Lisbona la malinconica

In sintonia con i Pesci è anche la bellissima Lisbona, costruita alla foce del fiume Tago, che riprende molte caratteristiche del segno tra cui la misticità (il culto mariano).

La saudade, un sentimento di nostalgia malinconica per la patria lontana cantato dagli emigranti e marinai nel celebre e lirico fado, si incontra a Lisbona – oltre che in Brasile – dai portoghesi colonizzato. Giove, pianeta della fortuna, transitando in Pesci nel 1998, fa conoscere la città lusitana in tutto il mondo grazie all’Expo dedicata agli oceani visti come eredità del futuro.

Mosca la musicale

Mosca la musicale

Un’altra città collocabile sotto il Segno dei Pesci è Mosca. È qui che il balletto classico – uno dei talenti artistici dei Pesci – si è espresso in tutto il suo splendore. Nella capitale russa si rimane incantati dai monumenti che danno una sensazione di atemporalità, dimensione cara ai Pesci: dal Cremlino, alla Chiesa dell’Assunzione, al Mausoleo di Lenin.

Non può mancare il teatro Bolshoi, tempio della danza, riportato ai fasti del passato solo nel 2011, preparato dal transito ultrasecolare di Nettuno appena entrato in Pesci.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Quali sono le città ideali per il Sagittario?

Quali sono le città ideali per l’Acquario?

Quali sono le città ideali per lo Scorpione?

E tu, di cosa hai paura?

Ah che Fortuna! Cos’è, cosa significa e come si trova

Tutta questione di Karma, vite passate e Ascendenti