L’oroscopo del tradimento

Il tradimento nella relazione amorosa provoca emozioni e reazioni forti.

Ci sono molti tipi di tradimento, naturalmente: si può tradire il partner, la patria, un ideale, un amico. Ci si domanda spesso se il tradimento sia solo un evento negativo o se in realtà possa mettere in moto qualcosa di positivo, un vero e proprio cambiamento.

Ecco come segno per segno ognuno di noi, traditore o tradito, può capire molto di sé e cosa significa esattamente questo tipo di esperienza.

Ariete

Se sei stato tradito

Il tuo primo impulso è prendere una qualsiasi arma e fare giustizia. Non ti capaciti di non essere più l’unico/a nel suo cuore e nel suo letto. Scartato l’omicidio per ovvie ragioni, opti per una scenata con urla e piatti. Ci può stare. Dopo lo sfogo teatrale, siediti e impara a dare maggior attenzione e importanza all’altro e a non essere sempre al centro dell’attenzione.

Se sei il traditore

Ti può succedere in un momento di distrazione. Perché si è presentata l’occasione e tu agisci sempre d’impulso. Ma una volta che la cosa è successa e te la butti alle spalle. Serviva a farti sentire bene in quel momento, che diamine! Rifletti sul fatto che dovresti applicare gli stessi parametri di giudizio ai tradimenti del partner… E che agli impulsi è sempre possibile resistere, se si vuole.

Toro

Se sei stato tradito

Ti senti mancare la terra sotto i piedi, le tue certezze spariscono. Per una volta tanto non sai che cosa fare e se c’è una cosa che odi è proprio non saper che cosa fare. Così opti per i silenzi assordanti e accusatori. Eppure c’è un insegnamento: se si sbaglia si può perdonare. Se qualche cosa si rompe, si può ricostruire piano piano, con pazienza. E quella non ti manca di certo.

Se sei il traditore

Non sai bene come sia potuto succedere. Il tradimento non è nelle tue corde, idem le bugie. Invece è successo. I tuoi sensi sono impazziti e non ce l’hai fatta a resistere. Però poi ti senti in colpa e ti concentri sul non ritrovarti più in tale situazione. Rifletti sul fatto che nessuno possiede nessuno e non puoi avere sempre il controllo di tutto.

Gemelli

Se sei stato tradito

Come sempre la tua reazione è duplice: da una parte grande delusione, dall’altra una possibile risata. Ti succede sempre così, del resto, sei o non sei un segno doppio? Ti spiace solo che il partner abbia condiviso momenti di intimità con qualcun altro ma in fondo, sai che si tratta solo di recitare in quel grande copione che è la vita, senza rancore. È un gioco delle parti. E su questo la sai lunga!

Se sei il traditore

Non bisogna mica prendersi sempre sul serio: flirtare è così divertente ed è nella tua natura. Anche il “dopo” fa parte del gioco, l’importante è che nessuno la prenda male. Si può tradire giusto per vedere l’effetto che fa. Forse la vita ti sta dicendo un’altra cosa: bisogna saper rinunciare al divertimento se l’amore che hai incontrato è vero e sincero.

Cancro

Se sei stato tradito

Non ci puoi credere, come ha potuto farti questo! Perché non ha tradito solo te ma tutto ciò che avete costruito insieme. Alla fine, quando lo vedrai distrutto dai sensi di colpa, lo perdonerai senza però dimenticare. Invece dovresti, la lezione è proprio questa: se perdoni fallo per davvero e volta pagina.

Se sei il traditore

Non hai potuto fare diversamente, era un segno del destino. Non potevi dire di no a chi ha bisogno di te. E poi è stata una cosa così romantica… Se nessuno viene a saperlo, in fondo è come se non fosse mai successo, no? Può essere una strategia vincente, però fermati un attimo a riflettere: forse un po’ di sincerità potrebbe farti crescere!

Leone

Se sei stato tradito

Tu, proprio tu? Anche di fronte alla confessione non riesci a crederci. Pensi che ci sia un errore. Poi ti ricordi che anche Re e Regine vengono traditi e scateni l’inferno. Fai le (sue) valige e lo metti alla porta senza se e senza ma. Prima o poi guardati allo specchio e chiediti quanto il tuo egocentrismo abbia provocato il tradimento.

Se sei il traditore

Può darsi ma non è grave. Tu meriti ammirazione e corteggiamenti a oltranza. Così, qualche volta ti concedi al gioco. Ogni tanto però guardati allo specchio e non solo per controllare il tuo aspetto ma anche, per ritrovare la lealtà che è nelle tue corde ma che spesso dimentichi.

Vergine

Se sei stato tradito

Ti secca soprattutto perché un tradimento porta scompiglio nell’ordine della tua vita. L’importante però è che non si sappia in giro, non è il caso di farne un dramma! Dunque, testa bassa e avanti tutta? Devi imparare ad alzare la testa e a non barattare la tranquillità con la dignità e il rispetto di sè.

Se sei il traditore

Improbabile ma non impossibile. È stato un momento di debolezza, di necessità di attenzioni, hai ceduto e hai scoperto che può essere molto, molto eccitante. A questo punto non sai se pentirti oppure rallegrartene segretamente. Innanzitutto bisogna essere sinceri con sé stessi: in fondo le regole esistono per essere infrante … almeno una volta nella vita!

Bilancia

Se sei stato tradito

La prendi malissimo soprattutto perché il partner è venuto meno al vostro patto. Non hai pace finché giustizia non sarà fatta. Il che significa: ammenda da parte sua, punizione esemplare da parte tua. Forse quel tradimento vuol dire che la perfezione non è cosi importante come credi e punire non è poi la scelta migliore. Perdonare, magari?

Se sei il traditore

Non è come sembra, non dal tuo punto di vista: quello che hai fatto era fondamentale per il tuo benessere. Non è stato un vero tradimento ma solo un’azione funzionale anche alla coppia, perché, a ben vedere, se tu stai bene anche il partner vive meglio. Almeno questo è ciò che ti racconti, ma forse dovresti cominciare a chiederti se le cose stanno davvero così.

Scorpione

Se sei stato tradito

Lo sai che può succedere e in un certo modo lo capisci anche. Non perdoni ma anzi, pensi a una tremenda vendetta. Il che può avere effetti collaterali interessanti, tipo riaccendere la passione. Adori vivere sul filo del rasoio. Occhio però: riaccendere la passione va bene, ma attenzione a non dare fuoco a tutto il rapporto!

Se sei il traditore

Può capitare. L’eros è eros e tu non ci rinunci. E poi l’eros è una cosa, i sentimenti sono un’altra. Puoi tradire il partner pur continuando ad amarlo. Non sai resistere a intrigo, bugie e alla trasgressione. Onestà prima di tutto: se vale per te , vale anche per il partner, non ti sembra? Regolati di conseguenza.

Sagittario

Se sei stato tradito

Ti convinci che si è trattato un errore, di uno scherzo e ci ridi su. Ottimismo o ingenuità a oltranza? Un po’ di tutto: ce ne vuole prima di scalfire le tue convinzioni. Il tradimento non ti turba più di tanto, l’importante è che non si sappia in giro. È un segnale preciso: metti un confine alla libertà.

Se sei il traditore

Forse. Sei una creatura libera, ti piace sperimentare, esplorare e non tolleri che qualcuno ti limiti. Se le tue esplorazioni comprendono anche letti altrui, sono fatti tuoi, finché al partner non fai mancare nulla. È davvero così? La verità è che a volte è necessario mettere un freno in nome della lealtà.

Capricorno

Se sei stato tradito

In fondo te lo aspettavi, non c’è mai da fidarsi. Non ti sconvolge di certo, ci vuole ben altro. Se la tua vita non è messa in discussione, ci puoi tranquillamente passare sopra. Pragmatismo prima di tutto il resto non ti interessa. Non credi che sia proprio questo atteggiamento a spingere al tradimento?. Perché non considerazione l’idea di scendere dal piedistallo?

Se sei il traditore

Non che tu lo faccia spesso e a cuor leggero. Se decidi di tradire hai i tuoi motivi. Quando vuoi ottenere qualche cosa non stai certo a sottilizzare, l’importante è il traguardo. Manca però una cosa, che è quella su cui devi riflettere: non sempre gli obiettivi sono realmente importanti e il gioco non vale la candela.

Acquario

Se sei stato tradito

Che problema c’è? Un rapporto sano si basa sul rispetto della reciproca libertà! Quando l’intesa c’è e la si pensa allo stesso modo, non è certo la mancanza di fedeltà a essere un problema.Tu alla fedeltà, non ci credi per niente. Se il tradimento non ti tocca, rifletti almeno sui diritti e doveri della coppia: elastici sì, ma fino a un certo punto!

Se sei il traditore

Possibile, se si presenta occasione e persona giusta. Sei una persona abituata a fare quello che ti gira senza rendere conto a nessuno e tutti lo sanno. Perciò, se capita nessun problema. Un passo indietro? Potrebbe essere utile: non esiste solo il tuo tornaconto ma anche i sentimenti degli altri.

Pesci

Se sei stato tradito

È come se all’improvviso tutte le luci si fossero spente: è una tragedia. Esibisci la tua sofferenza con parenti e amici che solidarizzeranno con te  finché l’autore del misfatto striscerà ai tuoi piedi e riprenderai la tua vita. Rifletti sul fatto che non basta essere una sirena per riuscire a incantare!

Se sei il traditore

Si, si tratta di tradimento se proprio bisogna dare un nome alle situazioni della vita. Dopo la fase di infatuazione e innamoramento, il resto vien da sé e tu ritorni in te. Non è stato un tradimento ma un nuovo amore che per caso si è sovrapposto a un altro. Cerca di fare meno confusione e cominciare a chiamare le cose con il loro nome.