Barcolla ma non molla: chi è? L’ex ovviamente!

È raro essere il primo amore di qualcuno e ancora più raro è continuare a esserlo. Anche quando il rapporto di coppia funziona, anche quando la fiducia è alle stelle, c’è… L’onnipresente ex fidanzato/a! Per alcuni è veramente peggio dell’urticaria mentre per altri, più tolleranti, è tutta questione di prospettiva.

Se sbirciare sul cellulare del partner e strillare battendo i piedi per terra non è cosa buona e giusta, lo zodiaco può aiutare a capire che cosa scatta in te nei momenti critici e come puoi tranquillizzarti, sperando che il passato smetta di essere presente!

ARIETE

E guerra sia!

Sei un combattente nato: il tuo primo istinto è partire all’arrembaggio dell’ex per schiacciarlo ed eliminarne la presenza dalla tua vita e da quella del partner, dimostrando di essere il numero uno in tutto. Non vuoi rivali, veri o virtuali, presenti o passati. Forse però in questo modo, hai più da perdere che da guadagnarci. E a te non piace perdere. Il miglior modo per vincere una guerra è non combatterla, giusto?

TORO

Lato positivo

Se c’è una cosa che ti è chiara è che quel che è tuo è tuo e deve esserlo anche per gli altri. Sei sempre un po’ diffidente verso tutti e quindi tieni gli occhi ben aperti, in ogni situazione. Hai sufficiente senso pratico per capire che se c’è un ex per qualche motivo ancora presente nella vita del partner, non lo si può cancellare in un secondo: l’importante è mettere in chiaro che il treno è perso e non ritorna. Un ex affidabile poi, può sempre tornare utile!

GEMELLI

Tutta questione di qualità

Ex? Ne è pieno il mondo, ne hai tu, ne ha lui, è normale. Tutti hanno un passato. L’importante è sorridere sempre e non prendere mai troppo le cose sul serio. Di solito non hai problemi se il tuo partner ha un ex presente nella sua vita. Anzi, ci fai pure amicizia: sei furbo quanto basta per sapere che musi lunghi e le scenate non portano da nessuna parte. Conoscere il nemico poi, ti da il vantaggio di saper anticipare e prevenire le mosse!

CANCRO

Ben disposti

Eccolo, il grosso dilemma: da una parte sei possessivo e non ti va di avere interferenze, dall’altra invece, capisci perfettamente che certi legami non si possono cancellare come se nulla fosse. Soffrire e dividerti tra questi due diversi modi di pensare non aiuta e anzi, può mettere in crisi la sanità mentale del partner. Piuttosto, se l’ex non sparisce, accoglilo nella vostra vita: il partner sarà sicuramente colpito da tutta questa comprensione.

LEONE

Il piedistallo è mio

Tu sei tu e gli altri non sono niente. Un ex? Non c’è gara. Bagagli dal passato, scomodi quanto gli ex? Non è che la cosa ti turbi più di tanto, a patto che non si sogni di entrare in competizione con te. Ti limiteresti a spazzarlo via come un insetto fastidioso: se capisce e si adegua alla situazione e rispetta le gerarchie, non avrai alcuna difficoltà a permettere la sua esistenza. In caso contrario, se la vedrà proprio brutta. Vero Sua Maestà?

VERGINE

Se ha scelto te un motivo ci sarà…

Sei pieno di “fantasmi” che di solito ti costruisci da solo. Per non parlare del fatto che ti senti sempre inadatto! Se nella vita del tuo partner è presente un ex che non puoi eliminare, rischi di passare il tempo a roderti il fegato chiedendoti che cosa ha in più di te. Il che è pericoloso, perché rischi di far diventare matto il partner. Ricorda, è di EX che si sta parlando!

BILANCIA

Armonia prima di tutto

Per te i legami sono importanti ed è giusto che non cadano nell’oblio: sarebbe come voler cancellare un pezzo di vita e questo non ti va giù. Se quindi c’è un ex nella vita del partner, se sa come comportarsi, non ti crea problemi. Patti chiari, ognuno deve rispettare il proprio ruolo, partner compreso. Anche lui deve evitare le interferenze al vostro rapporto e saper gestire l’ex. Va bene accettare le situazioni di fatto ma senza esagerare!

SCORPIONE

Più sesso, meno gelosia!

Sei geloso del presente, del passato e pure del futuro e non tolleri la minima concorrenza! Anche se fai di tutto per non farlo vedere, devi aver chiaro il quadro della situazione per correre eventualmente ai ripari. La presenza di un ex ti rende paranoico e impossibile da gestire. Dacci un taglio e ricorri all’eros. Dopo tutto, più sarà appagato (o stremato) meno pericolo ci sarà!

SAGITTARIO

La fai facile, fin troppo…!

Che problema c’è? Gli ex sono ex, storie chiuse gettate nel dimenticatoio. Odi le complicazioni, specie poi se sono del tutto inutili! Hai la massima fiducia nel partner e questo atteggiamento – possibili delusioni a parte – spesso paga. Se è presente un ex da cui non si può scappare, fai di tutto per mantenere buoni rapporti. Dopotutto, può tornare utile qualcuno che dia da mangiare al gatto quando non sei in vacanza…!

CAPRICORNO

Tutta questione di distanze

L’ex non è un problema tuo e non ne vuoi proprio sapere. Hai altro da fare e non ci pensi nemmeno a metterti in competizione, figuriamoci. Competere con chi, poi?! Non ti abbassi di certo al suo livello. Vuoi solo che stia lontano da te e dalla tua vita. Il partner lo sa bene e per questo, agisce di conseguenza, evitandoti problemi. A volte però non va tutto come previsto e devi dunque fare buon viso a cattivo gioco.

ACQUARIO

Luoghi comuni? No grazie!

Sei per il rispetto, libertà e condivisione totale. Il tuo partner ha un ex che fa ancora parte della sua vita? Non c’è problema! Non sei un tipo da esclusiva: se per caso poi ci fosse qualche ritorno di fiamma bhè, fa parte del gioco. Ciò che è davvero importante – prima del letto – è condividere idee, principi e interessi. Gli ex fanno parte della sua vita e in qualche modo innamorandoti, hai accettato anche questo piccolo dettaglio.

PESCI

Autocontrollo, autocontrollo!

Gli ex ti terrorizzano: se c’è stato qualcosa in passato, può ritornare nel presente o nel futuro! Nessuno è immune ai ritorni di fiamma e lo sai bene. Gli ex sono pericolosissimi, una vera e propria tragedia. Musi lunghi e paranoia non aiutano, devi imparare a gestire ansia e gelosia: se è un ex vuol dire che è tutto finito e quindi non corri alcun pericolo. Se lui ti ama, il resto conta meno di zero.