Che Ansia! Piccoli trucchi zodiacali per combattere l’ansia da prestazione

Eh sì, ora che respiriamo, vediamo e mangiamo sesso pure negli hashtag di Instagram (#foodporn) e non è più “vietato”, l’asticella si alza ed ecco che entra in scena l’ansia da prestazione.

Non fate quelli che ne sanno, capita a tutti prima o poi. Siamo così fissati con l’estetica e il dimostrare qualcosa – più che il fare qualcosa – che deludere il partner è la paura numero uno.

L’Astrologia ci insegna come superarla e vivercela in tutta tranquillità dimenticandoci (o quasi) di tutte queste “seghe mentali”.

Ariete

Di solito di ansie ne hai ben poche. Anche se il sesso è sesso e dici di non farti problemi, te li fai eccome. Fai quello che sa fare tutto e che è il numero uno ma ricordati che non stai gareggiando e non sei in palestra. Impara a comunicare e lasciati andare: al diavolo il controllo!

Toro

Ansie sì, ansie no, dipende. Il sesso è una questione fisiologica del tutto normale. Ti piace che ci sia un ambiente che conosci, un certo tipo di atmosfera che hai già sperimentato. Se qualcosa non è “al suo posto” o non va nel verso giusto, ecco che arriva l’ansia e il disagio. Lasciati andare, è questione di fiducia: sperimentare può renderti felice!

Gemelli

Non sei certo il tipo che si fa prendere dall’ansia. Il sesso, che sarà mai?! Non lo sopravvaluti affatto. Ti piace cambiare le carte in tavola, i partner e sperimentare senza alcun limite. Quando però entri in una sorta di routine, ecco che arriva l’ansia. Va bene pensarne sempre di nuove ma non decidere tutto a tavolino!

Cancro

Sei un’ansia unica, solo a pensare all’ansia… Diventi ansioso! Ti poni sempre un milione di domande trovando sempre qualcosa di sbagliato in quel che stai facendo. Anche se ti conosci, lo fai un po’ per scaramanzia e per prenderti coccole in più. Supera le incertezze creando sintonia con il partner.

Leone

Ansia? Mai, sei il migliore in tutto, anche nel sesso. Sono gli altri casomai a non essere alla tua altezza. A volte però, nel mentre, ti viene qualche dubbio. Sei così orgoglioso che non lo ammetterai mai. Le relazioni non sono a senso unico, serve collaborazione. Scendi dal piedistallo!

Vergine

Ansia sì ma per motivi sbagliati. Ti chiedi se il partner è giusto e se lo sei anche tu; se la tua prestazione sarà piaciuta e se hai programmato e previsto tutto il possibile. Parti in anticipo a paranoiarti per ogni cosa. Per fare del buon sesso però, serve solo istinto e desiderio: lascia perdere tutto e chiudi gli occhi.

Bilancia

Ansia sì perché hai paura che l’altro ti giudichi imperfetto. Sei convinto di dover ottenere il massimo punteggio in tutto, sesso compreso. Quando però le cose non vanno per il verso giusto, entri in un circolo vizioso fatto d’ansia e giudizi. Lasciati andare, sicuramente il partner starà pensando a qualcosa di bello!

Scorpione

Ansia da prestazione? L’ansia semmai, sei tu a farla venire agli altri. Non hai dubbi, sai esattamente tutto quello che c’è da sapere. Occhio però a non ostentare continuamente tutte queste conoscenze: il partner potrebbe non viverla nel modo giusto ed ecco che scende in campo l’ansia!

Sagittario

Figuriamoci se ti fai prendere dall’ansia, c’è ben altro di cui preoccuparsi. Ti butti senza pensarci perché proprio non contempli che qualcosa possa andare storto e poi, non ti lasci molto coinvolgere. Prenderla troppo alla leggerà però ti rende superficiale e il sesso con la superficialità non va affatto d’accordo.

Capricorno

Ansia? Non è una parola che rientra nel tuo vocabolario. Proprio non sai che cosa voglia dire e ti chiedi come sia possibile che qualcuno ne soffra. Programmi tutto, anche i sentimenti. Il sesso per te non è fondamentale nella tua vita. A volte però ti fa prendere dall’ansia e ti chiedi come sarebbe smettere di “trattenerti” ed essere più passionale…

Acquario

Nessun’ansia: se il sesso funziona siamo tutti contenti, se no ci riprova. Che problema c’è? C’è sempre il modo di sistemare la faccenda, cambiando qualche piccolo dettaglio o il partner stesso. Sei uno spirito libero e per questo la tua ansia da prestazione nasce quando le relazioni iniziano a starti strette.

Pesci

Inutile dire che sei l’ansia fatta a persona. Vai nel panico per nulla, figuriamoci se c’è di mezzo il sesso che per te è importantissimo. Metti in gioco tutto te stesso e per questo vuoi (e pretendi) il massimo. Sei consapevole del tuo sex appeal ma l’ansia non ti da comunque tregua: lascia libero il tuo corpo e spegni la mente!